Guerra in Ucraina, la diretta – Gli Stati Uniti riaprono l’ambasciata a Kiev. La Russia espelle 24 diplomatici italiani. Draghi: “Atto ostile”

La Russia ammette "difficoltà". Poi caccia anche 34 francesi e 27 spagnoli. Draghi riceve la premier finlandese Marin: "Non chiudere i canali di dialogo". Primo stop formale della Turchia a Svezia e Finlandia nella Nato. Erdogan: "Prima estradino i terroristi"

Aggiornato: 07:58

I fatti più importanti

  • 19:40

    Mosca: “L’Occidente smetta con l’inesistente minaccia chimica”

    La Russia chiede ai “circoli politici occidentali” di smettere di intimidire l’opinione pubblica con un’inesistente “minaccia chimica” da parte della Russia. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, citata dall’agenzia governativa Tass

  • 19:35

    Separatisti Donetsk: “Ancora mille soldati ucraini dentro Azovstal”

    Sono oltre mille i soldati ucraini ancora nei sotterranei dell’acciaieria Azovstal di Mariupol, compresi i loro comandanti. Lo ha affermato il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin.

  • 19:33

    Letta: “Forte sostegno Pd a Finlandia nella Nato”

    Durante la colazione “lunga e informale” con la prima ministra finlandese Sanna Marin, il segretario del Pd Enrico Letta ha confermato il forte sostegno del partito e l’impegno a promuovere un’accelerazione del processo di ratifica parlamentare del Trattato di adesione alla Nato. L’incontro, a cui ha partecipato anche il presidente del M5S Giuseppe Conte, è avvenuto proprio nel giorno dell’ufficializzazione della candidatura finlandese all’ingresso nell’Alleanza. Nell’incontro si è discusso di crisi Ucraina, dell’aggressione di Putin, del futuro dell’Europa e della situazione in Italia, anche con riferimento agli orientamenti della nostra opinione pubblica.

  • 19:12

    Biden: “Usa con Finlandia e Svezia in caso di aggressione”

    “Gli Stati Uniti lavoreranno con Finlandia e Svezia nel vigilare contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza comune e per scoraggiare e affrontare un’aggressione, o la minaccia di un’aggressione, mentre le loro domande di adesione alla Nato vengono prese in considerazione”. Lo ha assicurato il presidente americano Joe Biden alla vigilia dell’incontro a Washington con i leader dei due Paesi.

  • 19:10

    Incontro Di Maio-Guterres a New York

    Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato a New York il segretario generale dell’Onu, António Guterres. Lo riporta la Farnesina su Twitter. “Focus su crisi ucraina, Libia e sicurezza alimentare. Pieno sostegno dell’Italia all’azione di Guterres in Ucraina per cessazione ostilità, assistenza umanitaria ed export beni alimentari”, si legge.

  • 19:06

    Mosca: “Espulsione diplomatici italiani risposta ad azioni ostili e immotivate”

    Sono state le “azioni apertamente ostili e immotivate” dell’Italia, con l’espulsione di trenta diplomatici russi il mese scorso, a portare alla risposta di Mosca con l’analoga misura presa oggi nei confronti di 24 diplomatici italiani. Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri russo, confermando che “i 24 dipendenti delle istituzioni diplomatiche e consolari italiane in Russia dichiarati personae non gratae” dovranno lasciare il Paese entro otto giorni.

  • 19:05

    Zelensky propone altri novanta giorni di legge marziale

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha proposto di estendere la legge marziale nel Paese per altri novanta giorni dalla scadenza prevista, cioè fino al 23 agosto. Lo si legge nel testo del disegno di legge, pubblicato sul sito web della Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino) che dovrà approvarlo. Al momento la legge marziale è in vigore fino al 25 maggio.

  • 18:19

    Biden: “Non vediamo l’ora di portare Finlandia e Svezia nella Nato”

    Il presidente americano Joe Biden ha detto di “sostenere con forza le storiche richieste di adesione alla Nato da parte di Finlandia e della Svezia”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota alla vigilia dell’incontro a Washington con i leader dei due Paesi. “Non vedo l’ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e i nostri alleati della Nato per portare rapidamente Finlandia e Svezia nella più forte alleanza difensiva della storia”, ha sottolineato ancora.

  • 18:16

    Vicepremier russo: “Da maggio a Melitopol pensioni e stipendi in rubli”

    I residenti della città ucraina di Melitopol, controllata dai russi, a maggio inizieranno a ricevere pensioni e stipendi in rubli. Ad affermarlo, citato dall’agenzia governativa Tass, è il vice primo ministro Marat Khusnullin. “Crediamo che il rublo sostituirà gradualmente la grivnia”, la valuta ucraina, ha spiegato.

  • 18:12

    Vicepremier russo: “Centrale Zaporizhzhia fornirà energia all’Ucraina a pagamento”

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dall’esercito di Mosca, “lavorerà per la Russia, ma è pronta a fornire elettricità all’Ucraina a pagamento“. Lo ha detto il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, citato dall’agenzia governativa Ria Novosti. “Se il sistema energetico ucraino è pronto ad accettare e pagare, allora funzionerà per l’Ucraina. Se non accetterà, allora la centrale lavorerà per la Russia”