Crisi di governo, la diretta – Conte: “Noi rispondiamo dei nostri comportamenti, Draghi dei suoi”. Consiglio nazionale sabato alle 10

Dopo l'inizio della crisi, i contatti tra i partiti sono sempre più intensi. Lega e Forza Italia chiudono ai 5 stelle (leggi) mentre l'ex premier nega che si valuti il passo indietro dei suoi dall'esecutivo prima di mercoledì. E dice: "Appuntamento in parlamento, sapevamo delle dimissioni di Draghi"

Aggiornato: 16:56

I fatti più importanti

  • 17:30

    Taverna: “Stasera consiglio nazionale, abbiamo una linea”

     “Stasera Consiglio nazionale, abbiamo una linea e ve la comunicheremo”. Così la vicepresidente del Senato Paola Taverna, lasciando la sede del M5S in via di Campo Marzio.

  • 17:26

    Meloni: “Dubito che la crisi rientrerà”

    Come va a finire questa crisi? “Fare delle previsioni si rischia sempre di fare figuracce, ma a naso, dubito che la crisi rientrerà”, taglia corto Giorgia Meloni intervistata da Corriere.it. “Francamente non mi pare che siano molti margini”, aggiunge la leader di Fdi.

  • 16:31

    Speranza: “Auspico si vada avanti con M5s”

    “Il nostro auspico” è che anche il M5s faccia parte della maggioranza che sostiene Mario Draghi. Lo ha detto il ministro della Salute Robetto Speranza a margine del congresso del Psi. Speranza ha definito il non voto del Movimento ieri al Senato sulla fiducia sul dl aiuti “un errore” ma ha aggiunto che si è trattato di “una scelta di merito legata all’inceneritore di Roma”. Quindi, “è giustissimo il passaggio parlamentare” per una verifica. A chi gli chiede se è ipotizzabile un Draghi bis senza M5s, Speranza risponde: “Mi pare che Draghi sia stato molto chiaro e che la sua posizione vada rispettata”. 

  • 16:11

    Borghi (Pd): “Forza Italia e Lega alleati di chi non vuole Draghi”

    “Sul documento comune FI-Lega verrebbe da dire da quale pulpito viene la predica visto che loro sono alleati strutturali con chi fa ogni giorno l’opposizione a Draghi. Non possono fare le anime belle da un lato, con relativa morale agli altri, e poi restare dentro una contraddizione permanente e insostenibile di questo tipo. Se davvero si vuole sostenere Draghi, si riparta dalla maggioranza parlamentare che ha fatto nascere questo governo assumendosi in trasparenza le responsabilità davanti al Paese”. Lo ha dichiarato Enrico Borghi, componente della segreteria nazionale del Pd, intervenendo allo ‘Speciale Crisi di governò in onda su SkyTg24.

  • 15:57

    Governo, capigruppo al Senato martedì alle 15 e 30

    E’ convocata per martedì alle 15.30 al Senato, secondo quanto si apprende, la conferenza dei capigruppo per calendarizzare l’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi. Montecitorio deciderà il calendario lunedì.

  • 15:56

    Lapresse annulla la notizia su Draghi al Senato martedì

    Si annulla la notizia trasmessa alle 15.23 in quanto trasmessa per errore.

  • 15:47

    Renzi: “Impossibile che tutto torni come prima”

    “Se Draghi ottiene la fiducia, torna tutto come prima? E’ impossibile che tutto torni come prima. I grillini sarebbero capaci anche di una ennesima giravolta come questa ma credo non sia possibile. Sono sicuro che Draghi, se deciderà di tornare sui suoi passi, lo farà con una strategia ben chiara e precisa”. Così Matteo Renzi a Fanpage.

  • 15:26

    Draghi in Senato martedì 19 luglio alle 15.30

    Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, terrà le sue comunicazioni – dopo essere stato rinviato alle Camere dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – in Senato martedì 19 luglio alle 15.30. E’ quanto si apprende LaPresse da fonti parlamentari.

  • 15:24

    Nota Lega-Fi: “M5s irresponsabile. E’ venuto meno il patto di fiducia”

    “Lega e Forza Italia prendono atto della grave crisi politica innescata in modo irresponsabile dai Cinquestelle che, come ha sottolineato il Presidente Mario Draghi, “ha fatto venir meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”. Dopo quello che è successo, il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non è più possibile contare sul Movimento 5 Stelle in questa fase così drammatica”. Lo si legge in una nota congiunta di Forza Italia e della Lega, al termine di una telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

  • 15:19

    Crippa convoca i deputati M5s per un’assemblea via Zoom

    Si terrà domani, alle ore 15, l’assemblea via zoom dei deputati M5s. La convocazione del capogruppo, Davide Crippa, è arrivata pochi minuti fa agli eletti.