Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky a Ue: “Restate uniti e approvate le sanzioni”. Draghi: “Essenziale che Putin non vinca il conflitto”

I russi avanzano a Severodonetsk, ucciso in città un giornalista francese. Mosca: "Distrutta postazione con obici forniti dall'Italia", ma la Difesa nega. Ancora nessuna intesa sul sesto pacchetto di sanzioni al Consiglio europeo. Orbán: "Commissione Ue irresponsabile, le ha presentate senza l'accordo"

Aggiornato: 10:49

I fatti più importanti

  • 14:36

    Fonti: “Nella bozza Ue via Sberbank dal sistema Swift”

    Nella bozza di conclusioni del Consiglio Europeo di oggi si punta a a rimuovere da SWIFT la più grande istituzione finanziaria della Russia, Sberbank, e un divieto di trasmissione a tre emittenti controllate da Mosca. Lo fa sapere una fonte europea alla vigilia del vertice.

  • 14:04

    FOCUS – Anche armi italiane distrutte durante un’offensiva russa

  • 14:03

    Fonti: “Accordo di massima sul sesto pacchetto di sanzioni”

    Accordo di massima tra gli ambasciatori Ue sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che comprende un embargo graduale alle importazioni di petrolio. Lo si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles. Il compromesso, che dovrà essere discusso dai leader nel Consiglio Europeo, comprende un’esenzione temporanea per il petrolio che arriva in Europa via oleodotto, esenzione che il Consiglio affronterà il prima possibile.

  • 14:00

    Premier Estonia: “Non credo che arriveremo oggi a un accordo sulle sanzioni”

    “Non credo che ci sarà alcun accordo oggi” sul sesto pacchetto di sanzioni. Lo ha detto la premier estone, Kaja Kallas, entrando al pre vertice del gruppo Renew al Parlamento europeo. “E’ realistico” che l’accordo venga raggiunto al prossimo vertice in programma a giugno.

  • 13:37

    Kiev: “Russia ha rubato quasi mezzo milione di tonnellate di grano”

    La Russia ha rubato all’Ucraina, esportandolo poi illegalmente per conto proprio, quasi mezzo milione di tonnellate di grano. Lo ha annunciato il viceministro per le politiche agrarie e l’alimentazione Taras Vysotskyi, come riferisce un corrispondente di Ukrinform. “Ci sono prove da tutte le regioni temporaneamente occupate: Cherson, Zaporizhia, Luhansk, Donetsk e Kharkiv. Il carico viene portato in Russia, principalmente da Kharkiv, Donetsk, Lugansk o attraverso la Crimea”, ha detto Vysotskyi. Gli invasori inizialmente hanno cercato di vendere grano rubato in Egitto e Libano, che però non hanno accettato di acquistare

  • 13:37

    Macron: “Verso un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni”

    “Stiamo andando verso un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron entrando al pre vertice del gruppo Renew al Parlamento europeo.

  • 13:34

    Kiev: “Nostri militari avanzano a Zaporizhzhia e Kherson”

    Le forze armate ucraine continuano ad avanzare nelle regioni di Zaporizhya e Kherson. Le fonti militari di Kiev riferiscono sui social che è’ in corso una offensiva tattica, mentre si predispone anche una difesa per la eventuale controffensiva dei russi.

  • 13:22

    Governatore Kharkiv: “Russi provano a introdurre il rublo a Vovchansk e Kupiansk”

    “Ci sono informazioni di introduzione del rublo nelle comunità territoriali di Vovchansk e Kupiansk. Abbiamo anche notizie di evacuazioni forzate sul territorio russo. Il nemico inoltre non consente di aprire corridoi verdi per la fornitura di aiuti umanitari”. Lo ha detto alla televisione ucraina Oleg Synegubov, governatore regione di Kharkiv, aggiungendo che “adesso in città si sta più tranquilli, ma trovarsi in strada è comunque pericoloso. I russi utilizzano l’artiglieria e i lanciarazzi multiplo Smerch e Uragan, dotati di ampio raggio d’azione, che possono essere lanciati direttamente dai loro territori”.

  • 12:50

    Russia: “Distrutta postazione ucraina con obici forniti dall’Italia”

    Le forze russe hanno distrutto una postazione ucraina “dove i nazionalisti avevano posizionato artiglieria (howitzer) inviata dall’Italia”. Lo riferiscono le agenzie russe citando il ministero della Difesa di Mosca. I militari hanno pubblicato un video in cui si mostra una postazione nascosta tra gli alberi. “Il Ministero della Difesa della Russia ha pubblicato un video che mostra la distruzione di una postazione di obici di fabbricazione italiana forniti all’Ucraina”, ha dichiarato il Ministero in un commento alle immagini, come riporta la Tass. La posizione di tiro ucraina è stata scoperta dai sistemi di ricognizione dell’artiglieria e un’ulteriore ricognizione è stata condotta da un veicolo aereo senza pilota. Il registratore di dati del drone ha confermato che l’attacco di artiglieria ha eliminato “un plotone di artiglieri nazionalisti ucraini insieme agli obici italiani”, ha dichiarato il ministero.

  • 12:49

    Gentiloni: “La confisca dei beni degli oligarchi non è scontata”

    La decisione sul passaggio dal congelamento alla confisca dei beni degli oligarchi russi in Europa “è difficile” e “l’esito non è scontato” per questioni “di natura giuridica” che valuterà ciascun paese membro. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, parlando all’Associazione Stampa Estera a Roma. “Dobbiamo rispettare la legge e si stanno verificando le condizioni dal punto di vista legale e giuridico” perché “non è una decisione politica ma ha bisogno di condizioni giuridiche”, ha aggiunto.