La Turchia toglie il veto sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Oltre venti morti nel raid sul centro commerciale – diretta

Draghi al G7: "Sul price cap speriamo in un risultato prima di ottobre" (leggi). Gli Usa annunciano un rafforzamento militare "a lungo termine" in Europa. Biden al vertice di Madrid: "Gara tra democrazie e autocrazie, dobbiamo vincere". Arrestato dai russi il sindaco ucraino di Kherson

Aggiornato: 23:00

I fatti più importanti

  • 16:28

    Nuovo scambio di prigionieri, tornano in Ucraina 16 militari e un civile

    Il quartier generale di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra dell’Ucraina ha organizzato un altro scambio di prigionieri con la Russia, secondo lo schema “17 per 15”. Lo ha reso noto la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, citata dall’agenzia statale Ukrinform. “Sedici membri dell’esercito ucraino, tra cui due ufficiali e 14 soldati, stanno tornando a casa. Anche un civile è stato rilasciato”, si legge. Cinque delle persone liberate sono gravemente ferite e necessitano di cure immediate, precisa l’agenzia ucraina.

  • 16:26

    Biden atterra a Madrid per il vertice Nato

    L’Air Force One del presidente americano, Joe Biden, proveniente dal G7 in Germania, è appena atterrato alla base di Torrejón de Ardoz, uno dei principali aeroporti militari spagnoli, per partecipare al summit della Nato a Madrid. Ad accoglierlo il re Felipe VI, insieme al ministro degli Esteri José Manuel Albares e alla ministra della Difesa Margarita Robles. Prima del vertice, Biden avrà un colloquio alle 16 con il premier Pedro Sànchez al palazzo presidenziale della Moncloa, quindi incontrerà Felipe a palazzo Reale alle 17.30.

  • 16:11

    Lavrov: “Più armi servono a far continuare l’agonia di Kiev”

    Più armi gli occidentali inviano in Ucraina, più durerà il conflitto e continuerà l’agonia del regime nazista”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa ad Ashgabat, in Turkmenistan. “La linea seguita dall’Occidente è assolutamente controproducente”, ha aggiunto Lavrov, citato dall’agenzia Interfax.

  • 16:07

    Sullivan: “Anche altri Paesi Nato aumenteranno le forze a est”

    Oltre agli Stati Uniti “un certo numero” di Paesi della Nato si è impegnato ad “aumentare il proprio contributo alla difesa del fianco orientale”. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa a bordo dell’Air Force One alla vigilia del vertice di Madrid.

  • 16:04

    Zelensky: “Chiesto a Stoltenberg difese missilistiche”

    “Ho avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, alla vigilia del summit Nato di Madrid”. Lo ha comunicato questa mattina su Twitter il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, riferendo di aver “sottolineato l’importanza per l’Ucraina di un potente sistema di difesa missilistica per prevenire gli attacchi terroristici russi”.

  • 15:59

    Draghi: “Non dimentichiamo gli obiettivi climatici”

    Sul clima “stiamo riconfermando tutti gli obiettivi e gli impegni presi: pur accedendo a nuove forniture che sostituiscono quelle russe, non aumentiamo le forniture a lungo termine di gas. Si tratta di una situazione di emergenza e non c’è la volontà di dire che questa emergenza possa o debba giustificare il fatto di dimenticare i nostri obiettivi climatici. Non abbiamo bisogno di un aumento delle forniture di gas a lungo termine ma della sostituzione delle fonti esistenti. Non vogliamo fare un passo indietro sugli impegni”. Lo ha detto Mario Draghi alla fine del G7.

  • 15:33

    Draghi: “Difficile capire cosa farà la Russia col gas”

    “Per ora è difficile capire cosa farà la Russia col gas, andiamo avanti cercando di prepararci, aumentando gli stock e gli investimenti nelle rinnovabili e anche gli investimenti di lungo periodo nelle rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo”. Così il premier Mario Draghi al termine del G7.

  • 15:32

    “Rapito dai russi il sindaco di Kherson”

    Il sindaco di Kherson, Ihor Kolykhaiev, è stato arrestato oggi dalle forze russe. Lo ha affermato una sua consigliera, Galina Lyashevskaya: “Hanno preso Igor Kolykhaev”, ha scritto su Facebook.

  • 15:30

    Draghi: “Preoccupazione per costante progresso delle forze russe”

    C’è “preoccupazione” per “il costante progresso” nelle ultime due settimane delle forze russe sul terreno in Ucraina. Ma ciò “non significa che non continuerà il nostro sostegno a Kiev”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa al termine del vertice G7 a Elmau.

  • 15:29

    Draghi: “Corridoi sicuri per il grano, non serve sminare porti”

    “Complessivamente ci sono buone notizie” sull’export del grano dall’Ucraina: “molti di noi se non tutti pensavamo che occorresse sminare i porti, ora invece pare ci siano, anzi ci sono dei corridoi sicuri attraverso cui far passare le navi, questo significa guadagnare tempo”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7 a Elmau. “Bisogna garantire che l’uscita delle navi del grano ucraino sia protetta e che non ci siano attacchi russi”, ha aggiunto, “e l’unica garanzia accettabile è quella nelle Nazioni unite. Poi c’è la necessità di ispezionare queste navi per essere sicuri che non portino armi”. Le notizie, ha concluso, “ci fanno sperar bene, anche se è prematuro essere ottimisti”.