Guerra in Ucraina, diretta – Von der Leyen: ‘Sanzioni distruggeranno capacità di Putin di combattere’. Colpita riserva di acido nitrico a Severodonetsk

Zelensky: "Folli raid su impianti chimici". Intesa a Bruxelles sul sesto pacchetto di sanzioni, annunciato ormai quasi un mese fa: "Import petrolio calerà del 90% entro fine anno, fra 8 mesi embargo via mare" Orbán aveva attaccato la Commissione Ue: "Irresponsabile". E ha ottenuto l'esenzione dall'embargo. I russi avanzano ancora in Donbass

Aggiornato: 22:43

I fatti più importanti

  • 22:42

    Zelensky: “Folli i raid su impianti chimici Severodonetsk”

    “Data la presenza di una produzione chimica su larga scala a Severodonetsk, gli attacchi dell’esercito russo lì, compresi i bombardamenti aerei alla cieca, sono semplicemente folli. Ma nel 97/o giorno di una tale guerra, non sorprende più che per l’esercito russo, per i comandanti russi, per i soldati russi, qualsiasi follia sia assolutamente accettabile”. Lo ha detto in un discorso video sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall’Ukrainska Pravda, dopo il raid denunciato oggi da Kiev contro un serbatoio di acido nitrico in un impianto chimico di Severodonetsk.  

  • 22:27

    Zelensky: “Progressi in regioni Kherson e Kharkiv”

    “Abbiamo alcuni successi nella direzione di Kherson, così come progressi nella regione di Kharkiv. Le forze armate ucraine stanno frenando la pressione degli occupanti nella regione di Zaporizhzhia“. Lo ha detto nel suo consueto discorso serale sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall’Ukrainska Pravda. L’esercito di Kiev “rimane padrone della situazione in prima linea, nonostante il fatto che l’esercito russo abbia ancora un vantaggio significativo in termini di equipaggiamento e numero”, ha aggiunto Zelensky. 

  • 22:20

    Zelensky: “Situazione nel Donbass complicata”

    “La situazione in Donbass è complicata. Severodonetsk, Lysychansk, Kurakhove sono ora l’epicentro del confronto”. Lo dice il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nell’ultimo video pubblicato sui social, raccomandando però di “valutare la situazione al fronte in modo completo”.
    “Abbiamo successi in direzione di Kherson e facciamo progressi nella regione di Kharkiv. Le forze armate ucraine stanno trattenendo la pressione degli occupanti nella regione di Zaporizhia, l’area chiave è Huliaipole e Orikhove”, dice Zelensky, sottolineando che “i nostri difensori mostrano il massimo coraggio e rimangono padroni della situazione in prima linea, nonostante il fatto che l’esercito russo abbia ancora un vantaggio significativo in termini di equipaggiamento e numero”. “Il pieno ripristino dell’integrità territoriale del nostro Stato è il nostro obiettivo”, conclude il presidente ucraino.  

  • 21:42

    Zelensky: “Grazie per le sanzioni, decine di miliardi tolti a Mosca”

    “Infine, abbiamo i dettagli del sesto pacchetto di sanzioni dell’Unione europea contro la Russia per questa guerra. Gli elementi chiave del pacchetto sono già chiari e, soprattutto, la sua direzione. I Paesi europei hanno deciso di limitare in modo significativo le importazioni di petrolio dalla Russia. E sono grato a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo accordo“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto intervento video serale, diffuso su Telegram. “Il risultato pratico è decine di miliardi di euro in meno, che la Russia non potrà ora utilizzare per finanziare il terrorismo”, ha aggiunto.  

  • 21:37

    Mosca: “Se non avessimo protetto civili avremmo già vinto”

    “Avremmo potuto finire rapidamente l’operazione militare speciale, ma abbiamo scelto di non sacrificare le vite dei civili”. Lo ha dichiarato stasera la presidente del Consiglio della Federazione russa (la Camera alta di Mosca) Valentina Matviyenko, citata da Interfax, in un incontro con il presiedente del Mozambico a Maputo. Matviyenko ha poi accusato Kiev di non aver accettato su spinta di forze “esterne” un “accordo che era utile all’Ucraina e alla Russia e che era quasi pronto”, la cui “principale precondizione era che l’Ucraina restasse uno Stato non allineato e neutrale come l’Austria”

  • 21:08

    Usa: “Chi compra greggio russo dovrà risponderne”

    “Abbiamo già sanzioni forti sul petrolio russo, e i Paesi che considerano di comprare il petrolio russo, in particolare, vista la decisione presa dagli europei, stanno violando le sanzioni. Se lo fanno saranno ritenuti responsabili”. Lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas Greenfield rispondendo ad una domanda sui nuovi acquirenti asiatici del petrolio di Mosca. “Speriamo che si uniscano a tutti noi nell’assicurare che la Russia non li usi per violare le sanzioni imposte per convincere Mosca a porre fine alla guerra in Ucraina”, ha aggiunto. 

  • 20:47

    Kiev: “4 morti e 7 feriti in raid sul Donetsk”

    È di 4 civili uccisi e 7 feriti il nuovo bilancio dei bombardamenti di oggi nella regione di Donetsk. Lo ha affermato il governatore Pavlo Kyrylenko, citato da Unian, secondo cui oltre ai 3 morti già segnalati in un attacco missilistico a Sloviansk c’è anche un’altra vittima a Raigorodko.

  • 20:45

    Usa: “Preoccupati da situazione a Kherson”

    “Siamo particolarmente preoccupati dalle mosse della Russia per sottrarre sovranità all’Ucraina, soprattutto nella zona di Kherson“. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa, ribadendo che l’obiettivo iniziale del Cremlino “di conquistare territorio ucraino è un completo fallimento”  

  • 20:15

    Usa: “Piano di pace Italia? Sosteniamo gli sforzi”

    “Non ho visto il piano di pace italiano, ma ne sono a conoscenza. Sosteniamo tutti gli sforzi fatti da chiunque per trovare una soluzione pacifica per il popolo ucraino che sia accettabile per loro. E l’iniziativa italiana è una di quelle che sicuramente vorremmo portasse ad una conclusione della guerra e dell’orribile attacco all’Ucraina”. Lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas-Greenfield rispondendo ad una domanda dell’Ansa sul piano di pace proposto dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.  

  • 19:32

    Kiev: “Russi controllano gran parte di Severodonetsk”

    Le forze russe controllano “la maggior parte” di Severodonetsk. Lo ha affermato su Telegram il governatore della regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai.  Secondo il governatore, il 90% della città è stata distrutta ed è “impossibile” evacuare la popolazione civile.