Crisi di governo, la diretta – Conte: “Noi rispondiamo dei nostri comportamenti, Draghi dei suoi”. Consiglio nazionale sabato alle 10

Dopo l'inizio della crisi, i contatti tra i partiti sono sempre più intensi. Lega e Forza Italia chiudono ai 5 stelle (leggi) mentre l'ex premier nega che si valuti il passo indietro dei suoi dall'esecutivo prima di mercoledì. E dice: "Appuntamento in parlamento, sapevamo delle dimissioni di Draghi"

Aggiornato: 16:56

I fatti più importanti

  • 22:03

    Consiglio nazionale rimandato domani alle 10

    A quanto apprende l’Adnkronos, il consiglio nazionale M5S con il leader Giuseppe conte è stato rinviato a domattina alle 10. Dietro la decisione, la volontà di coinvolgere tutti i membri dell’organismo pentastellato, visto che questa sera ci sarebbero state delle assenze, compresa quella del capodelegazione al governo, Stefano Patuanelli.

  • 21:55

    Di Maio: “La scelta di Conte contro Draghi alimenta propaganda russa”

    “Lo dico con molta franchezza, non mi aspettavo da un ex presidente del Consiglio che in una situazione così drammatica potesse mettere a repentaglio la nostra sicurezza dal punto di vista della nostra stabilità. Intendo la sicurezza economica e non mi riferiscono alla Russia, anche se la decisione di Conte contro Draghi sta alimentando la propaganda russa. A tal punto che ieri il vice del Consiglio di sicurezza russa ha festeggiato: ha fatto un tweet ‘dicendo avanti un altro, ne abbiamo già fatti fuori due, tra cui Draghi…’. Io parlo della nostra sicurezza economica”. Lo ha precisato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando a In Onda. 

  • 21:52

    Renzi: “M5s è sciagura politica italiana”

    La verità è una: il M5S è la sciagura della politica italiana. Hanno distrutto la credibilità del nostro Paese nel mondo facendo la guerra a Mario Draghi. Il M5S ieri ha fatto gesto vigliacco, hanno detto che non votavano fiducia ed è legittimo, ma poi non sono stati conseguenti e non si sono dimessi. Noi abbiamo aperto una crisi ma i nostri ministri si sono dimessi.” Lo ha detto Matteo Renzi a Santa Marinella nel corso della presentazione del suo libro “Il Mostro” 

  • 21:47

    Conte: “Ho già smentito la richiesta di ritirare i ministri”

    “Ho già smentito di questa mia richiesta di ritiro dei ministri”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte, lasciando la sede del M5s, ha risposto a chi gli domandava se il Movimento avesse deciso se ritirare la propria delegazione di governo.    

  • 21:46

    Di Maio: “Appello ai partiti, serve atto di responsabilità”

    “Vorrei solo dire una cosa. Noi ci prepariamo ad affrontare un momento critico per il Paese nel quale abbiamo bisogno di un governo con tutta la capacità di poter approvare i provvedimenti emergenziali per sostenere le emergenze economiche. Se i partiti, come hanno fatto oggi, continueranno a esibire bandierine o veti, non credo che avremo un governo la prossima settimana. Quindi è molto importante che ci sia un atto di maturità e responsabilità delle forze politiche, altrimenti si scioglieranno le Camere e, invece, di fare i provvedimenti per famiglie e imprese per l’autunno caldo, faremo la campagna elettorale e va bene uguale…”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di In Onda, lanciando un appello ai partiti in vista della ‘verifica parlamentarè della prossima settimana a seguito della crisi del governo Draghi. 

  • 21:43

    Di Maio: “Basta veti o si va al voto”

    “Noi ci prepariamo ad affrontare un momento critico. Serve un governo con tutta la capacità per approvare i provvedimenti emergenziali” sul fronte economico. Se invece i partiti “esibiranno bandiere o veti non ci sarà un governo la prossima settimana”. Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a In Onda su La7, lanciando un appello alle forze politiche perché facciano “un atto di maturità, altrimenti si scioglieranno le camere e si farà la campagna elettorale”. Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a In Onda su La7

  • 21:39

    Renzi: “Conte inconsistente”

    Tutti quelli che in questi anni hanno detto che Conte era il fortissimo punto riferimento progressista ci devono dire cosa avevano bevuto la sera prima. È stato, è e sarà un personaggio prestato alla politica che ha dimostrato la sua inconsistenza, da sovranista a progressista, ha cambiato idea su tutto.” Lo ha detto Matteo Renzi a Santa Marinella nel corso della presentazione del suo libro “Il Mostro” edito da Piemme.  

  • 21:33

    Conte: “M5s risponde dei suoi comportamenti, Draghi dei suoi”

    “Noi rispondiamo dei nostri comportamenti e Draghi risponde dei suoi”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte, lasciando la sede del M5s, ha risposto a chi gli domandava se è stato il premier drammatizzare la crisi. 

  • 21:31

    M5S, ipotesi di ricorrere al voto all’assemblea di iscritti

    Ci sarebbe l’ipotesi di ricorrere a un voto dell’assemblea degli iscritti m5S, per decidere quale linea tenere nei confronti del governo Draghi. È un’idea su cui si continua a riflettere ai piani alti del Movimento, a quanto viene riferito da diverse fonti parlamentari. In attesa dello showdown domani il capogruppo alla Camera, Davide Crippa, riunirà i deputati grillini per analizzare lo stato dell’arte e sondare l’umore della truppa di Montecitorio. E l’occasione potrebbe trasformarsi in una vera e propria ‘conta’ tra coloro che sostengono la linea dura nei confronti dell’esecutivo e i governisti che vorrebbero far rientrare la crisi votando la fiducia. 

  • 21:25

    Salvini: “Lega farà ciò che serve all’Italia”

    “Mercoledì quando Mario Draghi arriverà in aula la Lega farà quello che serve all’Italia”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, durante una festa di partito a Caronno Varesino.