Elezioni, la diretta – Letta a Calenda: “I patti erano chiari, ora fai saltare tutto”. Lui: “No a Di Maio e Fratoianni, se non riesci chiudiamo”

Il leader di Azione chiede al Pd di non candidare i leader "sgraditi" negli uninominali e di prendere impegni su agenda Draghi e rigassificatori. Il segretario dem lancia un appello all'unità, ma l'ex ministro insiste: "Non è una risposta, vediamoci". L'incontro decisivo martedì alle 11

Aggiornato: 22:25

I fatti più importanti

  • 22:25

    Di Maio: “Conte e Forza Italia dicono no a Commissione sui legami con Putin. Così aumentano le ombre”

    “Sulla questione dei partiti italiani e delle relazioni con alcuni mondi economici, finanziari, politici, vicini a Putin non ci sono certezze ma ci sono tante ombre. Io non voglio accusare nessuno, chiedo soltanto che appena inizi la prossima legislatura si possa istituire una Commissione parlamentare di inchiesta che faccia luce su se alcuni partiti abbiano preso soldi da mondi economico-finanziari russi, o se abbiamo legami non trasparenti con i mondi politici legati a Putin”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, in diretta a Rete 4. “Ne va della nostra libertà e della nostra sicurezza nazionale. A me dispiace che il partito di Conte e Forza Italia abbiano già chiuso la porta a questa proposta, penso che aumentino le ombre così, non le fanno diminuire. Questa commissione può fare luce”, conclude di Maio.

  • 22:24

    Di Maio: “Conte ha smantellato i 5 stelle”

    “Conte ha smantellato il progetto del Movimento 5 stelle. Questo non è più il Movimento 5 stelle è il partito di Conte che ha accentrato tutti i poteri tra le sue mani e non li usa bene, perché si è intestato la caduta del governo Draghi. Non ha più nulla a che fare col progetto originario”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, in diretta a Rete 4.

  • 22:10

    Di Maio: “Escludo che il Pd riapra ai 5 stelle, sono irresponsabili”

    “Escludo che i dem riaprano ai 5 stelle, sono stati chiari. Chi ha fatto cadere il governo è un irresponsabile, e non si può costruire il futuro del Paese con degli irresponsabili”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, in diretta su Rete 4.

  • 22:07

    Renzi: “Se Letta e Calenda fanno l’accordo il centrodestra brinda”

    Matteo Renzi continua la sua moral suasion a Carlo Calenda perché rompa le trattative con il Pd e formi il “terzo polo dei moderati”. “Se domani Letta e Calenda fanno l’accordo Forza Italia e Lega brindano”, dice il leader di Italia Viva a La corsa al voto su La7. “Un’area di centro, il terzo polo che fa il 10%, è decisivo per attutire l’impatto del governo di destra, ed sarebbe fantastico per dopo, per crescere”.

  • 21:16

    Fratoianni: “Io fuori dall’uninominale? Allora anche Letta e Calenda”

    “Il nostro programma non è l’agenda Draghi: lo dico a Calenda ma lo dico anche a Letta e al Pd”. Lo afferma il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni a In Onda su La7. “Se vogliamo battere le destre dobbiamo costruire la coalizione nell’uninominale”, prosegue, lanciando una proposta: “Io chiedo a tutti i leader e segretari di partito: sono pronti a non stare nell’uninominale? Allora nei collegi uninominali candidiamo personalità, che esprimano storie e bisogni….”.

  • 20:46

    Tavolo centrodestra, “totale condivisione su Ucraina e presidenzialismo”

    “Totale condivisione nel ribadire il pieno rispetto degli impegni internazionali dell’Italia anche relativamente alla guerra in Ucraina” e “totale condivisione su riforma presidenziale e autonomia”. È quanto si legge nella nota diffusa da tutti i componenti del tavolo del centrodestra sul programma di governo, che oggi si è riunito per la prima volta negli uffici della Lega in Senato.

  • 20:27

    Incontro Letta-Calenda-Della Vedova domani alle 11. I dem: “Ci proviamo, ma basta veti”

    L’incontro tra Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova si terrà domattina alle 11, alla Camera. Un faccia a faccia a tre da cui si capirà se il Pd e +Europa/Azione correranno in coalizione alle politiche del 25 settembre. Un accordo che in realtà era stato già raggiunto e suggellato con tanto di stretta di mano. “Erano stati definiti anche i collegi”, dicono dal Nazareno. Dunque un’intesa molto avanzata che però è stata rimessa in discussione. Ma Enrico Letta è disponibile a riprovarci, “per senso di responsabilità di chi guida un partito che rappresenta un quarto degli italiani”, dicono i suoi. Pur nella consapevolezza della ”blanda volontà” di stringere un accordo dimostrata da Calenda, ”ci proviamo – sottolineano dal Nazareno – con molta pazienza e spirito ecumenico”. Ma sia chiaro, si ribadisce, “basta veti e basta sportellate”. 

  • 20:27

    Tavolo centrodestra, “soddisfazione per il clima unitario”

    “Soddisfazione per il clima unitario riscontrato nella prima riunione del centrodestra sul programma di governo. La coalizione che condivide valori, idee e battaglie identitarie ha posto al centro della sua agenda politica le emergenze che affliggono l’economia italiana, come l’inflazione, la crisi internazionale alle porte dell’Italia, la crisi energetica, il rincaro dei costi delle materie prime, e le misure da attuare nell’immediato”. È quanto afferma una nota diffusa da tutti i componenti del “tavolo programma centrodestra”.

  • 20:25

    Conte: “Valorizzeremo i parlamentari che si sono distinti”

    “Sarò in Parlamento se i cittadini me lo accorderanno”. Dove si candiderà? “No, non so, non siamo ancora in quel momento della formazione delle liste, ci sarà un attimo per pensarci”. Lo ha detto il leader del M5a Giuseppe Conte, alla trasmissione Effetto estate su Radio24. Le regole per le candidature? “Le stiamo fissando adesso, regole e paletti”. Ma centrali saranno “la passione dei cittadini, la competenza delle persone” e l’operato dei parlamentari “che si sono distinti”, perché con un mandato alle spalle “si sviluppano competenze. Adesso pubblicheremo le regole”.

  • 20:06

    Verso incontro Letta-Calenda domani mattina

    L’incontro tra Enrico Letta e Carlo Calenda, secondo quanto si apprende, dovrebbe tenersi nella mattinata di domani.