Consiglio Ue dice sì a candidature di Ucraina e Moldavia. Biden promette altri 450 milioni di dollari di armi – Diretta

Mentre continuano gli scontri nell'Est del Paese, a Zaporizhzhia viene denunciato il rapimento dei lavoratori della centrale. Il Cremlino parla di "piano di pace" solo dopo che Kiev avrà soddisfatto le richieste russe. Medvedev attacca ancora: "Il livello dei leader occidentali è sceso". Intanto a Kaliningrad l’Europa allenta la tensione: “Rivedremo regole dell’embargo”

Aggiornato: 10:46

  • 11:13

    Gas, il ministro dell’economia tedesco attiva l’allarme

    “Noi ci troviamo in una crisi del gas, il gas è ormai una risorsa rara”. Lo ha detto il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, annunciando l’attivazione della fase di allarme del piano di emergenza del gas in Germania, che avvicina il Paese ad una situazione di razionamento, a causa del taglio delle forniture russe. 

     

  • 11:11

    Di Maio: “Dall’Italia 110 milioni di euro a sostegno del governo ucraino”

    “La riforma del 2014 ha sancito il principio per cui la cooperazione allo sviluppo è parte integrante e qualificante della politica estera italiana” e in questo senso, “penso naturalmente all’Ucraina, dove abbiamo trasferito 110 milioni di euro come sostegno al bilancio generale del governo e abbiamo risposto con 26 milioni di euro agli appelli delle principali organizzazioni umanitarie, cui si aggiungono ulteriori contributi tramite il Fondo Migrazioni e per l’assistenza ai profughi arrivati in Italia. Inoltre, abbiamo organizzato la donazione e la spedizione di circa 66 tonnellate di beni umanitari”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo alla seconda Conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo Co-Opera 2022 a Roma.

  • 11:09

    Mattarella: “Conflitto anacronistico, serve risposta netta”

    Il “conflitto scatenato da Mosca per anacronistiche velleità di potenza richiede una risposta netta, unitaria e solidale, al fine di giungere al ripristino di condizioni di pace. La politica di cooperazione allo sviluppo ha tra i suoi fini nobili anche questo”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo la Conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo che si svolge a Roma.

  • 10:49

    Riaperta l’ambasciata israeliana a Kiev

    L’ambasciata israeliana ha riaperto la propria sede a Kiev per la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina. “La presenza diplomatica a Kiev – ha detto, citato dai media, l’ambasciatore Michael Brodsky – è importante per noi ed è un altro segno del sostegno di Israele all’Ucraina”.

  • 10:43

    Bce: “Ingiustificata aggressione all’Ucraina continua a gravare sull’economia”

    L’ingiustificata aggressione della Russia all’Ucraina continua a gravare sull’economia in Europa e oltre i suoi confini. Sta determinando interruzioni degli scambi e carenze di materiali, oltre a contribuire alle elevate quotazioni di beni energetici e materie prime. Tali fattori continueranno a pesare sulla fiducia e a frenare la crescita, soprattutto nel breve periodo. Tuttavia, vi sono le condizioni perché l’espansione economica proceda, grazie alla riapertura dell’economia in atto, alla solidità del mercato del lavoro, al sostegno di bilancio e ai risparmi accumulati durante la pandemia. Una volta venute meno le attuali circostanze avverse, l’attività economica dovrebbe tornare ad accelerare. Lo sottolinea la Bce nel bollettino economico pubblicato oggi.

