Missili su Kiev, colpito condominio: un morto, cinque feriti. Johnson a Macron: “No a negoziati con Mosca in questo momento” – diretta

Il premier britannico ha messo in guardia il presidente francese da “ogni tentativo” di una soluzione negoziata con la Russia “in questo momento”. Zelensky ai bielorussi: "Non fatevi trascinare nella guerra". Draghi al G7: "La crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". Bozza del comunicato G7: “Sostegno militare e finanziario a Kiev finché serve”

Aggiornato: 22:17

I fatti più importanti

  • 15:30

    Scholz accoglie i leader mondiali al G7

    Il cancelliere Olaf Scholz accoglie i leader al castello di Elmau insieme alla moglie Britta per il G7 tedesco. La prima stretta di mano è stata con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accompagnato dalla moglie. Il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi è invece arrivato da solo. Senza first lady anche il presidente americano, Joe Biden, il premier candese, Justin Trudeau, e il premier giapponese, Fumio Kishida. Il premier britannico, Boris Johnson, si è presentato in compagnia della moglie, come il presidente Emmanuel Macron, che ha chiuso il gruppo.

  • 15:15

    Aeronautica ucraina: “Attacco su Kiev con missili ad alta precisione”

    L’attacco missilistico di questa mattina su Kiev è stato lanciato con missili ad alta precisione provenienti dalla regione del mar Caspio. Lo ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare delle forze armate ucraine Yuriy Ignat, citato da Unian. Si tratta dell’”X-101“, ha spiegato, che “può volare a una distanza di 5500 chilometrì ed è il missile più preciso e costoso in possesso della Federazione russa”.

  • 15:09

    Johnson a Macron: “No a negoziati con la Russia in questo momento”

    Nel corso del bilaterale a margine del G7 in Germania, il premier britannico Boris Johnson ha messo in guardia il presidente francese Emmanuel Macron da “ogni tentativo” di una soluzione negoziata con la Russia “in questo momento”. Lo rende noto Downing Street. Secondo Johnson, “qualsiasi tentativo di risolvere il conflitto ora causerà solo un’instabilità duratura e darà a Putin la licenza di manipolare sia i Paesi sovrani che i mercati internazionali in perpetuo”

  • 15:07

    Johnson e Macron: “Possibile invertire il corso della guerra”

    Il premier britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron vedono una possibilità di “invertire il corso” della guerra in Ucraina, riferisce Downing Street dopo l’incontro bilaterale tra i due al G7 di Elmau, in Germania.

  • 12:16

    Michel: “Embargo a oro russo? Ne parleremo per arrivare a decisione unanime”

    “È chiaro che si possa trovare uno strumento per un settore specifico e oggi e domani continueremo a parlarne, per poter arrivare a una decisione unanime“. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, rispondendo a una domanda sull’embargo all’oro russo annunciato da Joe Biden via Twitter dal G7 di Elmau. Michel ha però ribadito: “Due giorni fa abbiamo deciso con 27 paesi in Ue che il nostro lavoro vada approfondito sulle sanzioni e che alcune cose vanno ancora chiarite, per evitare che diventiamo vittime collaterali delle sanzioni. Le misure devono essere efficaci e bisogna tenere in considerazione quali effetti negativi nascondano per noi”.

  • 12:09

    Procuratore ucraino: “Un civile ucciso, quattro estratti da macerie”

    Un civile è rimasto ucciso nell’attacco missilistico lanciato questa mattina dalle forze russe contro la capitale ucraina Kiev: lo conferma su Telegram l’ufficio del procuratore generale ucraino. Finora, inoltre, quattro civili – tra cui una bambina di sette anni – sono stati estratti dalle macerie e portati in ospedale.

  • 12:06

    Michel: “Boicottare il G20 con Putin? Non c’è una risposta semplice”

    Sull’opportuntà di boicottare il G20 in Indonesia, in programma a novembre a Bali e a cui parteciperà il presidente russo Vladimir Putin, “non c’è una risposta semplice“. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa dal G7 in Baviera. “Di primo acchito, è difficile sedersi allo stesso tavolo”, ha ammesso, sottolineando però che allo stesso tempo i Paesi Ue sostengono “il sistema multilaterale” per risolvere le controversie internazionali, dunque “non ci sono soluzioni facili” al dilemma. Forse, ha concluso, si può trovare un modo per esprimere il dissenso dalla Russia, come “una coreografia”, ma “senza uccidere un importante organo geopolitico” come il G20. 

  • 11:59

    Michel: “Pronti a discutere il price cap, ma attenti agli effetti collaterali”

    Al G7 l’Ue è pronta a discutere il price cap sui “servizi relativi al petrolio”, per esempio sugli “aspetti finanziari e di trasporto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in conferenza stampa dal vertice di Elmau, in Baviera. L’obiettivo, ha spiegato, è “colpire la Russia e non le nostre economie” dunque bisogna capire “gli effetti collaterali” delle eventuali misure ma siamo pronti “a prendere le decisioni”.

  • 11:58

    Kuleba dopo l’attacco a Kiev: “Il G7 risponda con armi più pesanti”

    “Una ragazzina ucraina dormiva pacificamente a Kiev fino a quando un missile da crociera russo non ha fatto esplodere la sua casa. Il vertice del G7 deve rispondere con più sanzioni alla Russia e armi più pesanti per l’Ucraina. Il malato imperialismo russo deve essere sconfitto”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, postando la foto della bimba di sette anni estratta dalle macerie del palazzo colpito. 

  • 11:56

    Michel al G7: “Spero in un’intesa sullo sblocco del grano”

    “Spero che ci sia al più presto un’intesa per permettere al grano ucraino di lasciare i porti del mar Nero. Nel frattempo dobbiamo cercare anche delle alternative attraverso Romania e Polonia”. Lo ha detto Charles Michel in conferenza stampa al G7 di Elmau.