Kiev: “Mykolaiv colpita da proiettili a grappolo proibiti: ci sono vittime”. Zelensky: “Energia elettrica da Ucraina verso Ue”

Dieci missili sulla città. Intanto sono 20 i morti - tra cui due bambini - causati dal bombardamento russo su un condominio nella regione di Odessa. Il presidente ucraino: "È stato compiuto un passo importante nel nostro avvicinamento all’Unione Europea"

Aggiornato: 16:55

  • 09:09

    Von der Leyen al Parlamento ucraino: “Non ci riposeremo finché non prevarrete”

    “L’esercito di Putin è fermo nell’uccidere i tuoi fratelli e sorelle. Continuano ad occupare la tua terra, rubandoti il grano e bombardando le tue città. State combattendo coraggiosamente. E l’Europa si schiererà con l’Ucraina tutto il tempo necessario”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al Parlamento ucraino da remoto. “Non ci riposeremo finché non prevarrete. I tuoi coraggiosi soldati in prima linea stanno facendo sacrifici estremi per difendere il suolo dell’Ucraina e la sua gente. E dietro le righe, ci sono innumerevoli altri ucraini che lavorano per sostenere questo sforzo nazionale. E tutti sperano per un futuro più luminoso per il loro paese”, ha aggiunto. 

  • 08:51

    Kiev: “Sono 343 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell’invasione russa, 635 i feriti”

    Sono 343 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell’invasione russa del Paese. 635 i feriti. Lo rende noto l’ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe – aggiunge la nota – hanno danneggiato 2.102 istituzioni educative, 215 delle quali sono andate completamente distrutte.

  • 08:51

    Kiev: “Salito a 18 il numero dei morti nell’attacco contro Odessa”

    È salito a 18 il numero dei morti nell’attacco missilistico russo delle prime ore di stamattina contro Odessa. Due di loro sono bambini, mentre i feriti sono 30. Lo dichiara Kyrylo Tymoscehnko vice del capo dell’ufficio presidenziale ucraino, in un post su Telegram. “Un aereo strategico ha compiuto un attacco missilistico dalla regione del Mar Nero. Un missile ha colpito un edificio residenziale di nove piani e un altro un centro ricreativo nel distretto di Belgorod-Dinestrovski”, riferisce un comunicato ufficiale, citato da Unian. L’attacco avviene all’indomani del ritiro russo dalla strategica isola dei Serpenti nel Mar Nero, che segna un importante successo per gli ucraini.

  • 08:48

    Il sindaco di Mykolaiv: “Città colpita con proiettili a grappolo proibiti”

    L’area portuale di Mykolaiv, nel Sud dell’Ucraina, è stata colpita da ‘proiettili a grappolo proibiti’, ci sono vittime. Lo riferisce il governatore Vitaliy Kim aggiornando le notizie fornite dal sindaco Oleksandr Sienkovych secondo il quale dieci missili sono stati lanciati questa mattina sulla città nell’arco di 25 minuti. Lo riporta il Guardian. 

  • 08:46

    “Dieci missili su Mykolaiv nel giro di 25 minuti”

    Questa mattina dieci missili sono stati lanciati dalle truppe russe nel giro di 25 minuti su Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale. Lo ha annunciato il sindaco Oleksandr Sienkovych, riferendo che i canali locali di Telegram parlano di una grande nuvola di fumo che si è alzata sulla città dopo le esplosioni. Al momento non ci sono informazioni sulle conseguenze dei bombardamenti, riporta Unian. 

  • 08:45

    Zelensky: “Energia elettrica verso l’Unione europea”

    L’Ucraina ha iniziato a esportare energia elettrica verso l’Unione europea, attraverso la Romania, “in maniera significativa”. Lo ha detto Volodomyr Zelensky, in un video, postato sul suo canale Telegram. “È stato compiuto un passo importante nel nostro avvicinamento all’Unione Europea – ha affermato – Ci stiamo preparando ad aumentare le forniture. L’elettricità ucraina può sostituire una parte considerevole del gas russo consumato dagli europei“. 

  • 08:42

    Bombardato edificio a Odessa, “10 morti per missile che ha colpito edificio residenziale”

    Il bombardamento da parte dei russi di un edificio a Odessa ha causato la morte di 10 civili. È quanto riferisce Sergei Bratchuk, portavoce dell’amministrazione regionale di Odessa sul suo Canale Telegram. “Il missile ha colpito un edificio residenziale di nove piani – afferma – che è stato completamente distrutto. I soccorritori hanno aiutato 7 feriti, tra loro anche 3 bambini”.