Guerra in Ucraina, diretta – Von der Leyen: ‘Sanzioni distruggeranno capacità di Putin di combattere’. Colpita riserva di acido nitrico a Severodonetsk

Zelensky: "Folli raid su impianti chimici". Intesa a Bruxelles sul sesto pacchetto di sanzioni, annunciato ormai quasi un mese fa: "Import petrolio calerà del 90% entro fine anno, fra 8 mesi embargo via mare" Orbán aveva attaccato la Commissione Ue: "Irresponsabile". E ha ottenuto l'esenzione dall'embargo. I russi avanzano ancora in Donbass

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 10:01

    Raid russi, due morti a Lysychansk

    “Due morti e tre feriti a Lysychansk durante gli attacchi dell’esercito russo nella notte nel Sud-Est dell’Ucraina, distruzioni a Toshkivka”. Lo afferma il capo militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai citato da Ukrinform. Secondo Gaidai al momento non si sa quanti civili siano stati uccisi negli ultimi due giorni nelle aree di Severodonetsk: “Migliaia di residenti che sono rimasti in città hanno paura della vendetta o del massacro senza motivo, come è avvenuto a Bucha. O come ieri a Lysychansk, dove i russi hanno sparato alle auto con i giornalisti”.

  • 09:54

    VIDEO – Ursula von der Leyen parla del nuovo pacchetto di sanzioni

  • 09:12

    Pesanti bombardamenti su Mykolaiv

    Intensi bombardamenti dell’esercito russo sulla città e la regione di Mykolaiv, nel Sud dell’Ucraina. Lo ha scritto su Facebook il presidente dell’amministrazione militare regionale Vitaly Kim, riportato da Unian. “I bombardamenti intensi sulla città e la regione continuano. Colpita anche una abitazione con due bambini che non sono stati feriti. Il nostro esercito sta resistendo al nemico. Tutto sta andando secondo i piani. E noi continuiamo a lavorare”, ha detto.

  • 08:45

    Russia: “Troveremo nuovi importatori di petrolio”

    La Russia replica all’ultimo round di sanzioni europee sul petrolio assicurando che troverà nuovi importatori. Il rappresentante permanente russo presso gli organismi internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, lo ha fatto citando Ursula Von der Leyen. “Come ha detto giustamente ieri – ha scritto su Twitter – la Russia troverà nuovi importatori. Degno di nota il fatto che contraddica le sue dichiarazioni del giorno prima. Rapido cambiamento di impostazione che indica che l’Ue non è in gran forma”.

  • 08:44

    Kiev: “Russi avanzano strada per strada a Severodonetsk”

    L’esercito russo è avanzato più in profondità nella città ucraina orientale di Severodonetsk, i combattimenti sono in corso strada per strada. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai citato dai media ucraini. Dopo il bombardamento di un veicolo di evacuazione vicino a Lysychansk, in cui un giornalista francese è rimasto ucciso e diverse persone sono rimaste ferite, l’evacuazione dalla regione di Lugansk è stata interrotta.

  • 08:41

    Raid su Sloviansk: 3 civili morti

    Tre civili sono morti e altre sei sono rimasti feriti in un attacco missilistico durante la notte a Sloviansk, nella regione orientale dell’Ucraina di Donetsk. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko, riportato da Ukrinform. “Almeno tre persone sono state uccise e sei sono rimaste ferite in un attacco missilistico dei russi su Slovyansk nella notte. Una scuola e almeno sette grattacieli sono stati danneggiati, al momento sono in corso le operazioni di soccorso”, ha dichiarato. “Questo attacco aereo è un altro crimine delle forze di occupazione russe sulla nostra terra, le cui vittime sono i civili. Ripeto ancora una volta che non ci sono luoghi sicuri nella regione di Donetsk, quindi invito i residenti a evacuare per salvarsi la vita. Putin sta conducendo una guerra per sterminare gli ucraini”, ha detto.

  • 08:41

    Primo cargo partito dal porto di Mariupol

    La prima nave cargo dopo due mesi di blocco dovuto alla guerra ha lasciato il porto di Mariupol, trasporta un carico di metallo. Lo riferisce l’ufficio stampa del Distretto militare meridionale russo citato dalla Tass. È stata la prima nave ad entrare nel porto dopo la fine dei combattimenti a Mariupol. “La nave ha lasciato il porto”, ha dichiarato l’ufficio stampa.

  • 08:39

    Consiglio Ue: “Bene l’aumento del sostegno militare a Kiev”

    L’Unione Europea resta “impegnata a continuare a rafforzare la capacità dell’Ucraina di difendere la propria integrità territoriale e sovranità. A tale riguardo, il Consiglio europeo accoglie con favore l’adozione della recente decisione del Consiglio di aumentare il sostegno militare all’Ucraina nell’ambito del Fondo europeo per la pace”. E’ quanto si legge nelle conclusioni della prima giornata del Consiglio europeo straordinario, che riprenderà domani mattina a Bruxelles.

  • 08:38

    Borrell: “Sul petrolio decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin”

    “Una decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin”. Lo scrive su twitter l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, commentando l’embargo al petrolio russo su cui è stato trovato l’accordo tra i leader dell’Ue. “La nostra unità è la nostra forza”, aggiunge Borrell.

  • 08:37

    Le sanzioni saranno finalizzate mercoledì

    Il sesto pacchetto di sanzioni dell’Ue contro la Russia, che comprende l’embargo al petrolio russo, sarà finalizzato mercoledì dagli ambasciatori dei Paesi membri riuniti a Bruxelles. Lo annuncia il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo l’intesa politica raggiunta questa notte dai leader.