La Turchia toglie il veto sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Oltre venti morti nel raid sul centro commerciale – diretta

Draghi al G7: "Sul price cap speriamo in un risultato prima di ottobre" (leggi). Gli Usa annunciano un rafforzamento militare "a lungo termine" in Europa. Biden al vertice di Madrid: "Gara tra democrazie e autocrazie, dobbiamo vincere". Arrestato dai russi il sindaco ucraino di Kherson

Aggiornato: 23:00

I fatti più importanti

  • 21:58

    Finlandia: “Con Turchia sostegno reciproco per la sicurezza”

    “Il nostro memorandum d’intesa sottolinea che Finlandia, Svezia e Turchia si impegnano a sostenersi reciprocamente contro le reciproche minacce alla sicurezza. Quando diventeremo alleati della Nato, questo impegno sarà ulteriormente rafforzato”, conferma il presidente finlandese Niinisto. “I passi concreti per la nostra adesione saranno concordati tra gli alleati nei prossimi due giorni, ma tale decisione è ormai imminente“, spiega. “Nelle ultime settimane, la Turchia ha espresso preoccupazione per la minaccia del terrorismo. La Finlandia ha sempre preso sul serio queste preoccupazioni. La Finlandia condanna il terrorismo in tutte le sue forme. In quanto membro della Nato, la Finlandia è pienamente impegnata nei documenti e nelle politiche dell’opera antiterrorismo. Mentre sviluppiamo la nostra cooperazione nella lotta al terrorismo, alle esportazioni e ai trasferimenti di armi, la Finlandia, ovviamente, continuerà ad agire in conformità con la propria legislazione nazionale”, aggiunge. 

  • 21:05

    Firmato memorandum Turchia-Svezia-Finlandia su adesione a Nato

    Firmato a Madrid tra Nato, Turchia, Svezia e Finlandia un memorandum sull’ingresso dei due Paesi nell’Alleanza. La firma è avvenuta alla presenza del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, del presidente finlandese Sauli Niinisto e della premier svedese Margaret Andersson, al termine di una riunione durata quasi quattro ore.

  • 20:07

    Nessun sopravvissuto sotto le macerie del centro commerciale

    Non ci sono altri sopravvissuti sotto le macerie del centro commerciale di Kremenchuk, nell’Ucraina centrale, colpito ieri da un attacco missilistico russo. Lo ha riferito il ministro dell’Interno di Kiev, Denys Monastyrsky, citato da Ukrinform. Secondo l’ultimo bilancio ufficiale, le vittime accertate sono almeno venti.

  • 19:47

    Terminato il vertice Turchia-Nato-Svezia-Finlandia

    È durato più di due ore il vertice tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il presidente finlandese Sauli Niinisto, la premier svedese Magdalena Andersson e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a margine del summit Nato a Madrid. I diplomatici e i leader dei tre paesi hanno tenuto una serie di colloqui nel tentativo di rompere l’impasse sull’adesione di Helsinki e Stoccolma all’alleanza, bloccata dal veto turco. Le discussioni tra le delegazioni continuano, stando a quanto apprende LaPresse da fonti Nato. Prima di partire per la capitale spagnola il leader turco non ha mostrato alcun segno di apertura. “Non vogliamo parole vuote. Vogliamo risultati”, ha detto Erdogan. Stoltenberg oggi ha detto di non voler fare promesse sulla rimozione del veto al vertice.

  • 19:39

    Amministrazione russa: “Il sindaco di Kherson è stato arrestato”

    Il vicecapo dell’amministrazione russa di Kherson, Kirill Stremousov, conferma il rapimento del sindaco ucraino di Kherson Igor Kolykhayev: “L’ex sindaco Kolykhayev è stato arrestato”, dice all’agenzia statale russa Ria Novosti.

  • 19:20

    Biden: “Gara tra autocrazie e democrazie, dobbiamo vincere”

    “È in corso una gara fra autocrazie e democrazie e noi dobbiamo avere successo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando al fianco del re di Spagna Felipe VI, che lo ha accolto al palazzo reale, dove questa sera si terrà la cena di gala di apertura del summit Nato.

  • 19:20

    Biden: “La Nato è minacciata e per questo si rafforza”

    “La sicurezza transatlantica è la miglior arma che abbiamo per sconfiggere Putin”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in conferenza stampa congiunta col primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, al termine del loro incontro a Madrid, in vista del vertice Nato. L’Alleanza atlantica “è minacciata e sta rafforzando le sue posizioni davanti a queste minacce, che vengono da est e da sud”, ha detto Biden. “Prima della guerra avevo detto che se Putin avesse attaccato l’Ucraina avrei rafforzato la nostra presenza in Europa”, ha detto ancora il presidente americano, confermando il dispiegamento di altre due cacciatorpediniere nelle base navale di Rota, vicino Cadice, oltre alle quattro già presenti. Biden ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di voler cancellare “la cultura e il popolo dell’Ucraina”, che sta invece battendosi “in modo più valoroso di quanto si fosse pensato”.

  • 19:18

    Podolyak: “L’Ucraina non finirà la guerra per ordine di Mosca”

    “Z-ultimatum di nuovo? L’Ucraina non ha iniziato questa guerra e non la finirà eseguendo un ordine. Coloro che sono a Mosca possono porre fine alla guerra in qualsiasi momento, semplicemente tornando alla ragionevolezza: smettere di lanciare missili sulle nostre città, ritirare le truppe e abbandonare la propaganda nucleare”. Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo al portavoce el Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale la guerra potrebbe finire entro oggi se gli ucraini si arrendessero.

  • 19:15

    Sei missili su Dnipro, distrutta la ferrovia

    Sei missili sono stati lanciati dalle forze russe sulla città di Dnipro: tre di quesi missili sono stati abbattuti dal sistema di difesa antiaeree. È stata distrutta l’infrastruttura ferroviaria e uno stabilimento industriale, e una stazione di servizio è in fiamme. Sui luoghi di attacchi lavorano i soccorritori. È quanto riferisce su Telegram Valentyn Resnichenko, il capo dell’amministrazione di Dnipro.

  • 19:13

    Biden: “Vertice Nato di Madrid sarà storico”

    Il vertice della Nato in programma domani e giovedì a Madrid sarà “storico“, in quanto l’Alleanza atlantica sta affrontando “un momento chiave” a causa della “provocazione” messa in atto da Mosca con l’invasione dell’Ucraina: lo ha affermato Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, dopo l’incontro con il premier spagnolo Pedro Sánchez.