Peskov: “I prigionieri Usa? Sono mercenari, niente convenzione di Ginevra”. Michel ai 27: “Votate sì a Kiev candidata all’Ue” – diretta

Esercito Kiev: "Su Odessa 14 missili russi, distrutto magazzino". Filorussi: "Colpita piattaforma per le trivelle in Crimea, sette dispersi". Il governo olandese annuncia lo stop alle restrizioni sul carbone per far fronte alla mancanza di gas, Von der Leyen: "Non si ricada nei fossili inquinanti"

Aggiornato: 10:46

I fatti più importanti

  • 18:29

    Borrell: “Rinnovato impegno governi a mandare armi a Kiev”

    “I ministri oggi hanno rinnovato l’impegno ad aiutare militarmente Kiev: la guerra continua, continuerà e ogni giorno vi è un pesante fardello in termini di vite umane, sembra che Putin voglia distruggere l’Ucraina fisicamente, azzerare la stessa idea di nazione ucraina”. Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri tenuto in Lussemburgo. “Dobbiamo sostenere l’Ucraina fino a che serve, chiedendo però una tregua per esportare i cereali”, ha precisato.

  • 18:26

    Zelensky: “Nessun progresso su sblocco porti, Africa ostaggio della Russia”

    Sono in corso “negoziati difficili” per sbloccare i porti ucraini e attualmente “non ci sono ancora progressi“. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso in videoconferenza rivolto ai Paesi membri dell’Unione africana, tra i più a rischio per la crisi alimentare causata dal blocco delle esportazioni di cereali dall’Ucraina. “L’Africa è ostaggio di coloro che hanno iniziato la guerra contro il nostro Stato”, ha detto

  • 18:24

    Biden: “Molto probabile che l’Ucraina entri in Ue”

    Il presidente Usa Joe Biden pensa che sia “molto probabile” che l’Ucraina diventi un Paese membro della Ue. Lo ha detto ai reporter duranta una visita in Delaware, affermando che probabilmente non visiterà l’Ucraina nel suo prossimo viaggio in Europa. 

  • 18:23

    Borrell: “Nessun blocco da Kaliningrad, la Lituania applica le sanzioni”

    “Il passaggio di terra tra Kaliningrad e la Russia non è stato bloccato: i passeggeri e beni che non sono sanzionati continuano a transitare, la Lituania non ha preso alcuna restrizione unilaterale, applica solo le sanzioni, il resto è solo propaganda”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell in conferenza stampa. “Qualunque cosa stiano facendo è stata la conseguenza di una precedente consultazione con la Commissione che ha poi fornito le linee guida e le linee guida di attuazione. Controlleremo nuovamente che siamo tutti allineati sulle stesse linee guida, le minacce di risposta della Russia preoccupano sempre”, ha aggiunto.

  • 18:20

    Esercito Kiev: “Su Odessa 14 missili, distrutto magazzino alimentare”

    Un magazzino alimentare nella città portuale meridionale di Odessa, in Ucraina, è stato distrutto oggi da un attacco missilistico russo. Lo ha reso noto l’esercito ucraino, precisando che le forze di Mosca hanno sparato 14 missili, ma nessun civile è rimasto ucciso.

  • 18:15

    Borrell: “Sostegno a Kiev in Ue è storico, segnale potente per Mosca”

    “Questo è un segnale potente che dovrebbe essere sentito oltre i nostri confini, e un segno della nostra forza e unità, e il sostegno a questi tre Paesi, Ucraina, Moldavia e Georgia, dovrebbe essere notato in particolare a Mosca”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari Esteri in Lussemburgo parlando del “momento storico” che sta vivendo l’Europa, con la raccomandazione della Commissione di concedere la prospettiva europea ai tre Paesi.

  • 18:13

    Biden: “Oltre cento milioni di sfollati nel mondo causa guerra”

    “Come risultato” della guerra tra Russia e Ucraina è stato recentemente raggiunto nel mondo il “triste traguardo” di “oltre cento milioni di sfollati“. Lo sottolinea il presidente Usa Joe Biden nel messaggio diffuso in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, rilevando che si tratta di un numero “mai raggiunto” nella storia. In questa giornata, sottolinea Biden, gli Stati Uniti “riaffermano l’impegno a lavorare con la comunità internazionale per raggiungere soluzioni sostenibili e a lungo termine per sostenere i profughi, anche attraverso la ricollocazione”. Inoltre, prosegue il presidente Usa, Washington “rinnova l’impegno” per condurre “gli sforzi diplomatici” necessari per affrontare le cause del fenomeno e “mettere fine ai conflitti in corso che spingono i profughi a cercare sicurezza attraversando i confini”.

  • 18:10

    Onu: “Da inizio invasione 4.569 civili uccisi in Ucraina”

    L’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 10.260 vittime civili in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, di cui 4.569 morti e 5.691 feriti. In particolare, tra gli uccisi vi sono 1.769 uomini, 1.182 donne, 126 ragazze e 137 ragazzi, oltre a 41 bambini e 1.314 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto. Tra i feriti si contano invece 1.157 uomini, 805 donne, 126 ragazze e 167 ragazzi, oltre a 174 bambini e 3.262 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto. La maggior parte delle vittime civili sono state causate dall’uso di armi esplosive, compresi i bombardamenti di artiglieria pesante e sistemi di lancio multiplo di razzi, missili e attacchi aerei.

  • 18:05

    Podolyak: “I russi come i nazisti nel 1943, non credono alla realtà”

    “Facendo il paragone con la Seconda guerra mondiale, siamo al 1943. L’orologio ha cominciato a ticchettare, ma i russi-nazisti ancora non credono alla realtà. Quando Peskov dice che il Csto non raggiungerà la Russia, significa una sola cosa, nessuno vuole prendere parte alla sanguinosa impresa e unirsi ai ranghi dei criminali di guerra”. A scriverlo su Twitter il consigliere della presidenza ucraina Mikhailo Podolyak. Il Csto, l’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, è un’alleanza militare creata nel 1992, che unisce la Russia e cinque ex repubbliche sovietiche: Kazakistan, Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan. 

  • 16:58

    “Zelensky è andato a Lysychansk di nascosto”

    Il presidente ucraino “Zelensky è stato segretamente a Lysychansk“. Lo annuncia la deputata ucraina Mariana Bezugla, stando a quanto scrive l’Ukrainska Pravda, che pubblica una foto del leader ucraino insieme ai militari. Zelensky, a detta di Bezugla, si sarebbe recato a Lysychansk, che continua a essere oggetto di pesanti bombardamenti, per “vedere di persona come evolve la situazione”.