Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista

La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 15:34

    Centrodestra, La Russa agli alleati: “Sulla leadership si rispettino le regole”

    Fdi non molla e controreplica a Forza Italia, in particolare a Silvio Berlusconi e Antonio Tajani che sembrano frenare su Meloni premier in vista del vertice di centrodestra previsto domani pomeriggio alla Camera per parlare anche di questo tema: “Le regole ci sono e vanno rispettate”. È Ignazio La Russa, tra i fondatori di Fratelli d’Italia, a ribadirlo: “Noi vogliamo semplicemente che si rispettino le regole”. Il vicepresidente del Senato conferma all’Adnkronos il summit tra i leader in una ‘sede istituzionale’, gli uffici del gruppi della Lega a Montecitorio, ma avverte: “Più perdiamo tempo a discutere di questi argomenti e più facciamo un piacere alla sinistra che punta alla narrazione di una continua litigiosità nel centrodestra”.

  • 15:13
  • 15:07

    Domani alle 12 l’incontro tra Enrico Letta e i sindaci del Pd

    A quanto si apprende domani mattina – intorno alle 12 – è in programma un incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e una delegazione di sindaci dem per ulteriori chiarimenti in vista delle elezioni politiche. E’ quanto rendono noto fonti vicine ai sindaci.

  • 15:00

    Lombardia, il Pd apre all’alleanza con il M5s: “Partita nazionale è altro”

    “Per la Lombardia, anche in virtù della legge elettorale, bisogna davvero chiamare a raccolta tutti coloro che credono che questa giunta abbia fatto male: la partita nazionale è una cosa, ed è chiaro che con i 5Stelle per le politiche è impossibile qualsiasi alleanza ma se le elezioni regionali saranno sfasate rispetto alle politiche, ci potranno essere ragionamenti anche di diverso tipo”. A dirlo è il capogruppo lombardo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Pizzul, che parlando delle regionali del 2023 non esclude a priori l’alleanza con il M5s.

  • 14:48

    Orlando: “Criteri unanimi per costruire alleanze”

    “C’è unanimità sui criteri con i quali provare a costruire delle alleanze tecniche”. Lo dice Andrea Orlando, ministro del Lavoro, al termine della direzione nazionale del Pd tenutasi questa mattina. C’è il rischio che quello dell’alleanza con Carlo Calenda diventi il tormentone della campagna elettorale? “Il segretario ha dato delle coordinate come condizioni per costruire interlocuzioni con altri soggetti politici – risponde ai cronisti Orlando -. Il rispetto di queste coordinate io credo che sia la garanzia perché questo rischio non ci sia”.

  • 13:38

    Bonaccini: “Non mi candido, resto qui”

    “Ci mancherebbe che io pensi ad andarmene da qui. Si sta qui, si combatte e si lotta”. Risponde così il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a una sua possibile candidatura alle prossime elezioni, a margine dell’Assemblea legislativa di oggi a Bologna. “Non mancherà – ha proseguito – il mio pieno sostegno non solo alle proposte che Enrico Letta ha indicato, ma anche facendo campagna elettorale”.

  • 13:32

    Renzi: “Al momento Iv corre da sola”

    Correrete da soli? “Al momento assolutamente sì”, risponde al Tg5 il leader di Iv Matteo Renzi. Cosa può farvi cambiare idea? “Che qualcuno accetti le nostre idee. Se non le accettano, noi abbiamo coraggio, libertà e fantasia per andare da soli”, prosegue l’ex premier.

  • 13:27

    Approvata all’unanimità la relazione di Letta

    La relazione del segretario Pd Enrico Letta è stata approvata all’unanimità dalla direzione del partito. All’ordine del giorno della riunione c’erano le elezioni politiche e il regolamento per le candidature.

  • 13:24

    Letta: “Ci sono alleanze che siamo costretti a fare”

    “Io vorrei che non fosse passato sotto silenzio uno dei passaggi chiave che ho fatto nella mia relazione, e cioè che il cuore del nostro progetto politico siamo noi ed è la nostra lista. Poi ci sono delle alleanze che siamo costretti a fare dalla legge elettorale, ma i due livelli sono completamente diversi tra di loro”. Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, nella replica data alla direzione nazionale in corso alla Camera.

  • 13:21

    Letta: “Non abbiamo interlocutori semplicissimi”

    “Farò di tutto per essere all’altezza del mandato che mi date, non abbiamo interlocutori semplicissimi, non sarà facile, la partita è costretta nei tempi e tutto avviene e in una situazione particolare”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nella replica dopo il dibattito alla Direzione nazionale.