Draghi: “Il governo con gli ultimatum non ha senso. Tra lettera M5s e nostra agenda molte convergenze”. Conte convoca Consiglio nazionale per decidere la linea

Il premier vede le organizzazioni dei lavoratori: proposti tavoli su cuneo fiscale, precarietà e salario minimo. Poi in conferenza stampa: "Rinvio alle Camere per verificare la maggioranza? Lo decide Mattarella". Draghi cita i "tanti altri che dicono che a settembre faranno sfracelli". Salvini: "Noi non minacciamo e non mandiamo letterine"

Aggiornato: 16:56

  • 16:52

    Draghi: “Serve pieno coinvolgimento delle parti sociali”

    “Dobbiamo intervenire per favorire l’occupazione” per lottare contro le “diseguaglianze che si aggravano gravemente e difendere salari e pensioni e per fare questo occorre essere insieme: serve il coinvolgimento pieno del governo con le parti sociali”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

  • 16:50

    Draghi: “Italia cresce ma previsioni piene di rischi”

    “Nei mesi scorsi ho auspicato un nuovo patto sociale per gestire la fase che attraversiamo e che attraverseremo nei prossimi mesi. Lo scopo del patto è la continuazione della crescita e la protezione del potere d’acquisto per i lavoratori i pensionati e le famiglie. L’economia italiana continua a crescere ma le previsioni sono piene di rischi, prime tra tutte aumento costo della vita”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

  • 16:41

    Decreto Aiuti, M5s verso l’astensione in Senato

    L’Aula del Senato esaminerà giovedì 14 luglio il dl Aiuti. E’ stato stabilito dalla conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, dove il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha preannunciato che il governo porrà la questione di fiducia sul testo, che scade venerdì. Secondo le ultime indiscrezioni, i 5 stelle sarebbero intenzionati ad astenersi.

  • 16:33

    Incontro Draghi-Letta a Palazzo Chigi per circa un’ora

    Il segretario del Pd, Enrico Letta ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Letta ha lasciato la sede del governo circa un quarto d’ora fa.

  • 15:49

    Meloni: “Italia ostaggio di litigi di Palazzo. Si torni al voto”

    “L’Italia non può restare ostaggio di litigi e beghe di Palazzo. Bisogna tornare al voto per dare alla Nazione un Governo forte, coeso e che faccia realmente gli interessi degli italiani. Elezioni Subito”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

  • 14:51

    Di Maio: “M5s si astiene? Dica se è dentro o fuori”

    L’Italia ha bisogno di stabilità e “non ci può essere una forza politica che dice forse giovedì mi astengo: ci dicano se sono dentro o fuori, non si può agire da irresponsabili in un momento come questo”. Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a Pescara riferendosi al M5s e sottolineando che “non si può pensare di affrontare l’argomento della verifica di maggioranza giovedì come nulla fosse. Il teatrino della politica non serve a nulla”, ha aggiunto Di Maio, dicendosi “contento che all’interno del M5s ci siano tanti parlamentari che non condividono la linea di far cadere il governo”. 

  • 14:39

    Conte: “Vogliamo delle pronte risposte”

    “Contiamo come Movimento 5 Stelle di ricevere delle pronte risposte, quindi adesso ci aggiorneremo prima possibile”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, riferendosi al documento di 9 punti presentato settimana scorsa al premier Mario Draghi. Intercettato da Fanpage.it all’uscita del supermercato di fronte alla sua abitazione a Roma, alla domanda su come si comporterà il Movimento in Senato sulla questione di fiducia per il dl aiuti, l’ex premier ha preferito glissare: “Sono venuto a controllare il caro prezzi di persona”, ha sorriso mostrando le buste della spesa, come si legge su Fanpage.it.

  • 14:33

    Di Maio: “M5s crea instabilità e mette a rischio il Paese”

    “Come Paese abbiamo bisogno di stabilità perché dobbiamo portare a casa dei provvedimenti che fermano l’inflazione, che permettono alle famiglie di non perdere il potere d’acquisto, che consentano alle imprese di calmierare il costo dell’energia. E invece ci troviamo nell’ennesima fibrillazione di Governo, nell’ennesima crisi, nella quale c’è una forza politica che sta generando instabilità, il Movimento 5 Stelle, e che sta sostanzialmente mettendo a repentaglio degli obiettivi che dobbiamo raggiungere per il paese”. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Pescara a margine di un convegno alla Camera di Commercio.

  • 14:29

    Conte: “M5s attende risposte prima possibile”

    “Contiamo come Movimento 5 Stelle di ricevere delle pronte risposte, quindi adesso ci aggiorneremo prima possibile”. Così Giuseppe Conte a Fanpage.

  • 14:28

    Pd: “Bene riapertura dialogo sociale”

    “Bene la riapertura del dialogo sociale. È una giornata importante. Oggi si sono poste le basi per una reale svolta sul piano sociale, prefigurando soluzioni efficaci”. Questo, a caldo, il commento del Nazareno al termine dell’incontro tra Governo e sindacati.