Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Turchia: “Pronti a negoziare sull’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato”. Colloqui Helsinki-Mosca. Zelensky firma legge che vieta i partiti filo-russi

Il presidente Niinisto ha chiamato Vladimir Putin spiegando che l'adesione all'Alleanza è legata ai timori sorti dopo l'invasione dell'Ucraina. Il capo del Cremlino replica: "Sarebbe un errore". Berlino contro Mosca: “Ha scatenato la guerra del grano”. Intanto la procuratrice generale ucraina parla di "11mila casi di crimini di guerra". Esercitazioni aeree russe nel Baltico

Aggiornato: 11:35

  • 12:15

    Ministra Baerbock: “La Russia ha scatenato una guerra del grano con il rischio di carestia”

     “La Russia ha intenzionalmente scatenato una guerra del grano, le consegne non sono possibili e i prezzi stanno salendo, con il rischio di carestia. Non sono danni collaterali, è un strategia intenzionale. La Russia sta creando le basi per nuove crisi così che la cooperazione internazionale può essere ridotta”. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7.

  • 12:11

    Canada: “Necessario trovare consenso su ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato”

    È necessario che ci sia “consenso” sull’ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri canadese, Melanie Joly, dopo le affermazioni contrarie all’adesione dei due Paesi scandinavi da parte del leader turco, Recep Tayyip Erdogan. “È importante trovare il consenso”, ha dichiarato Joly a margine della ministeriale G7 in Germania, auspicando che l’adesione sia “rapida” date le “circostanze” in cui si trovano Finlandia e Svezia, che sono alla ricerca di “garanzie di sicurezza”.

  • 12:09

    Kiev: “I russi ora si concentrano su Donetsk, Lugansk e Kherson”

    I russi stanno ancora ritirando le loro truppe dalla regione di Kharkiv, nel nord dell’Ucraina, e ora il loro “principale obiettivo è stabilire il pieno controllo dei territori delle province di Donetsk e Lugansk (nell’est) e di Kherson (nel sud)” e “assicurare la stabilità del corridoio di terra con la Crimea”. Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dalla Bbc

  • 11:52

    Di Maio: “Sosteniamo l’Ucraina e lavoriamo per la pace”

    L’Italia sostiene l’Ucraina e lavora per la pace. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo via video dalla Germania al Forum ‘Verso Sud’ di Sorrento.

  • 11:50

    Zelensky: “Non lasceremo nessuno nelle mani del nemico”

    La graduale liberazione dalle forze russe occupanti della regione ucraina di Kharkiv prova che l’Ucraina “non lascerà nessuno nelle mani del nemico”. Lo ha affermato oggi il presidente Volodymyr Zelensky, citato dall’agenzia Interfax Ucraina. “Ovviamente – ha aggiunto – ricordiamo ogni città e comunità ancora sotto occupazione: Kherson, Melitopol, Berdiansk, Energodar, Mariupol e le città del Donbass”.

  • 11:46

    Kiev: “Trattative in corso per evacuare 60 persone da Azovstal”

    Sono in corso trattative per evacuare 60 persone dall’acciaieria Azovstal. Lo ha detto la vicepremier di Kiev, Iryna Vereshchuk come riporta il Kiev Independent. Si tratta di persone gravemente ferite e di medici. Nell’acciaieria di Mariupol restano ancora circa 1000 soldati ucraini, centinaia dei quali feriti.

  • 11:44

    Gazprom, aumentano i flussi di gas all’Europa attraverso l’Ucraina

    Gazprom sta fornendo oggi gas all’Europa attraverso l’Ucraina utilizzando la stazione di pompaggio di Sudzha con un volume di 64,9 milioni di metri cubi, in aumento rispetto ai 61,97 milioni di metri cubi rilevati ieri. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del colosso russo Sergey Kupriyanov, aggiungendo, come riporta Bloomberg, che la richiesta di pompaggio attraverso Sokhranivka è stata respinta dalla parte ucraina.

  • 11:19

    Letta si appella ai partiti: “Unità continui per la pace”

    “Mi sento di fare un appello a tutti perché l’unità delle forze politiche italiane continui; se continua, l’Italia può giocare un importantissimo ruolo per la pace” . Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, parlando con i giornalisti a Sorrento, dove interviene al Forum “Verso Sud”.

  • 11:05

    Zelensky: “Russi sfogano la loro impotenza, lontani da civiltà”

    Secondo il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky i russi “stanno cercando di dare sfogo alla loro impotenza: non possono sconfiggere l’Ucraina, ma per ora possono ancora bruciare le attrazioni per bambini al Gorky Park di Kharkiv o distruggere un ponte, un magazzino di grano o una casa”. Zelensky pubblicando su Telegram una serie di fotografie dei danni causati dagli attacchi russi, osserva: “Più mette a segno colpi del genere, più la Russia è lontana dalla civiltà”.

  • 11:01

    Governatore Kharkiv: “Gente sta ritornando a casa”

    Il governatore della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha affermato che le forze armate stanno respingendo i russi e la gente sta cominciando a tornare alle proprie case. Lo scrive la Bbc, precisando che Synyehubov ha anche avvertito che la situazione è ancora pericolosa e le persone dovrebbero considerare la propria sicurezza prima di tornare. Secondo il governatore le truppe russe hanno pesantemente minato la regione e non hanno attaccato la città, ma hanno preso di mira altre comunità dell’area. “Questo indica che è troppo presto per rilassarsi – ha detto -. Esorto tutti a rispondere adeguatamente agli allarmi e a non trovarsi per strada inutilmente”.