Guerra in Ucraina, la diretta – Zelensky visita i soldati in prima linea a Kharkiv: 31% della regione in mano ai russi. Severodonetsk assediata

Il presidente ucraino lascia per la prima volta la capitale: a Kharkiv oggi ci sono state forti esplosioni. Le sirene anti-aeree suonano anche in altre città, compresa Kiev. Bombe e combattimenti nel Donbass: "Si spara 24 ore su 24". L'accusa: "A Mariupol cadaveri in un supermercato". Domani colloquio Putin-Erdogan

Aggiornato: 15:59

  • 18:23

    Bozza vertice Ue: “Aiuti militari per integrità Ucraina”

    Nella bozza aggiornata delle conclusioni del vertice europeo si conferma il supporto militare dell’Ue all’Ucraina ma, come nelle precedenti versioni, resta fuori dal testo un richiamo alla ‘tregua’. “L’Unione europea rimane impegnata a continuare a rafforzare la capacità dell’Ucraina nella difesa dell’integrità e della sovranità territoriale. A questo proposito, il Consiglio europeo accoglie con favore l’adozione della recente decisione del Consiglio di aumentare il sostegno militare in Ucraina nell’ambito del Fondo europeo per la pace”, si legge nell’ultima bozza, visionata dall’Ansa. 

  • 18:09

    Bombe su Chernihiv e Sumy

    I russi bombardano pesantemente le regioni di Sumy e Chernihiv. Nella giornata di oggi, riferisce il servizio della guardia di frontiera di Stato, la Russia ha bombardato le regioni settentrionali dell’Ucraina 10 volte. 

  • 17:56

    Donetsk, 115 minatori bloccati sottoterra per blackout

    Nella regione di Donetsk, 115 minatori sono rimasti bloccati sottoterra a causa dei blackout nell’oblast. Lo riporta il Kyiv Independent. Diverse città della regione sono senza elettricità a causa di una linea interrotta. Le autorità, fa sapere il sindaco di Kramatorsk, stanno lavorando per portare i minatori in superficie.

  • 17:47

    Esplosioni a Mykolaiv, un morto e due feriti

    Un civile è morto e altri due sono rimasti feriti questa mattina a Mykolaiv pesantemente bombardata dai russi. Nuove esplosioni sono state udite nel pomeriggio in città, ha reso noto su Telegram il sindaco Oleksandr Sienkevych citato da Ukrinform. “Gli occupanti russi hanno di nuovo aperto il fuoco su un’area residenziale. Tre condomini sono stati danneggiati. Due civili sono stati feriti. Una persona è morta. Al momento esplosioni possono essere ancora udite”, ha scritto Syenkevych.

  • 17:43

    Zelesnky: “Condizioni in Donbass molto difficili”

    “Le condizioni nel Donbass sono indescrivibilmente difficili”: lo ha detto il presidente ucarino Voldymyr Zelensky in visita alle truppe al fronte nella città di Kharkiv, come riportano alcuni media internazionali. Zelensky ha quindi sottolineato lo sforzo in atto da parte delle forze di Kiev per tentare di resistere di fronte all’offensiva russa. 

  • 17:41

    Kiev celebra 1540 anni

    La città di Kiev celebra oggi i suoi 1540 anni. Il sindaco Vitali Klitshko celebra la capitale ucraina sui social: “La storia della nostra città è la storia di ognuno di noi. Con tristezza e gioia”, ha scritto su Telegram postando un video dei luoghi simbolo della città “sulle colline del Dnepr da 1540 anni”, definendola “orgogliosa, invincibile e bellissima”. “Kiev è il cuore dell’Ucraina. E combatterà sempre, invincibile e vittoriosa! Buon compleanno, Kiev“, ha aggiunto

  • 17:00

    Tra i 20-25mila profughi arrivati in Polonia

    Dall’inizio di aprile, tra le 20-25mila persone in fuga dall’Ucraina hanno attraversato i confini della Polonia ogni giorno, anche se di recente queste cifre sono diminuite. Lo fa sapere ActionAid all’AdnKronos sottolineando anche le difficoltà più riscontrate al momento: alcuni gruppi di rifugiati, come i cittadini di Paesi terzi, gli apolidi e le minoranze (dai Rom alle persone Lgbtiq+) incontrano ulteriori ostacoli nell’accesso ai servizi nazionali a causa di un quadro giuridico carente e di pratiche discriminatorie.

  • 16:46

    Erdogan: “Mai nella Nato Paesi che sostengono terrorismo”

    “Fino a che Recep Tayyip Erdogan sarà capo dello stato la Turchia non dirà mai sì all’ammissione nella Nato di Paesi che sostengono il terrorismo“: lo ha detto il presidente turco riferendosi alla richiesta di adesione all’Alleanza di Svezia e Finlandia. “Purtroppo – ha affermato Erdogan – gli incontri con le delegazioni di Finlandia e Svezia non hanno rispettato le attese. Nessun passo è stato fatto verso le preoccupazioni della Turchia”, ha aggiunto secondo quanto riporta la Tass.

  • 16:27

    Mosca: “Distrutto arsenale ucraino in città natale Zelensky”

    Le forze russe con missili ad alta precisione hanno distrutto un grande arsenale delle forze armate ucraine a Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta la Tass citando il ministro della Difesa russo.

  • 15:49

    Zelensky visita i soldati in prima linea: “Rischiata la vita per noi”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è recato nella regione di Kharkiv per parlare con il governatore e il sindaco locali e per consegnare onorificenze ai soldati. Zelensky ha visitato i soldati impegnati in prima linea al fronte: “Voglio ringraziare ciascuno di voi per il servizio che rendete. Rischiate la vostra vita per tutti noi e per il nostro stato”, ha dichiarato il presidente parlando con i militari. Nella regione 2229 case sono state distrutte. Zelensky ha promesso che tutto verrà ricostruito: “Lo stato deve fornire garanzie e le città devono trovare progetti e trovare fondi”.