Missili su Kiev, colpito condominio: un morto, cinque feriti. Johnson a Macron: “No a negoziati con Mosca in questo momento” – diretta

Il premier britannico ha messo in guardia il presidente francese da “ogni tentativo” di una soluzione negoziata con la Russia “in questo momento”. Zelensky ai bielorussi: "Non fatevi trascinare nella guerra". Draghi al G7: "La crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". Bozza del comunicato G7: “Sostegno militare e finanziario a Kiev finché serve”

Aggiornato: 22:17

I fatti più importanti

  • 16:25

    Fonti Usa: “Nessuna discussione estesa tra i leader su price cap”

    Tra il leader del G7 in Germania “non c’è stata una discussione molto estesa sul price cap al prezzo del petrolio”. Lo riferisce una fonte dell’amministrazione Usa sottolineando che è un tema che sarà “discusso nel dettaglio dagli sherpa”.

  • 16:04

    Intelligence Kiev: “Mosca aumenta presenza militare in Bielorussia”

    La Russia “sta aumentando” la sua presenza militare in Bielorussia. Lo ha reso noto la direzione principale dell’intelligence di Kiev, citata dall’agenzia statale Ukrinform. Secondo gli 007 ucraini le istituzioni locali della città bielorussa di Gomel sono state avvertite “del possibile ritorno di unità militari russe”. Allo stesso tempo, i russi “stanno pianificando di aumentare il numero di aviazione operativa e tattica all’interno del territorio della Bielorussia”.

  • 16:02

    Filorussi Lugansk: “Settanta combattenti di Azov fatti prigionieri”

    L’ambasciatore dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk a Mosca ha annunciato che “circa settanta combattenti” asserragliati nello stabilimento industriale Azot di Severodonetsk “sono stati fatti prigionieri”. Lo riporta la Tass. “Gli insediamenti sul lato sinistro del fiume Seversky Donets e l’aeroporto di Severodonetsk sono stati sgomberati”, ha aggiunto.

  • 15:59

    Ambasciatrice Uk: “Attacco a Kiev atto di codardia omicida”

    “Kiev è stata colpita in nottata dalla Russia. È stato preso di mira un quartiere residenziale. Non c’è niente di militare in questo. Che codardia omicida“. A scriverlo in un messaggio postato su Twitter è l’ambasciatrice britannica in Ucraina, Melinda Simmons, commentando l’attacco che ha provocato un morto ed almeno cinque feriti nella capitale ucraina.

  • 15:50

    Aeronautica ucraina: “Su Kiev da quattro a sei missili, bombardieri decollati dal mar Caspio”

    Kiev è stata colpita questa mattina da un massimo di sei missili Kh-101 (in cirillico X-101) che sono stati lanciati da bombardieri strategici Tu-95 e Tu-160 decollati da Astrakhan, sul mar Caspio. Lo ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare delle forze armate ucraine Yuriy Ignat, citato da Ukrinform. “I bombardieri strategici Tu-95 e Tu-160, che sono stati usati oggi per lanciare missili nella regione di Kiev, sono quelli di stanza nel Mar Caspio, ad Astrakhan”, ha detto il portavoce. “Decollano da lì. Sono dotati di missili e li lanciano da lì. Il missile Kh-101 ha una portata di 5.500 chilometri. Pertanto, i bombardieri non devono necessariamente entrare nel nostro spazio aereo. È sufficiente che decollino, prendano una traiettoria di fuoco e lancino i missili. Oggi sono stati lanciati da quattro a sei missili. Infatti, le nostre unità di difesa antiaerea hanno reagito e alcuni missili sono stati abbattuti. È stato confermato che un missile è stato distrutto. Sono in corso le ricerche dei frammenti dell’altro”.

  • 15:46

    Biden: “L’attacco a Kiev è un altro esempio di barbarie”

    L’attacco missilistico scagliato questa mattina dall’esercito russo contro la capitale ucraina “è un altro esempio della barbarie” di Mosca. Lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden, rispondendo ad una domanda del pool di giornalisti della Casa Bianca ammesso nel resort di lusso di Elmau, sulle Alpi bavaresi, dove ha preso via poco fa il G7.

  • 15:45

    Martedì l’annuncio dello stop all’import di oro

    Il G7 annuncerà ufficialmente martedì, dopo l’anticipazione data dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il bando alle importazioni di oro dalla Russia, “un’esportazione importante che porta decine di miliardi di dollari” nelle casse di Mosca. La Russia infatti è il secondo produttore di oro al mondo, con 331,1 tonnellate all’anno, dopo la Cina, che ne produce 368,3, secondo i dati del World Gold Council. La sua produzione equivale al 10% di quella mondiale.

  • 15:40

    Biden a Scholz: “Dobbiamo restare insieme nel G7 e nella Nato”

    “Noi dobbiamo restare insieme, nel G7 e nella Nato”. Putin “spera che qualcuno nel G7 e nella Nato si divida, ma non è affatto accaduto e non accadrà”. Lo ha detto il presidente Joe Biden al cancelliere Olaf Scholz, aprendo il bilaterale stamani a Elmau, secondo quanto riportano alcuni media tedeschi.

  • 15:37

    G7, Francia favorevole a tetto prezzo petrolio dai Paesi produttori

    La Francia è favorevole a un “prezzo massimo” del petrolio a livello di “Paesi produttori”, uno dei temi al centro del G7 di Elmau, con l’obiettivo di contrastare l’aumento di prezzi provocato dalla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato la presidenza francese a margine del summit. Parigi non “si oppone in linea di principio” alla proposta americana di calmieramento dei prezzi ma “quello che per noi sarebbe più efficace è un prezzo massimo al petrolio che venga da tutti i Paesi produttori”, ha sottolineato l’Eliseo.

  • 15:31

    Chirurgo: “Bambina salvata non è in pericolo di vita”

    Un chirurgo in servizio all’ospedale Okhmatdyt di Kiev ha riferito che la bambina di sette anni salvata dalle macerie di un condominio della capitale in seguito all’attacco missilistico russo è stata operata, è cosciente e non è in pericolo di vita. Lo riporta l’agenzia di stampa Zn.Ua.