Guerra in Ucraina, la diretta – La Chiesa di Kiev si dichiara indipendente da Mosca. Zelensky a Draghi: “Mi aspetto più aiuti militari”

Nel pomeriggio telefonata fra il presidente ucraino e il primo ministro italiano: "Confronto sullo sblocco dei porti". Continua l'offensiva russa in tutto il Donbass. I filorussi: “Conquistata la città di Lyman, ucraini senza vie per la ritirata”. L’ambasciatore di Kiev: “Berlino ci ha lasciati soli”. Cnn: “Usa pronti a inviare missili a lungo raggio”. Lavrov: “Sarà un serio passo verso l’escalation”

Aggiornato: 15:58

  • 18:23

    Kiev: “Donazioni forzate di sangue per soldati feriti”

    “Donazioni forzate di sangue” in Crimea. È l’accusa alle autorità russe che arriva dalla commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova. “Ricevo costantemente informazioni su un gran numero di soldati feriti in ospedali e sanatori della penisola – ha detto, secondo quanto riporta l’agenzia Unian – Le istituzioni sanitarie non possono far fronte” alla situazione e “c’è una carenza catastrofica di sangue“. Denisova ha parlato di reparti sovraffollati nell’ospedale militare di Sebastopoli. “Le autorità dell’occupazione chiedono ai datori di lavoro di inviare lavoratori ai centri per le donazioni di sangue – ha detto – Le persone di vedono costrette a diventare donatori per non perdere il lavoro”. Una campagna in cui, secondo la Denisova, non ci sono criteri né attenzione medica, dal momento che – ha denunciato – “non viene chiesta alcuna documentazione e non vengono effettuati esami”. 

  • 18:17

    Kuleba sente Blinken: “In arrivo armi pesanti”

    Colloquio telefonico tra Dmyrto Kuleba e Antonhy Blinken. A darne notizia su Twitter è stato il ministro degli Esteri ucraino, che ha detto di “apprezzare gli sforzi personali” del segretario di Stato per “assicurare un sostegno americano e globale continuato all’Ucraina”. “Le armi pesanti sono in cima alla nostra agenda – ha scritto Kuleba – e altre ne stanno arrivando. L’Ucraina e gli Stati Uniti lavorano fianco a fianco per consegnare le nostre esportazioni alimentari nonostante l’irresponsabile blocco russo”.

  • 18:14

    Zelensky: “22 milioni di tonnellate di grano bloccate nei silos”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che quasi la metà delle esportazioni di grano dell’Ucraina è attualmente bloccata perché la Russia continua a ostacolare le principali rotte di esportazione del Paese attraverso il Mar Nero e il Mar d’Azov, definendo la situazione una potenziale “catastrofe” per la sicurezza alimentare globale. “Oggi 22 milioni di tonnellate di grano sono tenute nei silos. Non possiamo fornirli ai mercati internazionali, dove sono necessari proprio in questo momento”, ha detto rivolgendosi a un think tank indonesiano di politica estera in un forum online, come riporta Cnn. Il presidente ucraino ha anche detto che le stime delle Nazioni Unite secondo cui la carestia potrebbe colpire altri 50 milioni di persone quest’anno sono una stima “conservativa”: “La carestia non arriva da sola, è sempre accompagnata da un caos politico che esacerba la situazione, rovina la vita delle persone, creando condizioni insicure per la gente comune”, ha dichiarato. “A luglio, quando molti Paesi esauriranno le scorte del raccolto dell’anno scorso, sarà evidente che la catastrofe sta davvero arrivando”.

  • 18:13

    Biden: “Putin vuole cancellare cultura ucraina”

    Vladimir Putin non solo vuole conquistare l’Ucraina ma “cancellarne la cultura”: lo ha detto Joe Biden nel suo discorso per la cerimonia di laurea dei cadetti dell’Accademia navale di Annapolis. 

  • 17:54

    Incendio in magazzino a Mosca

    “Un grosso incendio si è sviluppato in un magazzino nella zona sud di Mosca. Al suo interno mobili e materiali in gomma”. Lo rende noto su Twitter la tv indipendente Nexta mostrando una nuova nera che si alza sopra l’edificio 

     

  • 17:52

    Draghi a Zelensky: “Sostegno Italia in coordinamento Ue”

    Il colloquio tra il premier, Mario Draghi, e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky si è focalizzato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno, con particolare riguardo alle regioni orientali del Paese. Il presidente ha assicurato il sostegno del governo italiano all’Ucraina in coordinamento con il resto dell’Unione Europea. Lo comunica Palazzo Chigi. 

  • 17:51

    Telefonata Draghi – Zelensky: “Confronto su blocco grano”

    Il premier Mario Draghi e il presidente dell’Ucraina Zelensky, durante la telefonata odierna, hanno discusso delle prospettive di sblocco delle esportazioni di grano dall’Ucraina per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi più poveri del mondo. Il presidente Zelensky ha espresso apprezzamento per l’impegno da parte del governo italiano e ha concordato con il presidente Draghi di continuare a confrontarsi sulle possibili soluzioni. Lo comunica Palazzo Chigi. 

  • 16:54

    Putin: “Incolpare la Russia sulle forniture di grano è sbagliato”

    Il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una telefonata con il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha affermato che i tentativi di incolpare la Russia per i problemi con le forniture alimentari sono “infondati”. Lo riporta l’agenzia russa Tass.

  • 16:47

    Zelensky a Draghi: “Dobbiamo sbloccare i porti insieme”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della telefonata con il premier italiano Mario Draghi “ha sollevato il problema dell’approvvigionamento di carburante. Sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. Dobbiamo sbloccare i porti insieme”.

  • 16:46

    Zelensky a Draghi: “Ci aspettiamo più supporto militare”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una “conversazione telefonica con il Primo Ministro Mario Draghi e lo ha Informato sulla situazione al fronte”. “Ci aspettiamo ulteriore supporto per la difesa dai nostri partner”, ha scritto Zelensky su Twitter