Sesto pacchetto di sanzioni Ue: su Kirill la spunta Orban. Nato: “Pronti a guerra di usura, su cessione territori decide Kiev” – La diretta

Gli ambasciatori europei trovano l'accordo sulle misure contro Mosca: il patriarca resta fuori dalla blacklist. Si intensifica l'assalto a Severodonetsk: i russi hanno occupato gran parte della città. Zelensky: “Mosca controlla il 20% del Paese”. Stoltenberg vede Biden a Washington

Aggiornato: 10:49

  • 14:16

    Habeck: “Putin non può sostenere a lungo sanzioni”

    “Il tempo non lavora per la Russia, ma contro la Russia”, lo ha detto in merito alle sanzioni il ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck, come riporta Tagesschau. Putin “non può continuare così ancora a lungo”, ha aggiunto Habeck, perché l’economia del suo paese sta crollando drammaticamente e nessuno vuole più investire in Russia. Mosca non potrebbe inoltre più acquistare nulla dai proventi del petrolio o del gas. Habeck ha poi dichiarato che è “vergognoso” che la Germania debba ancora comprare energia dalla Russia, ma ha anche elogiato gli sforzi dell’economia e della popolazione tedesca per il contributo che sta già dando alle sanzioni.  

  • 14:14

    Banca Centrale Ucraina alza i tassi al 25%

    La Banca Centrale dell’Ucraina (Nbu) ha alzato il costo del denaro dal 10 al 25% nel suo primo intervento dopo 4 mesi, cioè dall’attacco russo dello scorso 24 febbraio. Lo si legge in una nota comparsa sul sito dell’Istituzione che ha più che raddoppiato il tasso d’interesse sui prestiti alle banche a partire da domani, portandolo ai livelli più alti dal 2015. In crescita a 3,4 miliardi di dollari (3,18 miliardi di euro) gli interventi di stimolo a favore dell’economia nello scorso mese di aprile, a fronte di una media mensile degli acquisti di titoli pari a 2 miliardi di dollari (1,87 miliardi di euro). 

  • 14:10

    Zelensky: “Donbass distrutto ma russi continuano a uccidere”

    “L’esercito russo ha già distrutto quasi l’intero Donbass ucraino ed è pronto a continuare a uccidere”. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un video discorso al Parlamento lussemburghese. “Il Donbass era uno dei centri industriali più potenti d’Europa: è semplicemente devastato. Guardiamo Mariupol: c’era mezzo milione di persone e adesso non sappiamo esattamente quanti cittadini siano stati uccisi dagli occupanti. Almeno decine di migliaia in meno di 100 giorni”, ha detto il presidente, sottolineando che gli ucraini vogliono rimanere indipendenti. 

  • 13:29

    Von der Leyen: “Nessuna scorciatoia a Kiev ingresso Ue”

    “L’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea non è solo nel nostro interesse strategico ma è anche un nostro dovere morale”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Forum GLOBSEC 2022 di Bratislava. “Ma la velocità del processo d’ingresso dipenderà dall’Ucraina e dal sostegno che le vorremo dare. Gli standard e le condizioni devono essere rispettati, nessuna scorciatoia“, ha precisato. 

  • 13:17

    Von der Leyen: “Lotta di Kiev ispira mondo intero”

    “La lotta dell’Ucraina ruota intorno a dare forma al futuro del Paese e gli ucraini sanno esattamente come vogliono che sia: libero e sovrano. Soprattutto gli ucraini vogliono essere parte della nostra famiglia europea e non accetteranno mai che il Cremlino si metta di traverso: sono d’ispirazione per il resto del mondo”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Forum GLOBSEC 2022 di Bratislava.    

  • 13:11

    Mosca: “1,6 milioni di persone da Ucraina e Donbass in Russia”

    Più di 1,6 milioni di persone provenienti dall’Ucraina e dalle repubbliche secessioniste della regione del Donbass si trovano adesso in Russia dall’inizio dell’invasione, il 24 febbraio. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale russa Tass, citando una fonte delle forze dell’ordine.  

  • 12:58

    Colpito monastero a Svyatogorsk, tre morti

    È stato colpito il monastero ortodosso della Santa Dormizione a Svyatogorsk. Durante il bombardamento, avvenuto il 30 maggio, “sono rimasti uccisi l’archimandrita Galaktion, il monaco Aristokliy e suor Varvara”. Altri tre monaci sono rimasti feriti mentre non si conosce il numero di morti e feriti tra i laici. Lo riferisce Hilarion, Metropolita di Donetsk e Mariupol. Lo storico monastero è della Chiesa ortodossa che è sotto l’ombrello del Patriarcato di Mosca.  

  • 12:56

    Zelensky: “Russi occupano 20% territorio ucraino”

    La Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino: lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, durante un discorso in collegamento video al Parlamento lussemburghese. Lo riporta l’agenzia Unian. Zelensky ha aggiunto che 2.603 insediamenti devono essere liberati dalle forze russe. 

  • 12:41

    Cremlino: “Armi Occidente portano sofferenze a Ucraina”

    Le consegne di armi più avanzate a Kiev da parte dell’Occidente porteranno ulteriori sofferenze all’Ucraina ma non influiranno sull’operazione speciale della Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. Peskov ha aggiunto che i tentativi dell’Ucraina di usare armi straniere contro obiettivi russi avranno un impatto negativo sulla situazione. “L’Ucraina continua ad essere inondata di armi, le più avanzate. Non voglio ancora parlare di scenari del tutto indesiderabili e piuttosto spiacevoli in cui si tenterà ipoteticamente di usare queste armi contro obiettivi sul nostro territorio. Questo avrebbe un impatto negativo sulla situazione”, ha sottolineato Peskov in un briefing con i giornalisti. 

  • 12:36

    Sindaco Mariupol: “Funzionario giustiziato dai russi”

    “Nel distretto di Mariupol, le forze russe di occupazione uccidono o mettono in prigione amministratori pubblici, funzionari, volontari ucraini, chiunque si rifiuti di collaborare”. Lo ha scritto il Comune di Mariupol su Telegram citando il sindaco Vadym Boychenko, riporta Ukrinform. Secondo il sindaco, un funzionario pubblico è stato giustiziato da un plotone di esecuzione. Inoltre il tribunale della Dpr ha condannato il sindaco di una cittadina a 10 anni di carcere, decine di volontari sono detenuti a Olenivka. “Anche un giudice ucraino è in attesa della sentenza della Dpr, ed è stato torturato”, ha detto Boychenko.