Severodonetsk è isolata, Mosca: “Corridoio umanitario per i civili dentro Azot”. I russi avanzano anche a Kharkiv – La diretta

Draghi: “Italia sostiene il desiderio di Kiev di entrare in Ue”. Zelensky a Scholz: "Ci servono certezze sul sostegno tedesco". Poi avvisa: "La battaglia nel Donbass una delle più brutali d'Europa". Lysychansk resta attualmente la sola roccaforte di Kiev nel Luhansk

Aggiornato: 10:46

  • 15:19

    Intercettato un missile sparato su Leopoli: 4 feriti

    Quattro civili tra i quali un bambino sono rimasti feriti dall’impatto dei frammenti di un missile russo intercettato dalla contraerea ucraina nella regione di Leopoli. Lo annuncia il capo dell’amministrazione militare citato da Ukrinform, precisando che i 4 feriti si trovavano nei pressi di una fabbrica di mattoni a Zolochiv. Diversi altri missili sono stati intercettati nelle regioni di Ternopil e Khmelnytskyi.

  • 15:18

    Kiev: “Il Luhansk è un vero inferno”

    Le condizioni nel Lugansk, sotto pesanti attacchi russi di artiglieria, sono “un vero inferno”. Lo ha detto il governatore della regione Serhiy Gaidai. “I bombardamenti sono così potenti che la gente non riesce più a resistere nei rifugi. Ma non possiamo perdere, finché è possibile salvare almeno una vita, noi la salveremo”, ha aggiunto Gaidai, citato dalla Bbc, riferendo che altri 70 civili sono stati evacuati da Lysychansk e dagli insediamenti circostanti.

  • 15:06

    Mosca: “Domani apre un corridoio umanitario per i civili dentro l’impianto Azot”

    Mosca ha annunciato l’apertura di un corridoio umanitario domani per i civili rifugiati dentro l’impianto chimico Azot a Severodonetsk. Lo riporta la Tass. La Russia ha invitato i combattenti che si trovano nell’impianto di rilasciare i civili e deporre le armi.

  • 14:59

    La Russia ha ridotto del 40% le forniture di gas tramite il Nord Stream

    La Russia ha ridotto del 40% le consegne quotidiane di gas tramite Nord Stream. Lo ha annunciato Gazprom. Il colosso russo Gazprom ha annunciato la riduzione di oltre il 40% la sua capacità di consegna giornaliera di gas alla Germania tramite il gasdotto Nord Stream, “poiché le attrezzature necessarie non sono state consegnate dal gruppo tedesco Siemens”. “Le consegne di gas tramite il gasdotto Nord Stream possono essere garantite solo fino a un volume di 100 milioni di metri cubi di gas al giorno invece dei previsti 167 milioni di metri cubi”, ha affermato il gruppo in una dichiarazione su Telegram.

  • 13:09

    Ucraina nell’Ue, la Commissione: “Venerdì decisione su status di Paese candidato”

    “La Commissione Europea ieri non ha deciso nulla, ha solo avuto un dibattito orientativo per permettere ai membri del collegio di scambiare le loro opinioni e la decisione si prenderà venerdì“. Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue a proposito della sua valutazione se raccomandare o meno al Consiglio di accordare all’Ucraina lo status di Paese candidato all’ingresso nell’Ue.

  • 13:00

    Kiev: i russi hanno restituito i corpi di altri 64 combattenti dell’Azovstal

    I russi hanno restituito i corpi di altri 64 combattenti dell’Azovstal. Lo ha riferito il Ministero per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina, secondo quanto riporta l’Unian. “L’Ucraina ha restituito i corpi di 64 eroici difensori dell’Azovstal per la loro dignitosa sepoltura”, sottolinea il ministero in una nota.

  • 12:37

    Cremlino: “Da Kiev nessun dettagli su export grano”

    “Dall’Ucraina non ci sono ancora indicazioni dei dettagli sulle esportazioni di grano o su qualsiasi altra cosa voglia esportare”: Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass.

  • 11:57
  • 11:46

    Draghi: “Italia sostiene Ucraina nell’Ue”

    “Con il primo ministro Bennett abbiamo discusso anche della guerra in Ucraina. L’Italia sostiene e continuerà a sostenere l’Ucraina e il suo desiderio di far parte dell’Europa“. Lo ha detto il premier Mario Draghi durante le dichiarazioni con il primo ministro Naftali Bennett. Poi il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Voglio ringraziare il Governo israeliano per il suo sforzo di mediazione in questa crisi. Il Governo italiano continua a lavorare perché si giunga quanto prima a un cessate il fuoco e a negoziati di pace, nei termini che l’Ucraina riterrà accettabili”.

  • 11:40

    Sberbank disconnessa dal sistema Swift

    Sberbank e altri due istituti bancari russi sono stati disconnessi da oggi dal sistema Swift: lo riporta la testata online Meduza ricordando che si tratta di una decisione presa a inizio mese nell’ambito del sesto pacchetto di sanzioni Ue contro il governo russo per l’invasione dell’Ucraina.