Ucraina, Stoltenberg: “Russia minaccia alla sicurezza e Cina una sfida ai nostri valori”. Pechino: “Vino vecchio in una nuova bottiglia”

Il segretario della Nato dopo l'adesione di Svezia e Finlandia: "Vantaggi per tutti". Biden: "Più forze Usa in Europa, anche in Italia". Gli Usa sanzionano cinque aziende cinesi: "Hanno aiutato Mosca". E la Cina protesta

Aggiornato: 16:55

  • 10:39

    Biden: “Aumenteremo presenza militare in Europa”

    Gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare in Europa, incluse capacità difensive aeree aggiuntive in Germania e Italia. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden aprendo il summit Nato a Madrid. “Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita”, ha detto Biden

  • 10:38

    Zelensky: “Guerra finirà con la nostra vittoria”

    “La guerra si concluderà con la vittoria dell’Ucraina. Non importa quanto sia difficile, dobbiamo cacciare gli invasori dalla nostra terra”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Nbc. “Per me è sempre stato molto importante che l’Ucraina non diventasse una ‘zona cuscinetto’ – ha spiegato ancora Zelensky -. Il popolo ucraino ha scelto la via europea, i valori rilevanti. Questi valori sono condivisi in Europa, Stati Uniti e Ucraina. E noi vogliamo essere parte di questi valori”.

  • 09:53

    Johnson: “Putin voleva meno Nato, ne ha di più”

    “La prima lezione da trarre è che Putin ha sbagliato i suoi calcoli, voleva meno Nato ai confini e ha ottenuto più Nato”. Così il premier britannico, Boris Johnson, al suo arrivo al vertice Nato di Madrid.

  • 09:08

    Autorità Kherson preparano referendum

    Le autorità filorusse di Kherson hanno iniziato i preparativi per tenere un referendum sull’adesione della regione alla Russia. Ne dà notizia l’agenzia russa Tass. La regione, nel sud dell’Ucraina, è stata conquistata dalle forze russe a marzo ed è ora gestita da un’amministrazione insediata da Mosca.

  • 09:02

    Stoltenberg: “Sfida più grande dal 1945”

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha affermato che l’alleanza militare deve affrontare la sua “sfida più grande” dalla Seconda guerra mondiale. Stoltenberg ha detto all’inizio del vertice dell’Alleanza atlantica a Madrid che gli alleati si stanno incontrando “nel mezzo della più grave crisi di sicurezza che abbiamo affrontato”.

  • 09:01

    Stoltenberg: “Cina una sfida ai nostri interessi”

    “Il Concetto strategico rifletterà anche una nuova realtà. La Cina non è menzionata con una sola parola nell’attuale concetto strategico” e ora “farà parte del nuovo concetto. Mi aspetto che gli alleati saranno d’accordo sul fatto che la Cina è sempre una sfida ai nostri valori, ai nostri interessi”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al summit di Madrid. “La Cina non è un avversario ma, naturalmente, dobbiamo tenere conto delle conseguenze della nostra sicurezza quando vediamo la Cina investire pesantemente in nuovi moderni missili militari e armi nucleari, e anche il tentativo di controllare le infrastrutture critiche, ad esempio le reti 5g nei nostri stessi paesi”, ha precisato.

  • 08:43

    Il Regno Unito rafforzerà presenza in Estonia

    Il primo ministro britannico Boris Johnson annuncerà oggi al vertice della Nato a Madrid che il Regno Unito rafforzerà la sua presenza militare in Estonia. Lo anticipa Downing Street in una nota in cui riporta alcuni passaggi del discorso che pronuncerà più tardi il premier.

  • 08:42

    Stoltenberg: “Russia minaccia diretta a nostra sicurezza”

    La Russia pone una “minaccia diretta” alla sicurezza della Nato. Lo sottolinea il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg.

  • 08:41

    Stoltenberg: “Giorno storico e trasformativo”

    “Oggi i leader (della Nato) adotteranno una decisione storica, invitando la Finlandia e la Svezia a diventare membri della Nato”: lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, prima del summit di Madrid . Stoltenberg ha aggiunto che quello al via oggi sarà un vertice “storico e trasformativo”.

  • 08:40

    Raid su palazzo a Mykolaiv: 3 morti

    Tre morti e tre feriti in un attacco, presumibilmente con un missile russo, contro un palazzo nella città ucraina di Mykolaiv. Lo segnalano il sindaco della città, Oleksandr Sienkevych, e il governatore dell’oblast, Vitaliy Kim, citati dadal Kyiv Independent. Sono in corso operazioni di soccorso, segnala Kim.