Missili su Kiev, colpito condominio: un morto, cinque feriti. Johnson a Macron: “No a negoziati con Mosca in questo momento” – diretta

Il premier britannico ha messo in guardia il presidente francese da “ogni tentativo” di una soluzione negoziata con la Russia “in questo momento”. Zelensky ai bielorussi: "Non fatevi trascinare nella guerra". Draghi al G7: "La crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". Bozza del comunicato G7: “Sostegno militare e finanziario a Kiev finché serve”

Aggiornato: 22:17

I fatti più importanti

  • 11:56

    Michel al G7: “Daremo più armi e aiuti all’Ucraina”

    “Le azioni della Russia hanno messo il mondo a rischio, dal primo giorno abbiamo mostrato unità nel sostenere Kiev e sanzionare Mosca. L’Ucraina ha bisogno di più aiuti militari, più aiuti finanziari e lo faremo. Abbiamo già mobilitato due miliardi di euro per fornire materiale militare, ma l’Ucraina ha bisogno di più e noi siamo impegnati a dare di più”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al G7 in Germania.

  • 11:54

    Aeronautica Kiev: “Missili russi lanciati dal mar Caspio”

    L’attacco di questa mattina a Kiev “è stato effettuato con missili ad alta precisione dalla regione russa del mar Caspio“. Lo ha detto il portavoce dell’Aeronautica Militare delle forze armate ucraine, Yuriy Ignat, citato da Unian.

  • 11:52

    Agenzia nucleare ucraina: “Missile ha sorvolato una centrale a basso livello”

    Un missile russo in fase di volo è passato ad un livello considerato “criticamente basso” sopra a una centrale nucleare nell’Ucraina meridionale. Lo riporta su Telegram la compagnia nucleare statale ucraina Energoatom, accusando Mosca di aver commesso “un altro atto di terrorismo nucleare”. Si ipotizza che il missile sia uno di quelli lanciati all’alba verso Kiev. Energoatom sottolinea come qualsiasi danno a una centrale porterebbe a “gravi conseguenze” minacciando il mondo “con una terribile catastrofe”.

  • 11:51

    Kiev, un morto nell’attacco missilistico

    Una persona è morta a Kiev a causa dell’attacco missilistico russo che ha colpito i piani alti di un palazzo nella zona residenziale di Shevchenkivskyi. Lo conferma il Kyiv Independent citando Sergey Shevchuk, capo del servizio di emergenza statale. Sotto le macerie si trova ancora una donna di 36 anni, madre di una bambina di sette, che invece è stata salvata. Secondo la parlamentare ucraina Lesia Vasylenko, a essere rimasto ucciso è il padre di quella stessa bambina. 

  • 11:48

    Attacco a Kiev, colpito anche un asilo nido

    Nell’attacco missilistico russo sul quartiere di Shevchenkivskyi a Kiev è stato colpito anche un asilo nido. Lo riporta Ukrainska Pravda, postando alcune immagini della struttura. Fortunatamente – viene spiegato – essendo domenica mattina non c’erano persone all’interno.

  • 11:47

    Un morto nell’attacco a Kiev: “È il padre della bambina salvata”

    “Questa mattina una bambina di sette anni è stata estratta dalle macerie a Kiev. Suo padre è rimasto ucciso e sua madre è rimasta per ore sotto le macerie”. A scriverlo su Twitter è la parlamentare ucraina Lesia Vasylenko. Poco prima, anche l’ex portavoce di Zelensky Iuliia Mendel aveva dato notizia di una vittima.

  • 11:44

    “Tetto al prezzo del gas su tavolo G7, da Germania atteggiamento costruttivo”

    Il tema del tetto al prezzo del gas è oggetto della discussione al vertice G7 ed è “importante che, dopo il Consiglio europeo, se ne parli a un tavolo diverso da quello dell’Ue, che include anche Giappone, Canada e Usa”. Washington avrebbe interesse a un tetto sul petrolio, ma il tema andrà di “pari passo” a quello del tetto sul prezzo del gas. Lo ha detto all’Ansa una fonte vicina alla discussione, che ha anche affermato di riscontrare un “atteggiamento costruttivo” del governo tedesco sul price cap.

  • 11:42

    Klitschko: “L’attacco è per intimidire l’Ucraina prima del vertice Nato”

    L’attacco missilistico odierno su Kiev “è un tentativo di intimidire l’Ucraina prima del vertice Nato”, in programma dal 28 al 30 giugno a Madrid. Lo ha detto il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko.

  • 11:39

    Almeno 14 i missili su Kiev

    Sono almeno 14 i missili russi lanciati all’alba su Kiev. Lo afferma il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, citato da Nexta tv.

  • 11:38

    Polizia: “Cinque feriti nell’attacco a Kiev”

    Cinque persone sono rimaste ferite nell’attacco missilistico russo di questa mattina contro la capitale ucraina Kiev, che ha colpito il distretto di Shevchenkivskyi: lo ha reso noto il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, citato dall’agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform.