Guerra in Ucraina, diretta – Von der Leyen: ‘Sanzioni distruggeranno capacità di Putin di combattere’. Colpita riserva di acido nitrico a Severodonetsk

Zelensky: "Folli raid su impianti chimici". Intesa a Bruxelles sul sesto pacchetto di sanzioni, annunciato ormai quasi un mese fa: "Import petrolio calerà del 90% entro fine anno, fra 8 mesi embargo via mare" Orbán aveva attaccato la Commissione Ue: "Irresponsabile". E ha ottenuto l'esenzione dall'embargo. I russi avanzano ancora in Donbass

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 08:36

    Ungheria esente da embargo al petrolio russo

    “Un accordo è stato raggiunto. L’Ungheria è esente dall’embargo petrolifero!”. Così il premier ungherese, Viktor Orban, in un post su Facebook, plaudendo all’eccezione prevista per i paesi senza sbocco al mare, esentati temporaneamente dall’embargo sul petrolio russo incluso nel sesto pacchetto di sanzioni Ue contro Mosca.

  • 08:34

    Anche il patriarca Kirill nella lista dei sanzionati

    L’Ue, a quanto si apprende, va verso l’inserimento del patriarca Kirill nella black list del sesto pacchetto di sanzioni. Al momento, spiega un alto funzionario europeo, Kirill è nella lista ma il pacchetto sarà finalizzato solo mercoledì alla riunione dei Rappresentanti dei 27 e solo allora si potrà avere l’ufficialità.

  • 08:33

    Von der Leyen: “Presto embargo anche alle forniture di petrolio via oleodotti”

    “Molto presto torneremo al Consiglio per uno stop totale al petrolio russo”. Lo hanno assicurato, in conferenza stampa a Bruxelles, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, annunciando l’accordo sul sesto pacchetto di sanzioni a Mosca.

  • 08:31

    Embargo non comprende le forniture di petrolio via oleodotto

    Le forniture via oleodotto sono “temporaneamente” escluse dall’embargo del petrolio russo deciso da Bruxelles. Lo ha spiegato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

  • 08:30

    Macron: “Ue unita sulle sanzioni”

    “La Russia sceglie di continuare la sua guerra in Ucraina. Come europei, uniti e solidali con il popolo ucraino, questa sera prendiamo nuove sanzioni. Abbiamo deciso di porre fine alle importazioni di petrolio russo del 90% entro la fine del 2022”. Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron salutando su Twitter l’intesa politica tra i leader Ue sull’embargo al greggio russo.

  • 08:29

    Scholz: “Sanzioni drastiche contro Mosca”

    “L’Ue è d’accordo. Abbiamo concordato ulteriori drastiche sanzioni contro la Russia. Ci sarà un embargo su gran parte delle importazioni di petrolio dalla Russia”. Lo scrive il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, salutando su Twitter l’intesa politica tra i leader Ue sull’embargo al greggio russo.

  • 08:28

    Ue, pronti altri 9 miliardi di euro di aiuti all’Ucraina

    “Il Consiglio europeo continuerà ad aiutare l’Ucraina con le sue necessità immediate di liquidità, insieme al G7” ed “è pronto a concedere all’Ucraina 9 miliardi di euro”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, riprendendo le conclusioni del vertice Ue. La decisione mostra “sostegno forte e concreto” a Kiev, aggiunge Michel.

  • 08:26

    Von der Leyen: “Importazioni di petrolio dalla Russia diminuiranno del 90% entro fine anno”

    “Accolgo con favore l’accordo #EUCO di stasera sulle sanzioni petrolifere contro la Russia. Ciò ridurrà effettivamente circa il 90% delle importazioni di petrolio dalla Russia nell’UE entro la fine dell’anno”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

  • 08:25

    Previsto un salvagente in caso di stop alle forniture di petrolio dalla Russia

    Per dare il via libera all’embargo sul petrolio russo i leader Ue hanno concordato di inserire nel testo delle conclusioni una postilla nella quale si prevede l’adozione di “misure di emergenza” nel caso di un’interruzione delle forniture del greggio da parte della Russia. Si apprende da fonti diplomatiche.

  • 08:24

    Sanzionate anche Sberbank e le tv statali

    Il pacchetto di sanzioni su cui il vertice Ue ha trovato l’intesa prevede anche l’esclusione dal sistema swift della Sberbank, il principale istituto di credito russo. Lo ha reso noto il residente del Consiglio europeo Charles Michel. Nel pacchetto anche sanzioni nei confronti di altri tre broadcaster statali e di persone responsabili di crimini di guerra.