Elezioni, la diretta – M5s, nessuna deroga al tetto dei due mandati. Conte: “Dimostriamo che per fare politica non serve una poltrona”

Dopo la comunicazione ai vertici, l'ex premier annuncia il mantenimento della regola con un post su Facebook. Calenda presenta le adesioni ad Azione delle ministre Carfagna e Gelmini: "Entreranno nella segreteria". Renzi: "Patto col Pd? Se è sui contenuti possiamo parlarne"

Aggiornato: 22:36

  • 18:16

    Renzi: “Pronti ad andare da soli con le nostre idee”

    “Sulle alleanze ho già detto anche troppo. Noi abbiamo le nostre idee. Se siamo gli unici a voler combattere per queste idee, siamo pronti ad andare da soli. Non sacrificheremo i nostri valori per tre seggi in più o in meno”. Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. “Il messaggio è chiaro: chiediamo un voto di testa, non un voto di pancia. Offriamo serietà, non populismo. Non è vero che la partita si giocherà sull’asse fascismo/antifascismo ma sull’asse competenza/superficialità. E sulla competenza ce la giochiamo”.

  • 18:13

    Tajani: “Gelmini e Carfagna hanno tradito gli elettori”

    “Ambiguità sulla Russia? Quali ambiguità? C’è una notizia falsa, strumentalizzata per giustificare un tradimento dell’elettorato… mi spiace per queste persone a livello umano. Un parlamentare che non è più convinto rinuncia al proprio incarico”. Lo ha detto il coordinatore di FI Antonio Tajani commentando, in un punto stampa, le dichiarazioni delle ministre ex forziste Mara Carfagna e Mariastella Gelmini passate con Azione.

  • 18:12

    Il deputato Invidia lascia il M5s

    Il deputato Niccolò Invidia – capogruppo del M5s in commissione Lavoro a Montecitorio – ha lasciato il partito di Giuseppe Conte. Lo confermano fonti parlamentari. Invidia, eletto nel 2018, era al primo mandato parlamentare. 

  • 18:06

    “Nessuna scelta ufficiale su candidatura Appendino”

    Nessuna decisione ufficiale è stata presa ad oggi sulla candidatura di Chiara Appendino alle prossime elezioni politiche: è quanto riferiscono fonti vicine all’ex sindaco M5s di Torino, sentite da LaPresse. Le notizie sulla possibile corsa per un posto in Parlamento nella lista dei 5 Stelle – precisano le stesse fonti – sono “solo indiscrezioni non attribuibili ad Appendino”, che comunicherà la sue eventuali scelte nei prossimi giorni.

  • 18:04

    Bottici (M5s): “Avevo già deciso di non ricandidarmi”

    “Chi mi sta accanto sa che avevo già preso la mia decisione, non mi sarei ricandidata, ho iniziato il mio trasloco appena sciolte le Camere”. Lo scrive su Facebook la senatrice del M5s Laura Bottici, una dei parlamentari del Movimento che non potranno ricandidarsi per il limite dei due mandati. “Continuerò a svolgere il mio ruolo come componente del Comitato di garanzia con il massimo rispetto e dedizione”, afferma. 

  • 17:48

    Calenda: “Con Brunetta ci sentiamo spesso, anche lui parte migliore di Fi”

    “Oggi la parte migliore e più illuminata di Fi sta qui, e non solo, perchè c’è pure Brunetta. Oggi il ministro non c’è ma ci sentiamo spesso, ho una continua interlocuzione con lui…”. Lo ha detto Carlo Calenda in conferenza stampa con le “new entry” di Azione, le ministre Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. “Sono molto grato a Mariasella e Mara di essere venute, non è facile cambiare partio nei momenti difficili e io ne so qualcosa”, ha affermato Calenda.

  • 17:18

    Candidature, Pd Firenze propone Bonafè, Gianassi e Fossi

    Le Direzioni cittadina e metropolitana del Pd Firenze, informa una nota, si sono riunite per dare seguito alla richiesta della Segreteria nazionale di procedere alla individuazione di candidature espressione dei territori. Il Pd fiorentino propone e chiede di candidare la segretaria regionale del Pd toscano, Simona Bonafè e, in rappresentanza del territorio e delle ottime esperienze amministrative, l’assessore del Comune di Firenze Federico Gianassi e il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) Emiliano Fossi.

  • 17:16

    Francesco Silvestri nuovo capogruppo M5s alla Camera

    È Francesco Silvestri il nuovo capogruppo del Movimento cinque stelle alla Camera. Lo hanno deciso i parlamentari pentastellati eleggendo il nuovo Comitato direttivo dopo le dimissioni del precedente capogruppo Davide Crippa, la cui linea “governista” è stata sconfitta dal mancato voto di fiducia a Draghi. La vice-capogruppo sarà Carmela Grippa, il tesoriere Luca Carabetta e i delegati d’Aula Stefania Ascari, Carmen Di Lauro e Riccardo Olgiati. I deputati si aggiungono ai membri tutt’ora in carica: Filippo Scerra, Luigi Gallo, Valentina Barzotti, Luca Sut e Valentina D’Orso.
    “Ringrazio i colleghi per avermi assegnato il compito di traghettare il gruppo in questo periodo delicato che ci porterà presto alle nuove elezioni. Un periodo nel quale, però, dovremo impegnarci per contribuire al lavoro su provvedimenti importanti come quello che riguarda i nuovi aiuti a famiglie e imprese”, dichiara Silvestri. È un momento fondamentale per il Movimento, atteso a nuove sfide, e non ci faremo trovare impreparati. Ringrazio Davide Crippa che mi ha preceduto e col quale ho lavorato per due anni nel ruolo di tesoriere, tutta la sua squadra, e Luigi Gallo che ha svolto il compito di reggente”.

  • 17:09

    Taverna: “L’eco delle mie urla si sentirà ancora al Senato”

    “Il Movimento 5 stelle è figlio di una visione, un sogno che ha saputo farsi realtà portando nei palazzi la voce di chi non veniva ascoltato. Ringrazio tutti voi per avermi dato la possibilità di essere parte di quella voce in questi dieci anni. Sorrido pensando che forse l’eco delle mie urla contro il sistema e le sue storture continuerà a sentirsi ancora per qualche tempo a Palazzo Madama!”. Lo scrive su Facebook la senatrice Paola Taverna, vicepresidente vicaria del M5s, una dei parlamentari che non potranno ricandidarsi per la regola sul limite dei due mandati confermata oggi.

  • 16:50

    Letta: “Bene Art. 1 e socialisti nella nostra lista, possiamo vincere”

    “Oggi Articolo Uno-Mdp e il Partito Socialista hanno formalizzato l’adesione al progetto di lista comune “Italia democratica e progressista”. Buone notizie per chi crede che il 25 settembre dobbiamo e possiamo vincere. Insieme per dare al nostro Paese un futuro migliore”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.