Usa, un altro miliardo di aiuti a Kiev: “Anche artiglieria”. Macron: “Allargare l’Ue non può essere l’unica soluzione per la stabilità dei vicini”. Russi catturano due americani – La diretta

Telefonata Putin-Xi: "Più sforzi contro le sanzioni". Azot, l'ultimatum del Cremlino: "Deponete le armi oggi". La Difesa del Regno Unito: "I Russi si trovano dentro e intorno all'impianto chimico". Medvedev: "Dubito che l'Ucraina esisterà fra un paio d'anni"

Aggiornato: 10:46

  • 15:15

    Onu: “Mancano acqua e cibo ad Azot”

    Sono migliaia i civili rimasti intrappolati in condizioni sempre più drammatiche a Severodonetsk sotto assedio russo, tra cui anziani, donne e bambini, e la situazione più urgente è quella delle centinaia di persone bloccate nei bunker della fabbrica chimica Azot. Lo ha detto alla Bbc il portavoce dell’ufficio dell’Onu per gli Affari umanitari, lanciando l’allarme sulla carenza di scorte d’acqua e cibo, servizi igienici ed elettricità. Le Nazioni Unite, ha aggiunto, non sono al momento in grado di fornire gli aiuti necessari a causa dei continui bombardamenti sulla città. 

  • 15:09

    Xi a Putin: “Sostegno reciproco”

    La Cina è disposta, insieme alla Russia, “a continuare a sostenersi a vicenda su questioni riguardanti gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni come la sovranità e la sicurezza, a intensificare il coordinamento strategico tra i due Paesi e a rafforzare la comunicazione e il coordinamento nelle principali organizzazioni internazionali e regionali come Onu, Brics e Organizzazione per la cooperazione di Shanghai“. Lo ha detto il presidente Xi Jinping all’omologo russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio, nel resoconto del network statale Cctv.  Le due parti, ha aggiunto Xi, dovrebbero promuovere la loro azione con i Paesi dei mercati emergenti e in via di sviluppo che “dovrebbero unirsi e cooperare per lo sviluppo dell’ordine internazionale e della governance globale in una direzione più giusta e ragionevole”. Il presidente cinese ha anche sottolineato che dall’inizio del 2022, di fronte alle turbolenze e ai cambiamenti globali, le relazioni Cina-Russia “hanno mantenuto un buon ritmo di sviluppo”. La cooperazione economica e commerciale bilaterale sta avanzando “costantemente e il ponte Heihe-Blagoveshchensk è stato aperto al traffico, offrendo un nuovo canale per la connettività tra i due Paesi”. 

  • 15:04

    Kiev propone a Usa piano di prestito per forniture gas

    Kiev ha proposto agli Stati Uniti di fornire gas naturale liquefatto all’Ucraina nell’ambito di un accordo di prestito per assicurare alla nazione almeno 6 miliardi di metri cubi prima dell’inverno: riferisce il servizio stampa dell’ente regolatore Energoatom, che fa riferimento a un articolo di Foreign Policy, riportato da Ukinform

  • 14:55

    Cremlino: “Fra Usa e Russia comunicazione fondamentale”

    Tra Russia e Stati Uniti “la comunicazione è fondamentale, in futuro dovremo ancora comunicare”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante l’incontro giornaliero con i giornalisti. “Gli Stati Uniti non stanno andando da nessuna parte, l’Europa non sta andando da nessuna parte, quindi in qualche modo dovremo comunicare con loro”, ha aggiunto. Ma la situazione attuale rende “improbabile” che le parti tornino a quello che ha definito lo “spirito di Ginevra”, ha dichiarato Peskov facendo riferimento al vertice del 2021 tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo russo Vladimir Putin. La futura comunicazione tra i due paesi, ha detto il portavoce del Cremlino, dovrebbe basarsi sul “rispetto reciproco e vantaggio reciproco”. In ogni caso “questo non è un argomento a breve termine”.  

  • 14:53

    Habeck: “Non abbiamo problemi di approvvigionamento gas”

    “Non abbiamo problemi di approvvigionamento in Germania”. Lo ha detto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck, rispondendo a una domanda, in conferenza stampa a Berlino, sulle conseguenze della riduzione del 40% del gas annunciata ieri da Gazprom. “Gli effetti vanno aspettati”, ha aggiunto. “Ai rifornitori è sempre riuscito finora a reperire il gas da altre fonti”, ha anche affermato il ministro dell’economia e del Clima. 

  • 14:50

    Podolyak: “Medvedev piccolo uomo con enormi insicurezze”

    Il consigliere del presidente ucraino Mychaylo Podolyak ha definito in un tweet l’ex presidente della Russia Dmitry Medvedev “un piccolo uomo con enormi insicurezze”. Medvedev, che attualmente è vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, “spruzza veleno verso l’Ucraina ed è il volto dell’imperialismo russo”, ha scritto Podolyak, “se l’imperialismo avesse un volto, sarebbe quello di Medvedev. La domanda è dove sarà lui tra due anni“, ha aggiunto facendo riferimento a una dichiarazione di Medvedev secondo il quale tra due anni l’Ucraina non ci sarà più

  • 14:36

    Xi a Putin: “Sostegno reciproco su sovranità e sicurezza”

    La Cina è disposta, insieme alla Russia, “a continuare a sostenersi a vicenda su questioni riguardanti gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni come la sovranità e la sicurezza, a intensificare il coordinamento strategico tra i due Paesi e a rafforzare la comunicazione e il coordinamento nelle principali organizzazioni internazionali e regionali come Onu, Brics e Organizzazione per la cooperazione di Shanghai”. Lo ha detto il presidente Xi Jinping all’omologo russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio, nel resoconto del network statale Cctv. 

     

  • 13:28

    Cremlino conferma telefonata Xi-Putin

    Il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, ha confermato all’agenzia Ria Novosti che c’è stata una telefonata fra i due e ha aggiunto che i dettagli della conversazione verranno diffusi in una comunicazione del Cremlino.  

  • 13:11

    Zelensky: “Invasione russa è passo verso altri Paesi”

    “Come nel passato, l’invasione russa dell’Ucraina è il primo passo di cui la leadership russa ha bisogno per aprirsi la strada verso altri Paesi, verso la conquista di altri popoli”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in videocollegamento al Parlamento della Repubblica Ceca, citato dalla Bbc. Il leader di Kiev ha quindi chiesto all’Ue un rafforzamento delle sanzioni contro Mosca e del sostegno al percorso di adesione dell’Ucraina all’Unione europea.  

  • 13:09

    Xi a Putin: “Serve soluzione in modo responsabile”

    La Cina ha sempre fatto sulla vicenda ucraina una valutazione da un punto di vista storico e “da ciò che è giusto e sbagliato, esprimendo giudizi in modo indipendente e promuovendo attivamente la pace nel mondo e la stabilità dell’ordine economico globale”. Il presidente Xi Jinping, nel colloquio telefonico avuto nel pomeriggio con la controparte russa Vladimir Putin, ha osservato che “tutte le parti dovrebbero spingere per una soluzione adeguata della crisi in Ucraina in modo responsabile“. Secondo il resoconto dei media ufficiali, Xi ha aggiunto che la Cina “è disposta a continuare a svolgere il proprio ruolo in questo senso”.