Usa, un altro miliardo di aiuti a Kiev: “Anche artiglieria”. Macron: “Allargare l’Ue non può essere l’unica soluzione per la stabilità dei vicini”. Russi catturano due americani – La diretta

Telefonata Putin-Xi: "Più sforzi contro le sanzioni". Azot, l'ultimatum del Cremlino: "Deponete le armi oggi". La Difesa del Regno Unito: "I Russi si trovano dentro e intorno all'impianto chimico". Medvedev: "Dubito che l'Ucraina esisterà fra un paio d'anni"

Aggiornato: 10:46

  • 18:03

    Media: “Turchia rifiuta incontro con Svezia e Finlandia”

    La Turchia ha respinto una proposta della Nato per un incontro trilaterale con Svezia e Finlandia allo scopo di risolvere la questione dell’opposizione di Ankara all’entrata dei Paesi scandinavi nell’Alleanza atlantica. Lo fanno sapere alcuni media turchi pubblicando parte di un articolo del Financial Times che cita fonti informate sul dossier.

  • 18:02

    Raid russi su Mykolaiv

    Le forze russe hanno compiuto oggi nuovi raid contro quartieri residenziali di Mykolaiv, colpendo un palazzo di quattro piani e ferendo almeno una persona. Lo riporta il sindaco Nikolaev Alexander Senkevich, citato dall’Ukrainska Pravda.

  • 16:53

    Ankara: “Possibile rotta sicura per grano nel Mar Nero”

    “Le aree in cui si trovano le mine sono note: è possibile creare uscite sicure da tre porti, e ciò consentirà alle navi di seguirle senza alcuna minaccia. Le barche ucraine faranno da guida per fare raggiungere alle navi la zona di sicurezza”. Lo ha detto il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riferisce l’Unian citando i media di Ankara. Il ministro turco ha definito il piano dell’Onu per l’export del grano ucraino ‘realistico’. “Stiamo aspettando una risposta dalla Russia su questo tema. La Turchia sostiene questo piano. Se le parti appoggiano l’iniziativa, possiamo organizzare un incontro a Istanbul per discutere i dettagli”, ha aggiunto  

  • 16:51

    Kiev: “Resistenza a Severodonetsk blocca avanzata russa”

    “Sta diventando sempre più difficile, ma il nostro esercito sta resistendo al nemico da tre direzioni contemporaneamente. Stanno difendendo Severodonetsk per non permettere al nemico di avanzare verso Lysychansk. Ma i russi sono vicini, la popolazione sta soffrendo e le case sono distrutte”. Lo ha detto il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dalla Cnn. “I palazzi vicini alla fabbrica chimica (Azot) vengono distrutti. Il nemico è più debole nelle battaglie per strada, ed è per questo che usa il fuoco d’artiglieria, distruggendo le nostre case”, ha aggiunto 

  • 16:23

    Da inizio guerra distrutti 380 siti culturali

    Dall’inizio del conflitto, il 24 febbraio, gli attacchi russi hanno danneggiato o distrutto oltre 380 siti del patrimonio culturale in Ucraina. Secondo il viceministro della Cultura e dell’Informazione, Anastasia Bondar, le forze russe attaccano infatti anche i monumenti architettonici, archeologici, religiosi e di altro tipo in tutto il Paese. Lo riporta The Kyiv Independent.  

  • 16:02

    Mosca: “Non ci aspettiamo sanzioni su gas”

    La Russia non si aspetta sanzioni sulle sue forniture di gas nell’immediato futuro. Lo ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso l’Ue, Vladimir Chizhov, citato dalla Tass. 

  • 15:37

    Putin-Xi: “Più cooperazione contro sanzioni”

    Le relazioni tra Russia e Cina “hanno raggiunto un livello senza precedenti e migliorano costantemente”. Lo hanno affermato i rispettivi presidenti, Vladimir Putin e Xi Jinping, nel corso della telefonata di oggi, in cui hanno concordato di “rafforzare la cooperazione nei settori energetico, finanziario e industriale alla luce delle illegali sanzioni occidentali”. Lo ha riferito il Cremlino, citato dalla Tass.  

  • 15:35

    Pentagono: “Intensificare aiuti Kiev”

    “Siamo qui per sostenere l’Ucraina, par darle ciò di cui ha bisogno per difendersi. Non possiamo permetterci di perdere slancio. Siamo a momento critico. Russia ha cambiato strategia e non dobbiamo sottovalutare le sfide per l’Ucraina: dobbiamo intensificare gli aiuti a Kiev. L’invasione russa non è solo un pericolo per l’Ucraina ma una minaccia per la sicurezza europea”. Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd J. Austin III aprendo la riunione del gruppo di contatto sull’Ucraina presso la sede della Nato a Bruxelles, dove sono riuniti circa 45 ministri della Difesa e i capi dello Stato Maggiore di Paesi del mondo

  • 15:34

    Xi a Putin: “Legittima difesa interessi nazione”

    Nella telefonata di oggi con Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che “le azioni della Russia per la difesa dei suoi interessi nazionali di fronte alle sfide esterne sono legittime”. Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass. Secondo il Cremlino, i due leader hanno inoltre sottolineato che “le posizioni russa e cinese nell’arena globale sono unite o comunque molto vicine”. 

  • 15:19

    Biden a compagnie petrolio: “Producete di più”

    Joe Biden ha inviato una lettera a sette importanti compagnie di raffinazione petrolifera sollecitandole a prendere “azioni immediate” per aumentare le forniture”, ammonendole che il “livello storico” dei margini di profitto sono “inaccettabili” in un “tempo di guerra” in cui gli americani vedono crescere il prezzo della benzina. Lo riferisce la Cnn.