  • 10:40

    Medvedev attacca: “Livello dei politici occidentali è sceso in basso”

    “Comunico da molto tempo con i leader stranieri e vedo quanto è sceso in basso il livello dei politici occidentali. È successo davanti ai miei occhi negli ultimi vent’anni. È ovvio che in Europa non c’è più traccia di personaggi politici del livello di Helmut Kohl, Jacques Chirac o Margaret Thatcher”, “senza offesa per nessuno, ma è chiaro a tutti che Mario Draghi non è Silvio Berlusconi e Olaf Scholz non è Angela Merkel. Sono persone nuove e, a mio avviso, lontane dalla migliore era della pubblica amministrazione. Nell’Ue, ad esempio, ci sono tecnocrati moderati e fanatici rabbiosi”. Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, in un post su Telegram. “In generale, Germania, Francia e Italia hanno un bell’aspetto rispetto al contesto generale. Ma il loro rispetto è stato minato”, ha aggiunto Medvedev. “Il problema della degenerazione della politica europea è principalmente dovuto al fatto che è diventata una pallida voce di supporto per i solisti americani”, ha detto, “questo crea problemi non solo per il mondo occidentale, ma anche per noi, la Russia”.

  • 10:31

    Russi bombardano Kharkiv: 7 feriti

    I russi hanno bombardato sul distretto di Chuhuiv nella regione di Kharkiv e 7 civili, di cui 2 bambini, sono rimasti feriti. Lo afferma capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov , come riporta Unian.

  • 10:30

    Vucic: “Sosteniamo integrità territoriale di Ucraina e Serbia”

    La Serbia ha “votato già contro l’aggressione all’Ucraina all’Assemblea generale dell’Onu” e sostiene “l’integrità territoriale dell’Ucraina”, così come quella della Serbia. Così il presidente serbo, Aleksandar Vucic, entrando al vertice Ue-Balcani occidentali. Al vertice si discuterà anche del mancato allineamento di Belgrado alla sanzioni dell’Ue contro Mosca. Quanto alla possibilità ventilata nei giorni scorsi dai leader di Albania, Macedonia del Nord e Serbia di disertare il summit odierno, Vucic ha chiarito che il motivo per cui hanno preso in considerazione questa opzione era il tentativo di “alcuni Stati membri dell’Ue” di “bloccare l’avvio dei negoziati di adesione di Albania e Macedonia del Nord”. “Ma ora siamo qui a discutere del nostro futuro europeo e crediamo che ci saranno delle buone conclusioni per i Balcani occidentali”, ha aggiunto.

  • 10:28

    I britannici condannati morte faranno ricorso

    I cittadini britannici Shaun Pinner e Aiden Aslin e il marocchino Brahim Saadoun, condannati a morte per aver combattuto a fianco delle truppe ucraine come mercenari, hanno intenzione di ricorrere in appello contro il verdetto. Lo ha dichiarato alla Tass l’avvocato di Pinner, Yulia Tserkovnikova.

    “Io e i miei colleghi stiamo lavorando al testo dell’appello nell’interesse dei nostri clienti. Se l’appello verrà respinto e la sentenza entrerà in vigore, verrà presentata una richiesta di grazia perché è un diritto inalienabile dei nostri clienti basato sulle leggi della Repubblica Popolare di Donetsk. Non deve essere violato e loro insistono con forza per usarlo”, ha osservato l’avvocato.

  • 10:26

    Viceministro ucraino: “La Russia ci ha costretto a minare il mare”

    “È stata la Russia, con il suo attacco all’Ucraina, a costringerci a minare il mare per evitare un assalto sulle nostre coste. E adesso rimescola la verità”. Lo ha dichiarato il vice ministro dell’agricoltura ucraino, Markiyan Dmytra-Sevych, intervenendo su Rai Radio1 al Gr1 delle 8, intervistato da Valeria Fraschetti in risposta alle accuse russe dei giorni scorsi sul blocco dei porti. Quando gli è stato domandato se Kiev tema che lo sminamento possa spianare la strada alla conquista di Odessa e quali garanzie potrebbero convincere a sbloccare la situazione, nel vertice della prossima settimana ad Ankara, ha risposto: “Non commento”. A proposito delle esportazioni via treno, ha commentato: “Via Polonia riusciamo a esportare il 25% di quanto esportavamo in un mese. A maggio, 1,8 milioni di tonnellate. Questo mese raggiungeremo i 2 milioni. Per avere un aumento consistente dell’export via treno bisogna creare più punti di trasbordo ai confini e l’Europa potrebbe aiutarci offrendo più vagoni”.