Guerra in Ucraina, diretta – Mosca: “Le forze ucraina si stanno ritirando da Severodonetsk”. Cnn: “Usa non sosterranno piano italiano”

Mosca rimuove il generale Dvornikov dal comando dell’operazione: al suo posto l’uzbeko Gennady Zhidko. Kiev: "Negoziati con la Russia solo dopo aver rafforzato le nostre posizioni". A Mariupol "i russi demoliscono le case con i cadaveri all'interno"

Aggiornato: 21:19

  • 10:34

    Intelligence Gb: “Successi russi grazie ad artiglieria e raid”

    L’uso combinato di attacchi aerei e di artiglieria è stato un fattore chiave nei recenti successi tattici della Russia nella regione del Donbass. Lo riporta l’intelligence britannica nel suo briefing giornaliero.

  • 10:34

    I russi rilasciano passaporti a Melitopol e Kherson

    La Russia ha iniziato a rilasciare passaporti agli ucraini che vivono nelle città occupate di Kherson e Melitopol. Lo afferma il think tank della difesa statunitense Institute for the Study of War, aggiungendo comunque che le autorità di occupazione “continuano ad affrontare problemi nel controllo sociale e nel contenimento delle azioni della resistenza”. Inoltre, si afferma, le forze russe non sono riuscite a riconquistare le posizioni perdute nell’oblast di Kherson e hanno continuato a difendere le posizioni precedentemente occupate. Sul altri fronti, Isw rileva che i russi hanno condotto senza successo assalti a sud-est e sud-ovest di Izyum e a ovest di Lyman, si ritiene improbabile un’avanzata importante Sloviansk. A Severodonetsk gli invasori hanno ottenuto piccoli successi, ma gli ucraini continuano a lanciare contrattacchi.

  • 10:04

    “261 bambini uccisi da inizio guerra”

    Sono 261 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell’invasione russa del Paese. 465 i feriti. Lo rende noto l’ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe – aggiunge la nota – hanno danneggiato 1.938 istituzioni educative, 182 delle quali sono andate completamente distrutte.

  • 09:40

    Catena alberghiera Marriot si ritira dalla Russia

    La catena alberghiera internazionale Marriott ha annunciato il suo ritiro dal mercato russo. Lo riporta il sito dell’azienda. Il motivo della sospensione sono le sanzioni imposte da Unione Europea, Stati Uniti e Gran Bretagna contro la Russia a causa di un’invasione dell’Ucraina. L’azienda afferma che è diventato impossibile continuare a lavorare nel paese. La rete Marriott opera in Russia da 25 anni. All’inizio di marzo, la società ha annunciato che avrebbe chiuso i suoi uffici di Mosca, oltre a sospendere gli investimenti e l’apertura di nuovi hotel in Russia. La stessa decisione è stata presa dalle catene alberghiere Hilton e Hyatt.

  • 09:39

    Podolyak: “Guerra potrebbe durare altri due o sei mesi”

    “Potrebbe trascinarsi per altri due o sei mesi”. Lo ha detto in un’intervista nelle scorse ore a ‘Meduza’ Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, passati 100 giorni dall’invasione russa dell’Ucraina. Secondo Podolyak, tra i fattori ci sono il volume delle scorte di armamenti e come potrebbe cambiare nel corso del tempo il ‘mood’ in Europa, Ucraina e Russia. Per Podolyak, convinto che concessioni territoriali alla Russia non porranno fine al conflitto, ci saranno negoziati di pace se la situazione sul campo cambierà e Mosca non percepirà più di poter dettare condizioni. Alcune città, come Mariupol e ora Severodonetsk, di fatto non esistono più, ha detto, stimando in un totale di 80.000 le perdite russe, compresi morti e feriti tra esercito, separatisti e gruppo Wagner. Podolyak ha definito più o meno “paragonabili” attualmente le perdite da parte russa e ucraina dopo la fase iniziale del conflitto disastrosa per la Russia. Di recente Zelensky ha stimato le perdite ucraine fino a 100 morti e 500 feriti al giorno.

  • 09:38

    Quattro morti nella regione di Luhansk

    Quattro persone, tra cui una madre e un bambino, sono state uccise nei bombardamenti nella comunità montana della regione di Luhansk, ha detto a Telegram Serhiy Haidai, capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk. “Nella città di Gorskoye il 3 giugno, una madre e un bambino sono morti per i bombardamenti dell’esercito russo. Un altro residente di Zoloty è stato gravemente ferito. Si è saputo anche di un residente di Hirsky morto tre giorni fa”, ha detto.

  • 09:37

    “In 100 giorni di guerra evacuate 1,9 milioni di persone”

    Durante i 100 giorni della guerra della Russia contro l’Ucraina, le unità del Servizio di emergenza statale ucraino “hanno evacuato 1.881.000 persone, tra cui più di 504mila bambini e più di 32mila persone con disabilità”. Lo ha comunicato il Ses su Facebook, aggiungendo di avere effettuato 32.468 interventi, estinto 9.300 incendi, salvato 1.397 persone e fornito assistenza psicologica a 132.690 persone. Durante i soccorsi e altri lavori urgenti, 1168 persone sono state trovate e liberate dalle macerie. Gli specialisti del Ses hanno neutralizzato 128.424 munizioni e ispezionato e ripulito un’area di 29.807 ettari.
    Il capo del Servizio di emergenza statale Serhiy Kruk ha dichiarato che dovranno essere sminati 300.000 chilometri quadrati di territorio ucraino.

  • 09:36

    “Missile russo nella regione di Odessa”

    Un “missile russo” ha colpito alle prime ore di oggi una struttura agricola nella regione di Odessa e risultano almeno due feriti. Lo riporta The Kyiv Independent che cita Serhiy Bratchuk, portavoce dell’amministrazione militare della regione di Odessa, a 101 giorni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

  • 09:34

    Kiev: “Russi rafforzano posizioni attorno a Sloviansk”

    L’esercito russo sta rafforzando le posizioni attorno a Sloviansk in vista di una nuova offensiva contro questa città strategica dell’Ucraina orientale: lo ha reso noto lo stato maggiore di Kiev, secondo quanto riporta la Cnn. I russi, che avevano già lanciato un attacco senza successo contro due città a nord e nord-ovest di Sloviansk (Barvinkove e Sviatohirsk), stanno schierando adesso fino a 20 gruppi tattici nella zona. Non è chiaro invece se le truppe di Mosca abbiano guadagnato ulteriore terreno a est di Sloviansk, dopo aver preso il controllo della città di Lyman a fine maggio. 

  • 09:30

    Militari ucraini: “Continuano combattimenti a Severodonetsk”

    “Gli sforzi principali sono concentrati nelle aree di Severodonetsk e Bakhmut” e “con il supporto dell’artiglieria” i russi “stanno prendendo d’assalto la città di Severodonetsk” e hanno “rafforzato” le truppe. Lo riferiscono i militari ucraini, confermando che “in città continuano i combattimenti”. Secondo l’aggiornamento diffuso su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate, le forze russe “hanno lanciato un’offensiva in direzione della località di Ustynivka, ma non hanno avuto successo”. Ieri il governatore della regione di Luhansk, Sergei Haidai, ha comunicato che le forze armate ucraine hanno ripreso circa il 20% del territorio perso a Severodonetsk.