Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky a Ue: “Restate uniti e approvate le sanzioni”. Draghi: “Essenziale che Putin non vinca il conflitto”

I russi avanzano a Severodonetsk, ucciso in città un giornalista francese. Mosca: "Distrutta postazione con obici forniti dall'Italia", ma la Difesa nega. Ancora nessuna intesa sul sesto pacchetto di sanzioni al Consiglio europeo. Orbán: "Commissione Ue irresponsabile, le ha presentate senza l'accordo"

Aggiornato: 10:49

I fatti più importanti

  • 17:36

    Putin: “Se l’Occidente toglie le sanzioni siamo pronti ad esportare i nostri prodotti agricoli”

    “Alla luce dei problemi sul mercato alimentare mondiale, verificatisi a causa dell’imprudente politica finanziaria ed economica dell’Occidente, la Russia può esportare considerevoli quantità di fertilizzanti e prodotti agricoli se le sanzioni anti-russe saranno tolte”. E’ quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin al leader turco Recep Tayyip Erdogan nell’odierno colloquio telefonico, secondo quanto riportato dal Cremlino citato dalla Tass.

  • 17:27

    Putin a Erdogan: “Pronti a facilitare l’export marittimo dall’Ucraina”

    Il presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica con il leader turco Recep Tayyip Erdogan ha sottolineato “la disponibilità della Russia a facilitare il transito marittimo senza ostacoli di merci in coordinamento con i partner turchi”, “questo vale anche per il grano dai porti ucraini”. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, aggiungendo che i due leader hanno discusso anche della “questione di garantire una navigazione sicura nel Mar Nero e nel Mar d’Azov, eliminando la minaccia delle mine”.

  • 17:23

    Rutte: “Io e Draghi siamo amici, ma sul tetto al prezzo dell’energia ci sarà da discutere”

    “Io e Mario Draghi siamo grandi amici e abbiamo sempre risolto le divergenze”, ma la proposta di introdurre un price cap contro il caro energia “porterà a qualche dibattito” tra i leader Ue, “potenzialmente anche con Mario Draghi e Olaf Scholz”. Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte arrivando al vertice straordinario Ue. La domanda è “cosa intendiamo per price cap”, ha rimarcato Rutte, evidenziando che “se per price cap intendiamo dei sussidi statali per abbassare le bollette, allora avremmo bisogno di tanti soldi dai bilanci nazionali di Italia e Olanda”.

  • 17:17

    Difesa: “Le armi distrutte dai russi non sono italiane”

    Secondo quanto apprende l’ANSA, fonti della Difesa escludono “la possibilità che la notizia del sito distrutto, rilanciata con un video dai mezzi di informazione russi, contenesse materiali di provenienza italiana”. Il riferimento è a quanto riportato da agenzie russe, che citano il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui le forze russe avrebbero distrutto una postazione ucraina “dove i nazionalisti avevano posizionato artiglieria (howitzer) inviata dall’Italia”.

  • 17:14

    VIDEO – Una distesa di nuove tombe a Mariupol

  • 16:38

    Erdogan sente Putin: “Noi pronti a fare da osservatori in caso di accordo tra Mosca e Kiev”

    La Turchia è pronta a partecipare a un potenziale meccanismo di osservazione in Ucraina se Mosca e Kiev raggiungono un accordo su questo. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che oggi ha avuto una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass.

  • 16:35

    Erdogan sente Putin: “Pronti a ospitare un incontro tra Kiev, Mosca e Onu”

    Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico per discutere della situazione in Ucraina. Lo rende noto l’ufficio del presidente turco, come riporta la Tass. La Turchia è pronta a organizzare un incontro tra la Russia, l’Ucraina e l’Onu a Istanbul, ha detto Erdogan a Putin.

  • 16:22

    Medvedev: “Bene la decisione Usa di non inviare missili a medio raggio”

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev giudica “ragionevole” la decisione del presidente Usa Joe Biden di non fornire all’Ucraina missili a medio raggio in grado di raggiungere la Russia. Lo riporta la Tass. In caso di attacchi alle sue città, la Russia, aggiunge Medvedev, colpirebbe i centri “decisionali criminali”, alcuni dei quali sono “ben lontani da Kiev”.

  • 16:18

    Borrell: “Fiducioso che oggi arriveremo a un accordo pragmatico sulle sanzioni”

    “Oggi sono molto fiducioso che arriveremo ad un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni”. Lo ha detto l’Altro rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. “È un percorso complicato perché decidiamo all’unanimità. Ma sono certo che arriveremo a un approccio pragmatico, dobbiamo fermare il finanziamento della macchina bellica di Mosca”, ha aggiunto.

  • 16:16

    Michel: “Fiducioso che troveremo una posizione comune sulle sanzioni”

    “Vogliamo passi avanti sulle sanzioni, il sesto pacchetto è sul tavolo ormai da settimane, sono fiducioso che troveremo una posizione comune, abbiamo fatto progressi, spero che prenderemo delle decisioni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel