Crisi di governo, diretta – Draghi, serie di incontri alla vigilia del voto. Vede Letta, poi (dopo le proteste) Salvini e Tajani. Il leader Pd: “Sarà una bella giornata”

Ultime ore di trattative in vista del voto di fiducia (leggi il calendario). Salvini e Tajani prima si dicono "sconcertati" dell'incontro tra il premier e il segretario del Pd poi vengono ricevuti a Palazzo Chigi. Il capogruppo M5s Crippa insiste: “Se apre ai nostri temi è ingiustificabile non votare fiducia”. Il leader dem: "Mercoledì sarà una bella giornata, ne sono sicuro"

Aggiornato: 11:10

I fatti più importanti

  • 23:09

    Di Maio: “Veti e bandierine ci portano al voto anticipato”

    “Sia i veti che le bandierine ci portano verso la stessa direzione: il voto anticipato. Domani dovrà prevalere il senso di responsabilità, solo un atteggiamento maturo salverà il governo e metterà fine a questa crisi che rischia di trascinare il Paese verso il collasso economico e sociale”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

  • 22:59

    Letta: “Ci sono le condizioni per superare le difficoltà”

    “Se domani passeremo questa prova, come spero ardentemente… Dico spero, perché non voglio che si creino false aspettative o eccessi di speranza, il passaggio di domani è un pertugio, è difficile e complicato” ma “ci sono le condizioni affinché domani questo pertugio ci consenta di superare le difficoltà”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, all’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari dem, in corso alla Camera. 

  • 22:46

    Renzi: “Tutti sappiamo che Draghi rimarrà”

    “L’unico problema rimasto è se Conte esce dalla maggioranza domani, tanto ormai tutti sappiamo che Draghi rimarrà, meno male”. Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ospite di La7.

  • 22:45

    Renzi: “Si voterà nel 2023”

    “Qualcuno domani perderà la faccia ma l’Italia non perderà il governo. A me interessa che Draghi resti presidente del Consiglio. Si voterà nel 2023”. Lo ha detto Matteo Renzi a In onda su La7.

  • 21:33

    In corso riunione del direttivo M5s alla Camera

    È in corso dalle 19, secondo quanto si apprende, una riunione del direttivo M5S alla Camera.

  • 21:25

    Letta: “Domani sarà una bella giornata, ne sono sicuro”

    “Domattina mi sveglio sereno. Assolutamente sereno. Domani sarà una bella giornata, ne sono sicuro”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato alla Festa dell’Unità di Roma.

  • 21:14

    Letta: “Da Draghi ci aspettiamo parole su precarietà e salario minimo”

    “Abbiamo davanti 9 mesi fino alle elezioni, questi nove mesi devono essere riempiti di contenuti con misure concrete che riguardano la nostra società e il mondo del lavoro. Il primo punto è la lotta alla precarietà”, poi “l’applicazione in Italia della direttiva sul salario minimo, sarebbe uno straordinario messaggio” e il terzo è la legge di Bilancio in cui ci sarà “una forte riduzione di tasse sul lavoro: dobbiamo portarla a casa”. Così Enrico Letta alla Festa de L’Unità di Roma. “Questi sono alcuni dei punti che ci aspettiamo di sentire nel discorso di Draghi”.

  • 21:06

    Draghi ha lasciato Palazzo Chigi

    Il premier Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo l’incontro con il centrodestra di governo. 

  • 21:06

    Domani alle 8.45 riunione dei senatori di Forza Italia

    E’ prevista domani alle 8.45 la riunione dei senatori di Forza Italia che si vedranno prima delle comunicazioni del premier Draghi a Palazzo Madama.

  • 21:05

    Letta: “Se cade il governo, arriva un applauso da Putin”

    “Se cadesse domani il governo Draghi, un applauso di soddisfazione salirebbe da Putin e dal Cremlino, non ho dubbi che un elemento di questo genere ci sarebbe. In parte è anche in gioco il tema della risposta europea rispetto a questa crisi” ucraina. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato alla Festa dell’Unità di Roma.