Onu: “Condanna tre militari è crimine di guerra”. Filorussi: “A Severodonetsk circondato l’impianto Azot” – diretta

Nella città contesa i russi hanno distrutto il palazzo del ghiaccio, denuncia il governatore di Lugansk. L'esercito ucraino: "Un'unità russa si è rifiutata di combattere". Podolyak: "Perdiamo tra i cento e i duecento uomini al giorno, ci servono armi". La Francia si dice pronta a sbloccare il porto di Odessa

Aggiornato: 10:49

  • 09:51

    Zelensky: “Severodonetsk è ancora in piedi”

    “Severodonetsk, Lysychansk e altre città del Donbass, che gli occupanti considerano ora gli obiettivi primari, sono ancora in piedi“. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che le truppe ucraine sono state nuovamente attaccate nella principale città del Lugansk.

  • 09:50

    Governatore Kharkiv: “Cinque civili uccisi dalle bombe”

    A Kharkiv, città dell’Ucraina orientale, cinque civili sono stati uccisi e 14 sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi: ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale Oleh Syniehubov, citato dalla Cnn.
    “Il nemico ha attaccato la regione di Kharkiv, in particolare gli insediamenti nelle direzioni nord e nord-est”, ha dichiarato, spiegando che gli attacchi hanno colpito edifici residenziali a Zolochiv e che le forze armate ucraine “mantengono le loro posizioni nelle direzioni nord e nord-est”.

  • 09:48

    “Distrutto il palazzo del ghiaccio, uno dei simboli di Severodonetsk”

    “Uno dei simboli di Severodonetsk è stato distrutto. Il palazzo del ghiaccio è andato a fuoco. Pattinaggio artistico, hockey, pallavolo, scuola di sport, concerti, quasi cinquant’anni di storia dello sport e sviluppo culturale”. Lo scrive sui social il governatore ucraino della regione di Luhansk, Serhii Haidai.

  • 09:47

    Esercito Kiev: “Unità russa rifiuta di combattere a Kharkiv”

    Un’unità di fanteria motorizzata delle truppe russe si sarebbe rifiutata di combattere dopo le gravi perdite subite nel corso della battaglia di Kharkiv. Lo dicono le forze armate di Kiev citate da Ukrainska Pravda.

  • 09:45

    Oggi colloquio Truss-Kuleba su condanna britannici

    La segretaria agli Esteri britannica, Liz Truss, discuterà oggi con il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, della condanna a morte inflitta a due cittadini britannici, Aiden Aslin e Shaun Pinner, dalle milizie filorusse che li hanno catturati in Ucraina. Lo hanno riferito i media britannici, ricordando che ieri Truss ha definito la sentenza “vergognosa” e “senza alcuna legittimità”.

  • 09:42

    Intelligence Uk: “Carenza medicinali a Kherson, rischio colera a Mariupol”

    “I combattimenti continuano intorno a Severodonetsk. La Russia ha di nuovo il controllo della maggior parte della città, ma le sue forze hanno fatto pochi progressi nei tentativi di circondare l’area più ampia da nord e da sud”. Lo ha affermato l’intelligence britannica nell’aggiornamento quotidiano sulla situazione sul campo in Ucraina, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter. La situazione a livello umanitario, si legge, si sta sempre più aggravando ed “è probabile che a Kherson vi sia una grave carenza di medicinali, mentre Mariupol è a rischio di una grave epidemia di colera“, con casi già segnalati da maggio. “È probabile che i servizi medici a Mariupol siano già prossimi al collasso – hanno aggiunto i servizi britannici – una grave epidemia di colera a Mariupol aggraverà ulteriormente la situazione”.

  • 09:38

    “I russi vogliono prendere la regione di Lugansk entro il 12 giugno”

    Le truppe russe stanno cercando di stabilire il pieno controllo sulla regione di Lugansk entro il 12 giugno, data della celebrazione del Giorno della Russia: lo afferma su Facebook il capo dell’Amministrazione militare regionale Serhii Haidai. Haidai ha anche riferito che i combattimenti stanno continuando nella città dell’Ucraina orientale di Severodonetsk e negli insediamenti di Hirske e Popasna: “Severodonetsk regge, ma i russi stanno distruggendo tutto.
    Il mondo russo è un deserto. Il nemico sta cercando di raggiungere questo obiettivo”, ha scritto Gaidai.

  • 08:47

    Macron: “Forniremo armi pesanti a Kiev”

    “La Francia rimarrà mobilitata per soddisfare i bisogni dell’Ucraina, comprese le armi pesanti“. Lo ha assicurato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un nuovo colloquio telefonico avuto con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. “Abbiamo discusso di altri aiuti militari all’Ucraina”, ha aggiunto in un tweet, sottolineando che “particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di adesione dell’Ucraina all’Ue”. I due leader, secondo l’Eliseo, “hanno convenuto di restare in contatto, soprattutto in vista del parere che la Commissione europea esprimerà sulla domanda di adesione dell’Ucraina all’Unione europea, e della discussione che seguirà al Consiglio europeo del 23 e 24 giugno”.

  • 08:42

    Putin: “La mia impresa come quella di Pietro il Grande”

    Nei commenti rilasciati alle tv russe in occasione del 350esimo anniversario dalla nascita dello zar Pietro il Grande, il presidente russo Vladimir Putin si è paragonato a lui tracciando un parallelo tra quelle che ha descritto come le loro due imprese storiche gemelle per riconquistare le terre russe: “A quanto pare, spetta anche a noi restituire (ciò che è della Russia) e rafforzare (il Paese). Se partiamo dal fatto che questi valori fondamentali costituiscono la base della nostra esistenza, riusciremo sicuramente a risolvere i compiti che abbiamo di fronte”, ha detto, citato dal Guardian.

  • 08:39

    Kiev: “Avanzamento dei russi nella regione di Donetsk”

    In Donbass l’esercito russo sta avendo un parziale successo nella regione di Donetsk consolidandosi sulle linee occupate, mentre continua la battaglia a Severodonetsk, la città contesa nella regione di Lugansk: lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato da Unian. “Le unità nemiche hanno cercato di effettuare operazioni di assalto in direzione degli insediamenti di Nyrkove e Mykolaivka, ma l’esercito di Kiev ha contrattaccato costringendole a ritirarsi con perdite”, dichiara nel report quotidiano lo Stato maggiore.