Guerra in Ucraina, la diretta – Gli Stati Uniti riaprono l’ambasciata a Kiev. La Russia espelle 24 diplomatici italiani. Draghi: “Atto ostile”

La Russia ammette "difficoltà". Poi caccia anche 34 francesi e 27 spagnoli. Draghi riceve la premier finlandese Marin: "Non chiudere i canali di dialogo". Primo stop formale della Turchia a Svezia e Finlandia nella Nato. Erdogan: "Prima estradino i terroristi"

Aggiornato: 07:58

I fatti più importanti

  • 20:55

    Kiev: “Cinque civili tra cui un bambino uccisi in un riad russo”

    Almeno 5 civili, tra cui un bambino di due anni, sono rimasti uccisi in un raid aereo russo a Bakhmut, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo ha reso noto l’ufficio del procuratore regionale, citato dall’Ukrainska Pravda, precisando che l’attacco è avvenuto ieri ma le vittime sono emerse successivamente tra i detriti di edifici colpiti. Altre 4 persone sono state ferite, tra cui tre minori di età compresa tra 9 e 17 anni.

  • 20:54

    Il premier canadese Justin Trudeau: “Inaccettabile la chiusura della sede Cbc”

    “Inaccettabile”. Così il premier canadese Justin Trudeau ha commentato la chiusura da parte di Mosca dell’ufficio della radio-televisione canadese Cbc come misura di ritorsione, sullo sfondo della guerra in Ucraina.

  • 20:41

    Lavrov: “Russia continuerà a partecipare all’Oms”

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha “ribadito la volontà della Russia di continuare la sua attiva partecipazione alle attività dell’Organizzazione mondiale della sanità” durante una conversazione avuta con il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus. Lo riferisce il ministero citato dall’agenzia Interfax.

  • 20:39

    Usa riaprono ambasciata a Kiev: “Il popolo ucraino ha difeso la propria terra”

    Gli Stati Uniti hanno riaperto la loro ambasciata a Kiev dopo oltre due mesi. Lo annuncia in una nota il Dipartimento di Stato. “Il popolo ucraino, con la nostra assistenza alla sicurezza, ha difeso la propria terra di fronte all’invasione incosciente della Russia. Di conseguenza la bandiera a stelle e strisce può sventolare di nuovo sull’ambasciata”, dichiara il segretario di Stato Antony Blinken. All’inizio della guerra diplomatici americani si erano prima trasferiti a Leopoli, quindi in Polonia, da dove hanno condotto tutte le operazioni. Qualche settimana fa l’incaricata d’affari americana, Kristina Kvien, aveva espresso l’auspicio di riaprire l’ambasciata entro fine mese. Il presidente americano Joe Biden ha già nominato Bridget Brink come nuova ambasciatrice degli Stati Uniti.

  • 20:34

    Di Maio: “Con Çavusoglu parlato di allargamento Nato e negoziati”

    “A New York ho avuto un colloquio con il collega turco Mevlüt Çavusoglu. Al centro dell’incontro allargamento Nato, percorso negoziale e ricerca soluzione di pace in Ucraina, risposta comune alla crisi alimentare, con l’iniziativa italiana del prossimo 8 giugno insieme alla Fao”. Così su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 20:31

    Di Maio: “Fiducioso che la Turchia non voglia mettere veti”

    “Non ho la percezione che Turchia voglia porre un veto” sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio incontrando la stampa alla Missione italiana presso l’Onu a New York. Ankara, prosegue, vorrà delle garanzie su questioni “per lo più bilaterali“, “ma sono fiducioso su una soluzione che sblocchi questa impasse”. Nel corso della missione all’Onu, Di Maio ha incontrato tra gli altri il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavusoglu.

  • 20:20

    Google chiude gli uffici in Russia: “Sequestrato il conto, impossibile andare avanti”

    Google chiude i propri uffici in Russia. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian, citando le parole di un portavoce dell’azienda. “Il sequestro di un conto bancario di Google Russia ha reso impossibile il funzionamento del nostro ufficio russo, incluso il mantenimento di dipendenti e salari, il pagamento di fornitori e appaltatori e l’adempimento di altri obblighi finanziari”, ha affermato. Allo stesso tempo, riferisce Unian, Google continuerà a offrire l’opportunità di utilizzare i servizi gratuiti dell’azienda agli utenti russi, inclusi ricerca, YouTube, Gmail, Maps e Google Play.

  • 20:16

    Podolyak: “Impossibile negoziare, i russi vivono nella propaganda”

    “Oggi i negoziati con la Federazione russa sono impossibili“. Ad affermarlo, nel corso di una trasmissione alla radio ucraina NV, è Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. Secondo Podolyak, le autorità russe stanno ancora “vivendo nella loro propaganda” e nell’illusione di un “successo militare in Ucraina”. “Certo, oggi i colloqui sono sospesi. La posizione del presidente è importante per noi, quando dirà che dobbiamo avviare i negoziati, per prendere alcune posizioni, lo faremo. Ma oggi è impossibile. La Russia ancora non comprende le conseguenze della guerra: si illude di poter ottenere certi successi militari nell’est dell’Ucraina, ma non è così”.

  • 20:04

    Di Maio: “Ue abbia coraggio di imporre tetto a prezzo gas”

    L’Ue deve avere il coraggio di imporre un tetto massimo al prezzo del gas. Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in visita a Nwe York. “Questa guerra potrebbe durare oltre un anno, non si ha la percezione che possa finire a breve. Ma dipende dall’Ue, la forza gentile del mondo. Per noi come Italia ci devono essere tre obiettivi fondamentali: pace, energia, sicurezza alimentare”, spiega il titolare della Farnesina.

  • 19:43

    Di Maio: “Canali diplomatici con Mosca non si indeboliranno”

    “Una reazione attesa da parte della Russia, che agisce per reciprocità. È successo anche ad altri Paesi nostri partner, è successo alla Francia e alla Germania. Questo non vuol dire che i canali diplomatici si indeboliranno. La nostra ambasciata a Mosca resta operativa e sarà sempre più importante per lavorare per una de-escalation e per la pace”. Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio commentando l’espulsione dei 24 diplomatici italiani dalla Russia.