Guerra in Ucraina, la diretta – Gli Stati Uniti riaprono l’ambasciata a Kiev. La Russia espelle 24 diplomatici italiani. Draghi: “Atto ostile”

La Russia ammette "difficoltà". Poi caccia anche 34 francesi e 27 spagnoli. Draghi riceve la premier finlandese Marin: "Non chiudere i canali di dialogo". Primo stop formale della Turchia a Svezia e Finlandia nella Nato. Erdogan: "Prima estradino i terroristi"

Aggiornato: 07:58

I fatti più importanti

  • 14:36

    Raid a Nikolaev: danneggiato gasdotto

    A seguito dell’attacco missilistico al settore privato di Nikolaev, il gasdotto è stato danneggiato. Lo riporta il canale informativo Nivekta, che riporta una note dell’ufficio del sindaco. L’equipaggio del Jsc Nikolayevgaz è arrivato sul posto insieme ai soccorritori. Gli specialisti stanno riparando i danni alle reti del gas e riprendendo la fornitura di gas.

  • 14:34

    “Svezia in Nato? Suo diritto, ma contromisure”

    L’adesione alla Nato è un diritto sovrano della Svezia, ma la reazione della Russia e le possibili contromisure dipenderanno dalle conseguenze reali dell’integrazione del Paese nell’alleanza. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, riporta Interfax.

  • 14:25

    Gli 007 di Kiev: “Russi esausti di combattere”

    Soldati russi ‘esausti’ per i continui attacchi delle truppe ucraine nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia. Emerge da un’intercettazione captata dal Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) che ha condiviso l’informazione su Telegram, riportata da Ukrinform. Un soldato russo al telefono con un amico si è lamentato dei continui attacchi degli ucraini raccontandogli che ogni notte la sua unità è costretta a combattere contro ‘gruppi di sabotaggio’ che stanno ‘addosso’ alle unità russe costantemente. Il soldato russo ha detto di essere ‘esausto’ e di voler tornare a casa. Alcuni dei suoi compagni – ha confessato all’amico – sono già sull’orlo di un esaurimento nervoso e sono pronti a smettere di combattere indipendentemente dalle possibili conseguenze. I due concludono la conversazione con un ‘arrivedercì in ucraino.

  • 14:19

    Primo soldato russo processato: “Sono colpevole”

    Si è dichiarato colpevole di aver ucciso un civile disarmato il sergente Vadim Shysimarin, il primo soldato russo a processo in Ucraina per crimini di guerra. Lo riporta la Bbc, precisando che Shishimarin è accusato di aver ucciso a colpi di arma da fuoco un civile disarmato di 62 anni nei giorni successivi all’inizio dell’invasione e rischia l’ergastolo.

  • 13:56

    Dal 2023 Russia produrrà caccia senza pilota

    La Russia inizierà a produrre in serie i suoi caccia senza pilota ‘Okhotnik’ nel 2023: lo ha detto oggi l’amministratore delegato della società statale di armamenti Rostec, Sergey Chemezov, durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta la Tass. “Nel 2021 è stato presentato il primo modello e nel 2023 lanceremo la sua produzione in serie per equipaggiare il ministero della Difesa”, ha affermato Chemezov

  • 13:45

    Mosca espelle 27 diplomatici spagnoli

    La Russia ha espulso 27 diplomatici spagnoli come ritorsione per l’analogo provvedimento preso dal governo di Madrid nei confronti di diplomatici russi. Lo ha riferito il ministero degli Esteri di Mosca, che in una nota ha dichiarato ‘personae non gratae’ 27 dipendenti dell’ambasciata spagnola a Mosca e del consolato generale a San Pietroburgo. I diplomatici dovranno lasciare la Russia entro 7 giorni dalla data di consegna della nota all’ambasciatore, M. Gomez Martinez.

  • 13:33

    Onu: “3.752 civili uccisi nel conflitto”

    L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) afferma che 3.752 civili sono stati uccisi in Ucraina dall’invasione russa del 24 febbraio. Altri 4.062 sono stati feriti. Lo riporta la Bbc. La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate da bombardamenti, missili e attacchi aerei. L’Alto commissariato ritiene che le cifre reali delle vittime civili nel conflitto siano notevolmente più alte.

  • 13:26

    Helsinki: “Nostro esercito aiuterà Ue”

    “Finlandia e Svezia daranno un gran contributo alla sicurezza. Abbiamo un esercito forte e moderno e già collaboriamo con la Nato. Sono molto grato al premier Draghi al sostegno dell’Italia. La Finlandia sarà un partner affidabile della Nato e contribuirà alla sicurezza globale”. Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa a Roma.  

  • 13:25

    Mosca: “Fuoco ucraino su villaggio russo”

    Il villaggio russo di Solokhi, nella regione di Belgorod, è stato colpito dal fuoco ucraino: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, aggiungendo cha una persona è rimasta ferita. Lo riporta la Tass. Solokhi si trova vicino al confine ucraino, a un’ottantina di chilometri a nord di Kharkiv. (

  • 13:08

    Marin: “Finlandia pronta a fare di più”

    “La risposta dell’Ue” contro la Russia è stata “forte e unita ma dobbiamo fare di più. La Finlandia è pronta a considerare nuove misure congiunte per diminuire le entrate russe derivanti dalle esportazioni energetiche”. Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio Mario Draghi.