Guerra in Ucraina, diretta – Von der Leyen: ‘Sanzioni distruggeranno capacità di Putin di combattere’. Colpita riserva di acido nitrico a Severodonetsk

Zelensky: "Folli raid su impianti chimici". Intesa a Bruxelles sul sesto pacchetto di sanzioni, annunciato ormai quasi un mese fa: "Import petrolio calerà del 90% entro fine anno, fra 8 mesi embargo via mare" Orbán aveva attaccato la Commissione Ue: "Irresponsabile". E ha ottenuto l'esenzione dall'embargo. I russi avanzano ancora in Donbass

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 16:37

    Draghi: “Grano? Onu ha ruolo di leadership, innanzitutto aprire i porti”

    “L’Onu ha un ruolo di leadership in questo processo” muovendosi “soprattutto sulla strada di cercare di aprire i porti, quello di Odessa e altri nel Mar Nero per far sì che possano arrivare la navi per spostare quantitativi di grano molto grandi che possono essere spostati con aun certa rapidità solo con le navi”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue. “Non illudiamoci – ha poi detto Draghi – Queste sanzioni dureranno molto, molto, molto a lungo. Quindi tute le linee commerciali verranno cambiate, per molti anni se non per sempre”. E ancora: “Il momento di massimo impatto di tutte le sanzioni fin qui approvata sarà da questa estate in poi” ha concluso il presidente del Consiglio.

  • 16:27

    Crisi alimentare, von der Leyen: “È solo colpa di Mosca”

    “La crisi alimentare è solo colpa di Mosca, senza la guerra non l’avremmo, dobbiamo ripeterlo: Mosca non solo blocca l’export del grano ma bombarda i magazzini, mina i campi coltivabili. Non abbiamo sanzioni su cibo e prodotti agricoli, i Paesi terzi hanno accesso ai fertilizzanti russi”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio straordinario, sottolineando che la “disinformazione russa” mira a far cadere la responsabilità dell’aumento dei prezzi sull’Occidente. “Non si può perdere la battaglia sulla sicurezza alimentare altrimenti i Paesi che rischiano carestie e che già non stanno con l’Occidente si sentiranno traditi e non verranno mai dalla parte dell’alleanza” ha detto invece il premier Mario Draghi.

  • 16:20

    Mosca: “Ue ha raggiunto il limite delle sanzioni anti russe”

    L’Unione europea ha raggiunto un punto di saturazione per quanto riguarda le sanzioni anti-russe e il suo prossimo – settimo – pacchetto di provvedimenti potrebbe coprire solo il gas. E’ quanto afferma il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov, citato dalla Tass. “Per quanto riguarda i contenuti, il settimo pacchetto potrebbe riguardare solo il gas perché l’Unione Europea ha già raggiunto un punto di saturazione delle sanzioni. Non c’è altro da vietare”, ha detto Chizhov in un’intervista al canale televisivo Rossiya-24. Ha osservato tuttavia che quando si tratterà di concordare un pacchetto di sanzioni che copre il gas russo, l’Europa “avrà problemi molto più seri e contraddizioni interne rispetto al petrolio”.

  • 16:15

    Draghi: “Kiev sceglierà la pace che vuole”

    “Il Consiglio europeo ha ribadito come Putin non possa e non debba vincere questa guerra. L’Ucraina sarà quella che sceglierà la pace che vuole perché una pace forzata non sarebbe sostenibile”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. Per quanto riguarda l’accordo sull’embargo al petrolio russo, Draghi ha parlato di “successo, perché immaginare di essere uniti su un embargo di circa il 90% del petrolio russo non sarebbe stato credibile. È stato un successo completo“.

  • 16:13

    Von der Leyen: “Sanzioni distruggeranno capacità di Putin di finanziare la guerra”

    “Il sesto pacchetto di sanzioni morde forte, distruggerà la capacità di Vladimir Putin di finanziare la sua guerra”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio straordinario.

  • 16:10

    Macron: “Future sanzioni? Non escludiamo nulla”

    “Non dobbiamo escludere niente”. Così il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del vertice straordinario Ue, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se ci sia la possibilità di un futuro nuovo pacchetto di sanzioni europee contro la Russia.

  • 16:09

    Draghi: “Italia non esce penalizzata da intesa su sanzioni”

    “L’accordo sulle sanzioni è stato un successo completo. Immaginarlo qualche giorno fa non sarebbe stato credibile. L’Italia non esce penalizzata dall’intesa, anche per noi l’obbligo di non importare petrolio russo scatterà alla fine dell’anno, e quindi saremo come tutti gli altri”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

  • 16:03

    Grano, Michel: “Pronti a sbloccare le rotte marittime in Ucraina”

    “La priorità è sbloccare le vie marittime in Ucraina per consegnare il grano, sosteniamo il piano dell’Onu sui percorsi di solidarietà, così come continuiamo il lavoro sui percorsi verdi in Europa, per aiutare l’Ucraina a esportare le 22 milioni di tonnellate di grano bloccate nel Paese”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio straordinario.

  • 16:02

    Tetto al prezzo del gas, Draghi: “L’Italia è stata accontentata”

    “L’azione dell’Ue sull’energia si svilupperà su molti fronti. Sul funzionamento del mercato dell’energia e sui prezzi alti siamo stati accontentati. La Commissione ha ricevuto ufficialmente mandato per studiare la fattibilità del price cap“. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

     

  • 15:56

    Scholz: “Avanti sull’uscita dal petrolio russo per fine anno”

    In Germania “continueremo i nostri sforzi per uscire dall’importazione dei prodotti petroliferi dalla Russia per la fine di quest’anno”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz nell’incontro stampa al termine del Consiglio europeo.