Il Milan è campione d’Italia: Sassuolo al 3-0, è scudetto dopo 11 anni. Esplode la festa dei tifosi: 30mila in piazza Duomo – La diretta

Non c'è stata partita a Reggio Emilia: primo tempo dominato con doppietta di Giroud e gol di Kessie, tutti su assist di Leao. Poi controllo fino al fischio finale. Diciannovesimo scudetto: esplode la festa per le strade di Milano. I complimenti dei tanti ex, da Ancelotti a Kaka

Aggiornato: 21:47

  • 21:45

    Berlusconi: “Profonda emozione rivedere scudetto sulle maglie del Milan”

    “Questa sera il mio cuore esulta come quello di ogni tifoso rossonero. E’ una profonda emozione rivedere lo scudetto sulle maglie del Milan. La squadra italiana che ha più prestigio nel mondo, una squadra che mi ha dato tanto, che mi ha permesso di essere il presidente di Club che ha vinto di più nella storia del calcio”. Silvio Berlusconi commenta così il trionfo in campionato dei rossoneri. “Ho seguito il Milan fin da bambino, quando mio padre mi conduceva allo stadio a gioire e soffrire con la squadra, ma da milanese voglio fare i complimenti anche all’Inter, che ha giocato in grande campionato e si è battuta fino in fondo con determinazione e qualità”, aggiunge Berlusconi.

  • 21:18

    Maignan: “Lavoro di una stagione per questo”

    “Una emozione molto forte, abbiamo lavorato tutta la stagione per questo. Ho detto prima che lavoriamo per vincere, quest’anno abbiamo vinto e Milano è rossonera”. Così Mike Maignan, portiere del Milan, ha commentato alla tv del club la vittoria dello Scudetto. “La curva è stata straordinaria!”, ha aggiunto.

  • 21:15

    Non solo Duomo: tifosi milanisti invadono la città

    Non solo piazza Duomo: i tifosi del Milan, che ha appena conquistato il 19esimo scudetto, si stanno riversando, sempre più numerosi, in piazza XXV Aprile, piazza Castello, Darsena, piazza Sempione, Casa Milan e lungo le principali strade del centro. A “monitorare e gestire il flusso di tifosi rossoneri scesi in strada per celebrare la vittoria” ci pensano le forze dell’ordine e per ora non si registrano incidenti.

  • 21:13

    Pioli: “Felice per me, i tifosi e i giocatori”

    “Sono felice, per me, i tifosi, i giocatori e tutto il Mondo Milan che si meritano questo Scudetto. Ci abbiamo sempre creduto”. Lo ha detto Stefano Pioli, allenatore del Milan, commentando a Dazn la vittoria dello Scudetto. “Siamo stati i più continui, l’ultima partita persa è stata contro lo Spezia che non dovevamo perdere. I giocatori hanno avuto una mentalità, una forza e una identità di gioco, che non hanno mai mollato. Un mix vincente tra giovani e meno giovani”, ha aggiunto. “Sono stati fantastici dal primo all’ultimo, non facendo mai mancare intensità al ritmo e al lavoro. Lo abbiamo meritato perchè abbiamo vinto partite difficili, due volte con la Roma e con la Lazio, a Napoli. Una squadra forte, con dirigenti come Maldini e Massara che mi hanno dato un sostegno eccezionale”, ha detto ancora Pioli.

  • 21:09

    Scaroni: “Emozione inimmaginabile”

    “Un’emozione pazzesca, inimmaginabile. Io per tutto l’anno ho detto che volevo arrivare quarto, siamo arrivati primi. Una gioia pazzesca per me e tutti i tifosi che hanno aspettato 12 anni questa gioia”. Così il presidente del Milan Paolo Scaroni, intervenuto a Milan TV, dopo la premiazione per la vittoria dello Scudetto. “Abbiamo giocato bene, una squadra giovane, fresca, abbiamo mostrato un calcio diverso da quello che si vede in Italia. Abbiamo meritato”, ha aggiunto. Sul ricordo più bello di questa stagione, Scaroni non ha dubbi: “Oggi. Una partita stupenda, abbiamo meritato contro una squadra che non è affatto male. In un momento difficile pensare che almeno i milanisti hanno una grande gioia mi rende lieto”.

  • 20:54

    Baresi: “Hanno vinto i migliori”

    “Uno scudetto meritato, hanno vinto i migliori e davvero complimenti a tutta la squadra. Sono stati bravi, la loro è stata una crescita continua”. Circondato dalla confusione dello stadio del Sassuolo, Franco Baresi, bandiera rossonera e vicepresidente onorario del Milan, commenta così all’Adnkronos lo scudetto appena conquistato dai rossoneri in trasferta per l’ultima partita di campionato.

  • 20:38

    Lungo abbraccio Maldini-Gazidis-Massara

    Il Milan è campione d’Italia per la 19esima volta nella sua storia e tra gli artefici di questo successo ci sono sicuramente anche l’ad Ivan Gazidis, del dt Paolo Maldini e del ds Frederic Massara che al termine della sfida decisiva contro il Sassuolo, si sono lasciati andare ad un lungo abbraccio a bordo campo.

  • 20:37
  • 20:30

    I complimenti di Carlo Ancelotti

  • 20:29

    Capello: “Grande lavoro di Pioli”

    “E’ stato un campionato bellissimo, Inter e Milan se lo sono giocato fino all’ultimo momento. Il Milan non era tra le favorite, Pioli ha fatto un lavoro straordinario, facendo crescere tutti i giocatori giovani. E grande è il merito di Maldini e Massara, che hanno trovato talenti dove gli altri non li avevano visti”. Così l’allenatore Fabio Capello, commenta all’Adnkronos lo scudetto appena conquistato dal Milan.