Kiev: “A Lysychansk le forze di difesa costrette a lasciare le posizioni”. Zelensky: “Rischi che l’intera regione del Lugansk venga occupata”

Mosca: "Controlliamo tutto il Lugansk". La Russia ammette per la prima volta l'affondamento della nave Savarov. A Slovyansk: sei morti e 15 feriti. Sanzioni, ora l’Ue pensa a una authority

Aggiornato: 16:55

  • 12:04

    Kiev: “A Melitopol messa fuori uso una base militare russa”

    A Melitopol, città occupata dai russi, le forze ucraine hanno colpito una base militare con più di 30 attacchi e la struttura è stata “messa fuori uso”. A sostenerlo su Telegram, come riporta il Guardian, è Ivan Fedorov, il sindaco ucraino della città.

  • 12:03

    Cittadino bielorusso ricercato per Bucha

    Il cittadino bielorusso Sergey Kolotsei è stato inserito in una lista internazionale di ricercati dalle forze dell’ordine ucraine perché sospettato di aver partecipato al massacro di Bucha. Lo riferisce Ukrinform. Il sito di notizie indipendente bielorusso Nexta ha twittato la foto di Kolotsei.

  • 12:03

    Ucraini distruggono magazzino di munizioni russe a Kherson

    Nuova controffensiva ucraina nei territori occupati dai russi. A Chornobayivka, cittadina vicino Kherson nel sud est dell’Ucraina, le forze armate dell’Ucraina hanno fatto saltare in aria un magazzino di munizioni russe. Lo rende noto l’amministratore militare regionale di Odessa Serhiy Bratchuk su telegram, come riporta Unian.

  • 11:20

    Mosca: missili ucraini con munizioni a grappolo su Belgorod

    L’esercito ucraino ha colpito le città russe di Kursk e Belogorod, vicino al confine, con missili Tochka-U e droni Reis “con un attacco deliberato con missili balistici Tochka-U con munizioni a grappolo e droni Tu-143 Reis sulle aree residenziali, dove non ci sono militari”. Lo afferma il ministero della difesa russa, come riporta Ria Novosti aggiungendo che “l’attacco missilistico è stato pianificato ed effettuato di proposito contro la popolazione civile delle città russe”

  • 11:06

    344 bambini uccisi da inizio conflitto

    Sale ad almeno 642 il numero dei minori rimasti feriti dall’inizio dell’attacco russo all’Ucraina. Lo conferma l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina. Invariato il bilancio, sempre provvisorio, dei bambini rimasti uccisi, almeno 344. La maggior parte dei minori è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (342), Kharkiv (185), Kiev (116), Chernihiv (68), Luhansk (61), Mykolaiv (53), Kherson (52) e Zaporizhzhia (31). Inoltre, denuncia Kiev, un totale di 2.102 strutture educative risultano danneggiate a causa di attacchi aerei e dell’artiglieria russi. Di queste, 215 sono andate completamente distrutte, secondo i dati riportati da Ukrinform.

  • 10:49

    Bombardamenti a Nikolaev

    Ieri le forze russe hanno bombardato i distretti Bashtansky e Nikolaev della regione di Nikolaev, uccidendo una persona. Lo riferisce ‘Ukrainska Pravdà che cita il capo dell’amministrazione militare regionale di Nikolaev Vitaliy Kim su Telegram. “Questa mattina, a seguito di bombardamenti nel villaggio di Pervomaiske, c’è stato un incendio in un edificio residenziale e garage. Nei distretti di Voznesensky e Pervomaisk, invece, la notte è stata calma”, aggiunge.

  • 10:48

    “A Melitopol nessuna vittima”

    Non si registrano vittime a Melitopol. Lo sostiene su Telegram Yevgeny Balitsky, nominato di recente dalla Russia a capo delle aree occupate nella regione di Zaporizhzhia, dopo le notizie dei media russi secondo cui ci sarebbero state esplosioni nella notte a Melitopol e nell’aeroporto controllato dalle forze russe. Secondo Balitsky, che accusa gli ucraini, “non ci sono vittime” ma sono state danneggiate abitazioni che si trovano nell’area.

  • 09:46

    Razzi russi nella notte a Kharkiv

    Nella notte i russi hanno colpito Kharkiv con razzi ma non si registrano visite. Lo ha riferito il capo dell’Ova Oleg Sinegubov come riportano i media ucraini. I russi hanno anche attaccato abitazioni private nel distretto di Novobavar. Le finestre di una casa e di una scuola vicine sono state fatte saltare in aria. Ferita la proprietaria della casa, una donna di 54 anni, ricoverata in ospedale.

  • 09:42

    Mosca ammette l’affondamento della nave Saratov

    La Russia afferma di aver recuperato una grande nave da sbarco che sarebbe stata affondata dal suo equipaggio “per prevenire la detonazione delle munizioni di bordo a causa dell’incendio scoppiato” dopo che un missile ucraino l’aveva colpita nel porto di Berdyansk il 24 marzo: è la prima volta che Mosca ammette l’affondamento della Saratov. Lo riporta la Bbc. Un post di Telegram di un funzionario nominato dalla Russia nell’Ucraina meridionale, Vladimir Rogov, dichiara che missili balistici Tochka-U avevano preso di mira il porto controllato dai russi. La nave sarà rimorchiata a Kerch, in Crimea.

  • 09:41

    Zelensky: “2610 città e villaggi ancora sotto occupazione russa”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che dallo scoppio della guerra, il 24 febbraio, i territori di 10 regioni dell’Ucraina sono stati colpiti e che da allora è stato possibile liberare 1.027 città e villaggi. Altri 2.610 sono ancora sotto l’occupazione russa e molti dovranno essere ricostruiti, ha aggiunto Zelensky nel consueto messaggio video ripreso da Ukrainska Pravda, in vista della conferenza internazionale sulla ricostruzione in programma lunedì a Lugano.