La Turchia toglie il veto sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Oltre venti morti nel raid sul centro commerciale – diretta

Draghi al G7: "Sul price cap speriamo in un risultato prima di ottobre" (leggi). Gli Usa annunciano un rafforzamento militare "a lungo termine" in Europa. Biden al vertice di Madrid: "Gara tra democrazie e autocrazie, dobbiamo vincere". Arrestato dai russi il sindaco ucraino di Kherson

Aggiornato: 23:00

I fatti più importanti

  • 19:11

    Biden: “Aumenteremo le navi nella base di Rota, in Spagna”

    Gli Stati Uniti “lavoreranno per aumentare” il numero di navi da guerra nella base militare di Rota, situata nel sud della Spagna. Lo ha annunciato il presidente Usa Joe Biden, dopo aver incontrato il premier spagnolo Pedro Sánchez a Madrid. “Faremo ulteriori passi insieme ai nostri partner europei”, ha aggiunto Biden.

  • 19:08

    Raid su Kharkiv: nove morti e 29 feriti

    È salito a nove morti e 29 feriti, tra cui cinque bambini, il bilancio dei raid russi di ieri sulla regione nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito il capo del dipartimento investigativo della polizia regionale, Serhiy Bolvinov, citato da Ukrinform. Fino a ieri sera erano state confermate quattro vittime

  • 19:07

    Rimosse l’80% delle macerie del centro commerciale distrutto

    I soccorritori hanno rimosso circa l’80% delle macerie del centro commerciale distrutto ieri da un attacco missilistico russo a Kremenchuk, nella regione di Poltava, nell’Ucraina centrale. Lo ha riferito il capo dei servizi d’emergenza Serhiy Kruk, citato da Ukrinform. Il bombardamento ha provocato almeno 20 morti e 59 feriti, mentre circa 40 persone risultano ancora disperse.

  • 19:04

    Vertice Nato, in corso colloqui tra Erdogan e Svezia-Finlandia

    È in corso a Madrid, in occasione del vertice Nato, un incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l’omologo finlandese Sauli Niinisto, la prima ministra svedese Magdalena Andersson e il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg. Lo fa sapere l’agenzia statale turca Anadolu. I colloqui sono incentrati sull’opposizione della Turchia alla candidatura dei Paesi scandinavi ad entrare nell’Alleanza a causa di legami con gruppi ritenuti terroristi da Ankara.

  • 19:00

    Usa: blocco all’oro russo e sanzioni contro 70 aziende della difesa

    Come anticipato nei giorni scorsi, il dipartimento del Tesoro Usa ha annunciato il bando dell’oro dalla Russia e sanzioni contro settanta aziende russe nel settore della difesa, tra le quali l’azienda Rostec. Lo si legge su un comunicato pubblicato sul sito. Misure anche contro 29 persone fisiche. Le misure, afferma Washington, “colpiscono il cuore della capacità della Russia di sviluppare e dispiegare armi e tecnologia nella brutale guerra di Vladimir Putin contro l’Ucraina”. “Riaffermiamo ancora una volta il nostro impegno a lavorare a fianco dei nostri alleati per imporre ulteriori dure sanzioni in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”, ha commentato la segretaria al Tesoro Janet Yellen

  • 18:07

    Razov: “La maggior parte delle aziende italiane continua a operare in Russia”

    “La maggior parte delle aziende italiane, nonostante le pressioni, nonostante le minacce di sanzioni secondarie, continua a lavorare sul mercato russo anche se ovviamente il clima turbolento nei confronti della Russia incide sul loro lavoro”. Lo afferma l’ambasciatore russo Sergey Razov in un’intervista a Russia 24 di cui l’ambasciata ha pubblicato uno stralcio. “450-500 aziende italiane hanno lavorato per decenni qui. Molte di loro per ora si limitano a stare alla finestra, in attesa di sviluppi. Naturalmente ci aspettiamo che il business italiano, ragionevole e di buon senso, non abbia fretta di lasciare il mercato russo”.

  • 17:58

    Raid russi su Dnipro e Mykolaiv. Il sindaco: “Non lasciate i rifugi”

    Raid aerei e d’artiglieria russi sono in corso a Dnipro, città dell’Ucraina centrale lungo le rive del fiume Dnepr, e a Mykolaiv, a sud, dove i residenti hanno segnalato diverse esplosioni. L’allarme è stato confermato dal sindaco di Dnipro, Boris Fitalov. “Non lasciamo i rifugi. Non pubblichiamo foto o video”, ha detto in un messaggio ai cittadini.

  • 16:58

    Cremlino: “Non è Draghi che decide se Putin andrà al G20”

    La Russia conferma che l’invito a Putin a partecipare al G20 in Indonesia è stato ricevuto. Lo rende noto il Cremlino, aggiungendo che non è Draghi a decidere se Putin parteciperà o meno. “La Russia procede dal presupposto che l’invito è stato ricevuto e accettato“, ha detto ai giornalisti l’assistente presidenziale Yuriy Ushakov commentando le parole di Draghi dal G7. “Non è Draghi che determina” la partecipazione di Putin al vertice, ha detto ancora Ushakov, aggiungendo che il premier italiano “probabilmente si è dimenticato di non essere più il presidente del G20” (che l’Italia ha presieduto nel 2021, cedendo il testimone quest’anno all’Indonesia).

  • 16:47

    Stoltenberg: “Prezzi energia? Condivido preoccupazione. Ma il prezzo più alto lo paga l’Ucraina”

    “Anche i cittadini dei Paesi Nato sentono gli effetti della guerra scatenata da Putin a casa dell’aumento dei prezzi provocati dall’aumento dei valori energetici, e condivido queste preoccupazioni. Ma dobbiamo mettere tutto in prospettiva. Il prezzo più alto è pagato dall’Ucraina e dagli ucraini, che combattono tutti i giorni”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg parlando del rischio che le opinioni pubbliche occidentali si stanchino della guerra. “Noi sosteniamo l’Ucraina perché è nel nostro interesse: saremmo più insicuri se Putin vincesse questa guerra”.

  • 16:42

    Putin in Tagikistan: è il primo viaggio da inizio guerra

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato oggi a Dushanbe, capitale del Tagikistan, per la sua prima visita all’estero dall’invasione dell’Ucraina. Putin, riferisce la Tass, ha in programma colloqui con il suo omologo tagiko, Emomali Rahmon, che riguarderanno affari bilaterali e internazionali, tra cui la situazione nel vicino Afghanistan.
    Domani invece partirà per Ashgabat, capitale del Turkmenistan, per partecipare ad un vertice dei Paesi rivieraschi del Mar Caspio: Azerbaigian, Iran, Kazakhstan, oltre agli stessi Turkmenistan e Russia.