Missili su Kiev, colpito condominio: un morto, cinque feriti. Johnson a Macron: “No a negoziati con Mosca in questo momento” – diretta

Il premier britannico ha messo in guardia il presidente francese da “ogni tentativo” di una soluzione negoziata con la Russia “in questo momento”. Zelensky ai bielorussi: "Non fatevi trascinare nella guerra". Draghi al G7: "La crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". Bozza del comunicato G7: “Sostegno militare e finanziario a Kiev finché serve”

Aggiornato: 22:17

I fatti più importanti

  • 11:16

    Missili su Kiev, bambina estratta dalle macerie del palazzo colpito: il salvataggio dei vigili del fuoco

  • 11:14

    Missili su Kiev, le esplosioni nel distretto di Shevchenkivskyi: colpito un edificio residenziale

  • 10:38

    Mario Draghi al G7, il programma

    ll Presidente del Consiglio, Mario Draghi, da oggi a martedì 28 giugno sarà ad Elmau per partecipare al vertice G7 in Germania. Lo comunica palazzo Chigi. Alle 12 è in programma il benvenuto ufficiale del cancelliere della Repubblica federale di Germania Olaf Scholz, alle 12.30 si terrà il primo pranzo di lavoro dei leader del G7, alle 14.15 foto di famiglia e passeggiata. Alle 15 inizieranno le sessioni di lavoro dei leader, che alle 18 avranno anche una cena di lavoro prima di partecipare, alle 20, al programma culturale. Lunedì 27 giugno i lavori riprenderanno alle 10, alle 12.30 è previsto un pranzo di lavoro esteso ai Paesi partner e alle organizzazioni internazionali. Alle 14 la foto di famiglia allargata, a seguire, alle 15.30 la sessione di lavoro estesa ai Paesi oartner e alle Organizzazioni internazionali. L’ultima sessione di lavoro è in agenda martedì 28 giugno alle 10.30.

  • 10:36

    Ministro Difesa russo visita le truppe in Ucraina

    Il ministro della Difesa russo, il generale Sergei Shoigu, ha ispezionato le truppe sul campo in Ucraina. Lo comunica il ministero della Difesa di Mosca su Telegram. “Durante l’ispezione ai posti di comando dei gruppi russi Shoigu ha ascoltato i rapporti dei comandanti sulla situazione attuale e sulle azioni delle forze armate russe nelle principali aree operative”, viene spiegato nella nota. Inoltre il ministro “ha anche decorato i militari russi che avevano mostrato eroismo e sacrificio di sé nel corso dei combattimenti”.

  • 10:33

    G7, negoziati su blocco oro ancora in corso

    Secondo una fonte vicina al G7, consultata dall’Ansa, i negoziati sulla messa al bando dell’oro russo sono ancora in corso e la decisione non è ancora chiusa. Il presidente americano Joe Biden ha già annunciato su Twitter l’intenzione dei leader di approvare la misura.

  • 10:32

    Quattro Paesi G7 verso lo stop all’oro russo

    Il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone vieteranno le importazioni di oro russo. Un altro passo per tentare di mettere in ulteriore difficoltà l’economia di Mosca in risposta alla guerra in Ucraina. Lo riporta il Guardian, specificando che la misura è stata confermata dal premier Boris Johnson al suo arrivo in Baviera per il G7.

  • 10:30

    Biden: “Il G7 vieterà le importazioni di oro russo”

    I leader del G7, in corso a Elmau in Baviera, annunceranno di voler bandire l’importazione dell’oro russo. Lo afferma il presidente degli Usa Joe Biden, confermando le anticipazioni della Cnn. L’oro è la seconda più grande fonte di reddito da export per Mosca, dopo l’energia. “Insieme, il G7 annuncerà che vieteremo l’importazione di oro russo, che frutta decine di miliardi di dollari alla Russia”, scrive il capo della Casa Bianca su Twitter. “Gli Stati Uniti – aggiunge – hanno imposto a Putin costi senza precedenti per negargli le entrate di cui ha bisogno per finanziare la sua guerra contro l’Ucraina”. 

  • 10:28

    Esercito Kiev: “I russi aumentano attacchi per mantenere la tensione”

    L’aumento degli attacchi missilistici russi su tutto il territorio dell’Ucraina, “compresi quelli odierni su Kiev” sono frutto di una strategia che mira a “tenere la popolazione con il fiato sospeso“. Lo ha detto il portavoce della Guardia nazionale ucraina Ruslan Muzychuk, citato da Unian. Un’altra motivazione sarebbe da ricercare nelle “decisioni politiche di successo riguardanti l’Ucraina che sono state prese nel corso della settimana” dall’Occidente.

  • 10:23

    Missili su Kiev, Klitschko: “Due feriti, altri sotto le macerie”

    Ci sono almeno due feriti e altre persone “sotto le macerie” a causa dell’attacco missilistico russo su Kiev che ha colpito un edificio residenziale di nove piani nel distretto di Shevchenkivskyi. Lo dice su Telegram il sindaco della città Vitaliy Klitschko. “I soccorritori continuano a lavorare, i medici sono sul posto”, aggiunge. Klitischko ha affermato che dalle macerie è stata salvata anche “una bambina di sette anni”.

  • 10:22

    Bombardamenti su Kiev, almeno un ferito

    Almeno una persona è rimasta ferita in seguito all’attacco missilistico su Kiev lanciato questa mattina dalle forze russe: lo ha reso noto il servizio di emergenza ucraino, citato da Unian. “In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di nove piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9° piano”, si legge nel comunicato. “Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l’incendio e trarre in salvo le persone. Secondo i dati preliminari, una persona è rimasta ferita”.