Kiev: “A Lysychansk le forze di difesa costrette a lasciare le posizioni”. Zelensky: “Rischi che l’intera regione del Lugansk venga occupata”

Mosca: "Controlliamo tutto il Lugansk". La Russia ammette per la prima volta l'affondamento della nave Savarov. A Slovyansk: sei morti e 15 feriti. Sanzioni, ora l’Ue pensa a una authority

Aggiornato: 16:55

  • 14:23

    Kiev: non è game over per il Donbass

    La battaglia per il Donbass non è ancora finita: anche se la Russia conquista tutto il Lugansk non siamo al game over. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak alla Bbc, aggiungendo che ci sono “altre grandi città nell’area del Donbass, in particolare nella regione di Donetsk” che sono sotto il controllo delle forze armate ucraine. “Queste sono città che negli ultimi due giorni sono state bersaglio di severi attacchi missilistici, bombardamenti di artiglieria”, ha detto. Sak ha affermato che l’Ucraina è fiduciosa e sta ricevendo sostegno dai suoi alleati occidentali.

  • 13:50

    Lavrov: Gran Bretagna sta cercando un pretesto per entrare con la flotta nel Mar Nero

    Boris Johnson e il suo ministro degli Esteri Liz Truss stanno chiaramente cercando di creare condizioni, di trovare un pretesto per permettere alla Royal Navy di fare il suo ingresso nel Mar Nero e controllare l’esportazione di grano dall’Ucraina”. Ad affermarlo a ‘Russia-1’ è il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’. Lavrov ha aggiunto che i paesi occidentali stanno cercando di usare la crisi alimentare nel mondo per raggiunge diversi obiettivi, tra cui la propaganda. “Ci sono molte manifestazioni di quelle convulsioni che osserviamo nelle azioni dei politici occidentali. E tutto questo sullo sfondo di un forte deterioramento della situazione interna nei paesi occidentali, che, secondo i principi della democrazia neoliberista, richiede la distrazione dell’attenzione della popolazione”, ha sottolineato il ministro russo. “Tutti dovrebbero trarre conclusioni basate su fatti reali – chi ha affrontato la crisi del coronavirus, chi sta affrontando la crisi energetica ora, chi sta cercando di speculare sulla sicurezza alimentare, accusando la Russia di qualcosa di cui non è assolutamente colpevole e non è coinvolta”, ha aggiunto il ministro degli Esteri russo.

  • 13:44

    Cremlino: Occidente non permette a Kiev di negoziare pace

    L’Occidente sta attualmente “scommettendo sulla continuazione della guerra” in Ucraina e “i paesi occidentali, sotto la guida di Washington, non permettono agli ucraini di pensare, parlare e discutere di pace”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista a Russia-1 ripresa dalla Tass.

  • 12:55

    Kiev: Lysychansk non è sotto il ‘pieno controllo’ russo

    Il portavoce del Ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak ha dichiarato alla Bbc che la città di Lysychansk non è sotto il “pieno controllo” delle forze russe, nonostante Mosca abbia affermato che la città è caduta. Ma ha aggiunto che i combattimenti in città sono “molto intensi da un bel po’ di tempo”, con le forze di terra russe che “attaccano senza sosta”. “Per gli ucraini, il valore della vita umana è una priorità assoluta, quindi a volte ci ritiriamo da certe aree per poterle riprendere in futuro”, ha aggiunto.

  • 12:46

    Ucraina, Papa: no a mondo diviso tra potenze in conflitto

    “La crisi ucraina avrebbe dovuto essere, ma se lo si vuole può ancora diventare, una sfida per statisti saggi capaci di costruire nel dialogo un mondo migliore per le nuove generazioni”. Lo ha detto il Papa all’Angelus. “Con l’aiuto di Dio questo è sempre possibile ma bisogna passare dalle strategie di potere politico, economico e militare a un progetto di pace globale. No ad un mondo diviso tra potenze in conflitto, sì a un mondo unito tra popoli e civilità che si rispettano”, ha sottolineato il Papa.

  • 12:11

    Mosca: “Conquistata intera regione del Lugansk”

    La Russia afferma di aver conquistato la città di Lysychansk e l’intera regione del Lugansk nell’Ucraina orientale. Lo fa sapere il ministero russo della Difesa, citato da Interfax. Ieri Kiev smentiva la presa dell’ultima città del Lugansk ma stamattina il consigliere di Zelensky Oleksiy Arestovych ha ammesso la possibile caduta della città gemella di Severodonetsk.

  • 12:10

    “Ue valuta Authority per rendere più efficaci le sanzioni contro la Russia”

    L’Unione europea sta valutando la possibilità di rendere più efficaci le sanzioni adottate, specialmente quelle contro la Russia, attraverso la costituzione di un’Authority ‘ad hoc’ che ne controlli l’applicazione poiché quest’ultimo compito ricade sotto la responsabilità degli Stati membri e non sempre viene svolto al meglio. Lo ha confermato la commissaria Ue per i servizi finanziari Mairead McGuinness in un’intervista al Financial Times, dicendosi favorevole all’idea che potrebbe prendere la forma di una versione Ue dell’Ufficio per il controllo degli asset esteri (Ofac), l’agenzia del Tesoro Usa.

  • 12:08

    800mila ucraini hanno perso la casa da inizio invasione

    Circa 800.000 ucraini hanno perso la casa a causa dell’invasione russa. Lo ha riferito Olena Shulyak, capo del partito Servo del popolo e vice capo del comitato Verkhovna Rada sull’organizzazione del potere statale, come riporta Ria Novosti. “Gli occupanti russi – afferma Shulyak – hanno distrutto più di 15 milioni di metri quadrati di abitazioni ucraine. Il maggior danno al patrimonio immobiliare si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv”. Secondo il deputato, circa 220.000 ucraini hanno già presentato domande di risarcimento a causa della distruzione degli alloggi.

  • 12:07

    Mosca: “Colpita base di mercenari a Nikolaev, morti in 120”

    La divisione aerospaziale delle forze armate russe (Vks) hanno colpito una base di mercenari stranieri alla periferia di Nikolaev. Ci sarebbero fino a 120 morti. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’, è il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il tenente generale Igor Konashenkov. “L’attacco delle forze aerospaziali russe sulla base di mercenari stranieri nella periferia nord della città di Mykolaiv. Sono stati uccisi fino a 120 mercenari”, ha detto.

  • 12:06

    Mosca: “Lysychansk accerchiata”

    Le truppe russe hanno accerchiato la città ucraina di Lysychansk, nella regione di Luhansk. Lo riporta l’agenzia russa Tass che cita il ministero della Difesa di Mosca, come segnala la Bbc precisando che la notizia non trova per ora conferme da parte dei militari ucraini.

    Il ministero della Difesa russo parla della conquista di località intorno a Lysychansk e di combattimenti con gli ucraini all’interno della città. Secondo Mosca, le truppe russe e “le unità della repubblica popolare di Luhansk stanno combattendo all’interno” di Lysychansk.