Governo Draghi al capolinea, ottiene la fiducia con 95 sì. Lega e Fi fuori dall’aula, mentre M5s si è astenuto: “Togliamo il disturbo”

Aggiornato: 23:33

I fatti più importanti

  • 23:33

    Anche Andrea Cangini verso l’addio a Forza Italia

    Dopo il voto di fiducia espresso a Draghi nell’aula del Senato, in dissenso con la linea di Fi, Andrea Cangini viene dato a un passo dall’addio al partito. La decisione potrebbe essere formalizzata domani. E se dovesse lasciare passerebbe al Misto.

  • 22:24

    Meloni: “Mi aspettavo dimissioni di Draghi stasera”

    “Mi aspettavo stasera” le dimissioni di Draghi, “francamente sì”. “Mi stupisce che non si sia dimesso questa sera… Non so se sia prodromico a qualche tentativo, diciamo col favore delle tenebre, di inventarsi qualche alchimia, ma vedo margini molto stretti”. Lo ha detto Giorgia Meloni rilasciando un’intervista mentre lasciava Montecitorio.

  • 21:52

    Cena Berlusconi-Salvini a Villa Grande

    Il leader della Lega, Matteo Salvini è a Villa Grande per cenare con il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

  • 21:22

    Draghi annuncerà dimissioni alla Camera

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi, secondo quanto apprende l’Ansa, annuncerà domani nell’aula della Camera la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale,  all’inizio della discussione generale. La seduta è convocata per le ore 9:00. 

  • 21:19

    Conte: “Da Draghi atteggiamento sprezzante”

    Da Draghi “c’è stato un atteggiamento sprezzante che non fa il bene del Paese”. Sono state le parole del leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte all’uscita del Senato. “Abbiamo ricevuto insulti e anche da parte delle forze di centrodestra c’è stato un atteggiamento incomprensibile”, ha aggiunto Conte, sottolineando che c’è stato un “forte ostruzionismo e la volontà di cacciarci fuori dalla maggioranza. Siamo diventati il bersaglio di un attacco politico, siamo stai messi alla porta, non c’erano le condizioni perché potessimo continuare con leale collaborazione”, ha ribadito. “Non era questione di ultimatum ma di priorità su cui bisognava definire un’agenda di governo. Non è stato possibile, abbiamo visto da parte del premier Draghi non solo indicazioni generiche, purtroppo su alcune misure c’è stato anche un atteggiamento sprezzante. Questo ci spiace molto”, ha affermato Giuseppe Conte.

  • 21:00

    La Camera resta convocata per le 9. Ci sarà anche Draghi

    Resta convocata per domani alle 9 l’aula della Camera per le comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Secondo quanto si apprende l’inquilino di palazzo Chigi sarà a Montecitorio e non è escluso che ascolti il dibattito con eventuale voto di fiducia per cortesia istituzionale nei confronti del Parlamento, contando anche che in Senato il premier non è stato formalmente sfiduciato. L’altra ipotesi è che si apra la seduta dell’assemblea con l’annuncio delle dimissioni che renderà nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver informato il Consiglio dei ministri.

  • 20:48

    Socialisti e Democratici: “Populisti e Ppe responsabili della crisi”

    Così via Twitter, la presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, la spagnola Iratxe Garcia Perez.

  • 20:44

    Casa Bianca: “Partnership con l’Italia è forte”

    “La partnership con l’Italia è forte e continueremo a collaborare a stretto contatto su una serie di questioni prioritarie, tra le quali il sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Russia”. Lo ha detto all’Ansa un portavoce della Casa Bianca interpellato sulla crisi in Italia, precisando di non voler commentare su questioni di politica interna ma di “sostenere e rispettare” le decisioni del Paese.

  • 20:40

    Salvini: “Draghi vittima dei 5 sSelle e del Pd”

    “Draghi e l’Italia sono state vittime, da giorni, della follia dei 5Stelle e dei giochini di potere del Pd’’. Lo ha detto Matteo Salvini, aprendo la riunione con i parlamentari della Lega alla Camera. “L’intero centrodestra era disponibile a proseguire senza i grillini, con Draghi a Palazzo Chigi e con un governo nuovo e più forte. Il Pd ha fatto saltare tutto”, ha spiegato Salvini. ”Speriamo che questo sia l’ultimo Parlamento dove centinaia di persone cambiano casacca e poltrona”, conclude il leader della Lega. 

  • 20:38

    Mario Draghi non salirà al Quirinale questa sera

    Il presidente del Consiglio ha lasciato Palazzo Chigi diretto nella sua abitazione e non al Colle, dove, riferiscono fonti di governo, dovrebbe recarsi invece nella giornata di domani.