Elezioni, la diretta – Dopo il patto Pd-Azione, Verdi e Sinistra fanno saltare l’incontro con Letta. Lui vede Di Maio e Tabacci alla Camera

Conte: "Pd? Ufficio collocamento per cambiacasacca". Dopo l'accordo con +Europa e Azione, rinviato a data da destinarsi l'incontro tra Letta e Sinistra italiana/Europa Verde. Il M5s annuncia le candidature alle Parlamentarie. Meloni: "Salvini al Viminale? E’ capace ma non si decide prima"

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 19:08

    Incontro alla Camera tra Letta, Di Maio e Tabacci

    A quanto apprende l’Adnkronos, c’è stato nel pomeriggio un incontro alla Camera tra il segretario del Pd Enrico Letta, il ministro Luigi Di Maio e Bruno Tabacci, di Impegno Civico. Di Maio e Tabacci hanno lasciato da poco Montecitorio.

  • 19:05
  • 18:34

    Parlamentarie M5s: vincolo territorialità “flessibile”

    “La proposta di autocandidatura si intende relativa alla Circoscrizione/Collegio presso cui ricade il Comune di residenza del proponente”, si legge sul sito del Movimento 5 stelle con l’annuncio delle parlamentarie. Il cosiddetto vincolo della territorialità diventa però flessibile. Si legge, infatti, che “il proponente potrà indicare una proposta di autocandidatura per una Circoscrizione/Collegio differente qualora in essa vi abbia domicilio personale o professionale e/o centro principale dei propri interessi; in tal caso dovrà allegare una apposita dichiarazione firmata, sotto la propria responsabilità”.

  • 18:29

    Parlamentarie M5s: autocandidature dal 5 all’8 agosto

    Al via le “Parlamentarie” del Movimento 5 stelle, ovvero la selezione dei candidati alle politiche dal basso. “L’invio delle proposte di autocandidatura  sarà possibile dalle ore 14 di venerdì 5 agosto alle ore 14 di lunedì 8 agosto”,. “È arrivato adesso il momento di aprire alle autocandidature”, si legge si legge sul sito del Movimento “fatta salva la facoltà del Presidente di indicare modalità e i criteri per la formazione delle liste di candidati, ciascun iscritto, che ne abbia i requisiti, ha il diritto di poter avanzare la propria proposta di autocandidatura”.

  • 17:54

    Centrodestra: “Clima proficuo nel tavolo sul programma”

    “Si è conclusa la seconda riunione del tavolo del centrodestra sul programma di governo. I lavori sono proseguiti in un clima proficuo e costruttivo: domani nuova convocazione alle 14 per continuare l’importante lavoro di definizione e strutturazione della proposta politica che il centrodestra intende offrire ai cittadini”. E quanto si legge in una nota diffusa da tutti i componenti del ‘tavolo programma centrodestrà.

  • 17:48

    Orlando: “Sinistra e Verdi alleati importanti, Pd dia segnale”

    “Bonelli e Fratoianni alleati importanti, credo che ci sia l’occasione per definire temi comuni sulla transizione ecologica o anche sul lavoro, il salario minimo, la lotta alla precarietà. E’ importante che il Pd dia un segnale e sono certo che lo darà”. Così il ministro del Lavoro e capodelegazione Pd al Governo Andrea Orlando intervenendo a SkyTg24.

  • 16:47
  • 14:15

    La deputata Versace (ex Fi) aderisce ad Azione

    “Mi rimetto in gioco e raccolgo l’appello lanciatomi qualche giorno fa da Carlo Calenda scegliendo di entrare in Azione per proseguire quell’importante lavoro già avviato in tema di sport, disabilità e pari opportunità, garantendo il mio impegno che rimane immutato nella energia e, soprattutto, nei contenuti”. Lo dice la deputata Giusy Versace, che la scorsa settimana ha già annunciato l’addio a Forza Italia. Aumenta pertanto il numero di ex berlusconiani che entrano a far parte del partito di Calenda.

  • 14:05

    Verdi e Sinistra, rinviato incontro con Letta: “C’è disagio, serve riflessione”

    L’alleanza Verdi e Sinistra comunica che ha deciso di rinviare l’incontro di oggi con il segretario del Pd Enrico Letta alla luce delle novità politiche emerse nella giornata di ieri. Lo si legge in un comunicato di Ev e Si. “Registriamo comunemente un profondo disagio nel paese e in particolare nel complesso dell’elettorato di centro-sinistra che ha a cuore la difesa della democrazia, la giustizia climatica e sociale – viene spiegato -. Essendo cambiate le condizioni su cui abbiamo lavorato in questi giorni, sono in corso riflessioni e valutazioni che necessitano di un tempo ulteriore”.

  • 13:25

    Calenda a Renzi: “Il terzo polo si può costruire dal 26 settembre”

    “Può essere. Ma ho anche evitato la vittoria a tavolino della Meloni, con un accordo che esclude 5s e voti di Azione a Di Maio e co. Tutto sommato scelta meno dolorosa di quella che ha fatto Matteo Renzi quando ha fatto un governo con Conte, Bonafede etc., per la stessa ragione. Aggiungo che il polo si può costruire dal 26 settembre, l’Italia no. Riflettici Matteo. Sempre prima l’interesse del Paese rispetto a quello del partito. E ora l’interesse è non far finire l’Italia nelle mani degli amici di Putin e Orbán”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, commentando un articolo di Linkiesta dal titolo: “Calenda ha sprecato l’occasione di costruire un polo riformista del 10%, dice Renzi”.