Elezioni, la diretta – Dopo il patto Pd-Azione, Verdi e Sinistra fanno saltare l’incontro con Letta. Lui vede Di Maio e Tabacci alla Camera

Conte: "Pd? Ufficio collocamento per cambiacasacca". Dopo l'accordo con +Europa e Azione, rinviato a data da destinarsi l'incontro tra Letta e Sinistra italiana/Europa Verde. Il M5s annuncia le candidature alle Parlamentarie. Meloni: "Salvini al Viminale? E’ capace ma non si decide prima"

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 22:29

    Conte: “Letta-Calenda in disaccordo su tutto tranne le critiche a superbonus e reddito”

    “Il reddito di cittadinanza, misura di protezione per gli indigenti e i poveri di veri, viene contestato dai nostri avversari politici. E’ chiaro, pur di attaccare il M5S. Mi sembra che l’accordo Letta-Calenda sia un disaccordo su tutto ma su due misure, revisione del superbonus e reddito di cittadinanza, hanno trovato l’unico accordo sui programmi”. Lo ha detto Giuseppe Conte, ospite al Tg2 post, rispondendo alle critiche sulle misure sociali avanzate dagli avversari.

  • 22:28

    Letta: “Senza accordo con Calenda non saremmo in partita. Nessuna sòla sui seggi”

    “Nessuna ‘sòla‘ da Calenda sui seggi”. L’accordo di ieri, con il 70% dei seggi al Pd e il 30% ad Azione, “non riguarda tutti i collegi: riguarda esclusivamente un terzo, gli uninominali, ed esclude quelli che andranno ad altre liste”, ha spiegato il segretario Pd Enrico Letta a ‘La corsa al voto’ su La7. “Io ho in testa una cosa: non sarò contento fino a quando non saremo insieme per evitare che questa partita non cominci nemmeno. Con l’accordo di ieri la partita è iniziata. A chi mi vede che cerco di parlare con questo e quello, fare il federatore, dico che lo faccio perché se c’è una coalizione di destra completamente unita e dall’altra parte una coalizione divisa in Parlamento il centrodestra avrà il 66% che gli consente di cambiare la Costituzione senza referendum”, ha continuato il segretario Pd, che nel giorno in cui Verdi e Sinistra hanno rinviato il previsto incontro giura: “Voglio fortissimamente che come Pd si riesca a trovare un accordo con loro. Il mio obiettivo è un centrosinistra credibile”. Ma aggiunge che se Renzi, che ha deciso di correre da solo, “volesse cambiare idea sono pronto a incontrarlo e a parlarci”.

  • 22:28

    Letta: “Meloni su Salvini al Viminale? Hanno fatto solo un patto di potere”

    “Le parole ultime di Giorgia Meloni su Salvini al Viminale dimostrano che “di là hanno fatto solo un patto di potere”. Lo ha detto Enrico Letta a La corsa al voto, su La7. “Se vincono loro l’Italia avrà solo quattro amici. L’Ungheria di Orban, la Polonia di Kaczynski, Marine Le Pen e gli spagnoli di Vox. Forze pericolose che porteranno l’Europa su una strada che è contro gli interessi italiani. I soldi del Pnrr sono arrivati perche c’è stata l’Europa della solidarietà, fosse stato per Orban quei fondi non ci sarebbero stati”. 

  • 22:27

    Letta: “Salvini vuol cambiare il Recovery plan. Se arriveranno loro litigheranno con la Ue e salterà tutto”

    “Salvini ha detto che cambierebbe il Pnrr: questa è la frase peggiore che si possa dire. Il Pnrr è stato approvato dall’Europa, questi non sono soldi nostri, sono soldi che vanno usati bene e se sarà così quei soldi diventeranno posti di lavoro e possibilità. Se arriveranno loro e litigheranno con Bruxelles perché vogliono cambiare il Pnrr salterà tutto”. Così Enrico Letta in diretta su La7. 

  • 22:22

    Conte: “Priorità la lotta a precariato estremo e perdita del potere di acquisto del ceto medio”

    “Noi abbiamo un vantaggio, che le priorità le abbiamo già declinate e presentate al premier Draghi: non possiamo accettare che ci siano lavoratori che si spezzano la schiena per 3 euro lordi l’ora, il problema del precariato, dei giovani e delle donne con contratti di lavoro a tempo determinato, che per il 10% hanno durata di un solo giorno e la maggior parte non supera un mese. Abbiamo il problema della perdita del potere d’acquisto del ceto medio che si è impoverito, il problema della produttività e salariale. Con il caro bolletta e il caro prezzi non si può affrontare l’autunno, dobbiamo intervenire perché altrimenti i consumi decresceranno e tutto il sistema produttivo crollerà. E poi dobbiamo abolire l’Irap per tutte le imprese”. Sono le priorità elencate al Tg2 post da Giuseppe Conte in vista delle prossime elezioni.

  • 21:04

    Meloni: “Salvini al Viminale? E’ capace ma non si decide prima”

    Salvini al Viminale? “Salvini è stato ministro, è persona capace in quel ruolo ma non sono cose da definire prima ma da discutere con la coalizione su base di quello che ci dicono gli italiani”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Controcorrente.

  • 20:59

    Meloni: “Squadra di governo sulla base del risultato elettorale”

    Le squadre di governo “da che mondo è mondo si fanno sulla base del risultato elettorale, significa rispettare i cittadini. Questo non vuol dire che non possiamo indicare uno o due ministri, qualche personalità, ma non la squadra”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Controcorrente su Rete4.

  • 20:49

    Di Maio: “Pretendiamo rispetto o viene meno principio coalizione”

    “Impegno Civico vuole costruire, è una comunità fatta di persone determinate, pazienti, pronte a dare il massimo, ma la nostra comunità pretende rispetto e parità di trattamento. Altrimenti viene meno il principio fondante di una coalizione”. Lo scrive in una nota Luigi Di Maio. “Sin dall’inizio, abbiamo avuto l’obiettivo di costruire una coalizione compatta e omogenea per fermare la deriva estremista rappresentata dai partiti che, per interessi personali, hanno fatto cadere il governo. Lo hanno fatto – aggiunge il capo politico della neonata formazione – infischiandosene dell’emergenza economica nazionale, dell’inflazione record e dei costi del carrello della spesa che continuano ad aumentare, colpendo così le tasche delle famiglie italiane. “È opportuno, dunque, non perdere di vista l’obiettivo, anche per evitare di mandare al governo partiti che rischiano di portare l’Italia fuori dalla sua collocazione Euro-Atlantica”, scrive Di Maio.

  • 20:19

    Calenda a Fratoianni e Bonelli: “Nessuna rinegoziazione patto”

  • 20:17

    Zingaretti: “Serve unità con sinistra e ambientalisti”

    “La lotta alle disuguaglianze e per una vera sostenibilità ambientale passa per la sconfitta delle destre, evitando un Governo Meloni. E’ importante fare di tutto affinché tutta la sinistra e gli ambientalisti siano uniti in questo obiettivo. In coerenza con questa sfida è importante anche da parte nostra dare dei segnali chiari e sono certo che questa è la strada che si seguirà”. Lo dichiara in una nota Nicola Zingaretti.