Putin: “Forniremo missili nucleari alla Bielorussia”. Lukashenko: “Il blocco a Kaliningrad è una dichiarazione di guerra” – diretta

Minsk sempre più coinvolta nel conflitto: Putin annuncia l'invio all'alleato di "sistemi missilistici Iskander-M, in versione sia convenzionale sia nucleare". E denuncia: "I Paesi europei e gli Usa hanno duecento armi nucleari tattiche pronte all'uso". Severodonetsk cade in mano russa

Aggiornato: 20:32

  • 18:30

    “Le truppe ucraine hanno lasciato quasi tutta Severodonetsk”

    Le truppe ucraine hanno “lasciato quasi completamente” la città di Severodonetsk, nella regione di Lugansk in Donbass, dove da settimane sono in corso violenti combattimenti con le forze russe. Lo ammette il sindaco Oleksandr Stryuk alla televisione di Stato, evitando di parlare di un ritiro completo.

  • 18:28

    Ministro Difesa Kiev: “Dai russi mille razzi l’ora, hanno risorse senza limiti”

    “I russi lanciano fino a mille razzi l’ora. Gli occupanti fanno di tutto per abbattere il morale dei militari delle forze armate ucraine, e quindi utilizzano la tattica degli attacchi massicci. Hanno purtroppo risorse senza limiti“. Lo afferma il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov in un’intervista al canale Ictv pubblicata su Youtube. “Queste risorse illimitate si possono contrastare soltanto con armi efficaci di altro tipo, di alta precisione”, aggiunge.

  • 15:37

    Capo 007 Kiev: “Svolta ad agosto, torneremo ai confini del 1991”

    La ritirata da Severodonetsk è stata “tattica e organizzata, il nostro comando ha deciso di raggrupparsi su nuove posizioni”. Lo ha detto il capo dell’intelligence militare ucraino Kyrylo Budanov in un’intervista a Itv News. Assicurando che “l’Ucraina tornerà ai suoi confini del 1991”, ribatte che “non ci saranno altri scenari e non ne stiamo considerando altri”. “Prima della fine dell’anno – pronostica – i combattimenti attivi diminuiranno praticamente a zero”. Per questo si dice certo che Kiev riprenderà “il controllo dei territori nel prossimo futuro”. Ed ha aggiunto: “A partire da agosto si verificheranno eventi che dimostreranno al mondo che la svolta comincia ad avere luogo”.

  • 13:44

    Filorussi di Luhansk: “Siamo entrati a Lysyschank”

    Le forze armate dell’autoproclamata Repubblica filorussa di Luhansk e i militari di Mosca sono entrati a Lysyschank. Lo riporta la Tass, citando fonti vicine alle milizie di Luhansk. All’interno della città sarebbero in corso combattimenti.

  • 13:39

    Torna il coprifuoco a Kiev

    L’amministrazione regionale militare di Kiev ha reso noto che sul territorio della regione verrà imposto un coprifuoco, che sarà operativo tutti i giorni dalle 23.00 alle 5.00 del mattino. Lo riferisce il canale informativo Suspilne. Il coprifuoco durerà sei giorni, e partirà dal 26 giugno fino al 3 luglio.

  • 12:13

    Mosca, “Uccisi 80 mercenari polacchi”

    L’esercito russo ha reso noto di aver colpito “con armi di alta precisione” lo stabilimento industriale ‘Megatex’ nel villaggio di Konstantinovka situato nella provincia di Donetsk nel Donbass. Qui sarebbero rimasti uccisi “80 mercenari polacchi”. Intanto Kiev fa sapere che lanciarazzi multipli americani Himars forniti dagli Stati Uniti, “stanno già operando in prima linea”. Lo ha reso noto Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine. 

  • 12:10

    Kiev: “Mosca vuole coinvolgere Bielorussia nella guerra”

    Gli attacchi di oggi contro l’Ucraina settentrionale dal territorio della Bielorussia sono un tentativo di Mosca di coinvolgere l’esercito di Lukashenko nella guerra. Lo afferma l’intelligence ucraina, riporta Unian. I russi, riportano i servizi di Kiev, hanno operato direttamente dal territorio della Bielorussia: sono stati coinvolti sei velivoli Tu-22M3 che anno lanciato 12 missili da crociera X-22.
    L’area di lancio è quella della città di Petrykov a circa 50-60 chilometri dal confine di stato dell’Ucraina. Gli aerei sono decollati dall’aeroporto di Shaykovka nella regione russa di Kaluga. Quindi attraverso il territorio di Kaluga e le regioni di Smolensk sono entrate nello spazio aereo della Bielorussia. “Questo è il primo caso di attacco aereo contro l’Ucraina direttamente dal territorio della Bielorussia. Il bombardamento di oggi è direttamente correlato agli sforzi delle autorità del Cremlino per coinvolgere la Bielorussia nella guerra in Ucraina come belligerante diretto”, si legge nella nota.

  • 12:08

    “Putin ha affidato il comando dell’operazione in Ucraina a Surovikin”

    Nuove epurazioni nell’alto comando russo. Secondo l’intelligence britannica l’attuale comandante del gruppo dell’esercito meridionale,  Alexander Dvornikov, verrà sostituito dal colonnello-generale Sergei Surovikin, la cui carriera soffre da oltre trent’anni di accuse di corruzione e brutalità. Sarebbe lui, pertanto, a prendere il comando dell’”operazione militare speciale” in Ucraina. Sul campo, intanto, le forze ucraine stanno probabilmente riconfigurando la loro difesa del settore Severodonetsk-Lysychansk, mentre le unità blindate russe continuano la loro avanzata strisciante sul bordo meridionale dell’area urbana.