Elezioni, la diretta – Meloni: “Se FdI primi, io sarò premier”. Calenda come Berlusconi: “Pd fa patti coi comunisti”. E sulle firme per la lista annuncia: “Abbiamo esenzione”

All'indomani dello strappo del leader di Azione, Letta esclude la riapertura al M5s: "I giochi sono fatti". E su Calenda dice: "Sono stato ingenuo". Lui replica: "Non raccontare balle". Più Europa invece conferma l'accordo con i dem

Aggiornato: 22:54

I fatti più importanti

  • 22:54

    Renzi: “Letta le ha sbagliate tutte”

    Letta è la quintessenza dell’errore strategico, le ha sbagliate tutte. Non sapendo cosa scegliere è andato a sbattere”. Lo ha detto Matteo Renzi a Zona bianca, su Retequattro, parlando della alleanze dei progressisti. “Letta ha un risentimento contro di me, ha detto Renzi no perché rosica dal 2014 e va bene. Ma mi ha fatto un regalo, sono l’unico che non è dentro alle foto, a quel teatrino che sembra Beautiful, una telenovela”, ha spiegato il leader di Italia viva.

  • 21:39

    Calenda: “Su firme abbiamo esenzione, lo conferma Parlamento Ue”

    “Sulla questione delle firme abbiamo verificato una esenzione. Io sono stato eletto al Parlamento europeo, ci sono state comunicazioni ufficiali del Parlamento europeo. Siccome non c’erano precedenti era difficile far comunicare Viminale e Parlamento europeo”. Lo ha detto Carlo Calenda a La corsa al voto, su La7.

  • 21:19

    Magi: “Calenda ha abbandonato la chat Azione/+Europa”

    “Sì. E’ andata così. Questa è la politica zero”. Riccardo Magi, deputato e presidente di +Europa, ha confermato a In onda su La7 il fatto che ieri improvvisamente nella chat comune di Azione e +Europa sia apparso il messaggio “Carlo Calenda ha abbandonato”. “Noi siamo qui a discutere in una Direzione perché anche il modo, i processi democratici, hanno un valore. Non come un leader che fa pensare a una rock star”, ha spiegato Magi in una pausa dei lavori della Direzione di +Europa.

  • 20:28

    Conte: “In Sicilia nei prossimi giorni saremo chiamati a scelte importanti”

    “Questa Sicilia la dobbiamo trasformare. Sarò con voi per trasmettere questo messaggio ai siciliani”. Sono le parole del leader del M5s Giuseppe Conte in collegamento con l’assemblea regionale del movimento a Palermo. In Sicilia, tra l’altro, il 25 settembre si voterà anche per le regionali. Qui il Movimento 5 stelle ha preso parte alle primarie insieme al Partito democratico, finite con la vittoria della candidata dem Caterina Chinnici. Con la rottura a Roma però il contesto è cambiato ma Conte non ufficializza al momento una decisione: “Vi lascio al dibattito – ha detto – con la consapevolezza che nelle prossime ore e nei prossimi giorni saremo chiamati a scelte importanti, ma qualsiasi scelta faremo in Sicilia noi saremo assolutamente motivati da un assunto: dobbiamo far pesare la nostra forza politica, i nostri principi, i nostri valori, la nostra intransigenza nei confronti di qualunque altra forza politica. Non possiamo permettere che la regione siciliana sia amministrata senza che ci si scontri con la nostra asticella che è altissima perché i nostri principi e valori non sono negoziabili”, ha concluso il presidente del M5s.

  • 20:15

    Calenda: “Italia viva? Noi stiamo raccogliendo le firme”

    “Noi stiamo raccogliendo le firme e faremo una campagna finalmente fatta solo su cose da fare, sulle cose di buonsenso che non sono di destra o di sinistra e che l’Italia si aspetta da anni. Del resto mi interessa poco”. Così Carlo Calenda, leader di Azione, intervistato al Tg1 su un eventuale accordo con Matteo Renzi.

  • 19:54

    M5s, quasi duemila autocandidature alle parlamentarie

    Quasi duemila cittadini hanno scelto di autocandidarsi per correre con il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche: 1165 per la Camera, 708 per il Senato e 49 per la circoscrizione Esteri“. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook del M5S. “Un ringraziamento a tutti voi per aver deciso di mettere al servizio della collettività la vostra competenza nel rispetto dei principi del Movimento. Con il presidente Giuseppe Conte garantiremo candidature di alto profilo, espressione della migliore società civile per continuare a portare avanti in Parlamento tutte le nostre battaglie per i cittadini”, conclude il post.

  • 19:16

    Conte: “Potentati economici ci temono, saremo la sorpresa”

    “Il sistema e i potentati economici e finanziari ci temono, per far politica come noi ci vuole coraggio. Noi stiamo con i cittadini che non hanno voce. Saremo la sorpresa”. Così il leader M5S Giuseppe Conte, in video-collegamento con gli attivisti abruzzesi.

  • 19:06

    Tajani: “Sono italiani a decidere, non Moody’s”

    “L’Italia fa parte del G7, è protagonista in Ue, ha un’economia reale solida, una rete di 4 milioni di piccole e medie imprese. Alla luce di questo possiamo rispedire al mittente le accuse e le valutazioni ingenerose di Moody’s, sono i cittadini italiani che devono decidere che governo vogliono. Forza Italia è seria, credibile, affidabile, responsabile e sul palcoscenico internazionale garantisce proprio queste caratteristiche al futuro governo di centrodestra”. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, intervistato da Radio Radio.

  • 18:52

    Zingaretti: “Flat tax della destra aumenta ingiustizie”

  • 17:48