Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Turchia: “Pronti a negoziare sull’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato”. Colloqui Helsinki-Mosca. Zelensky firma legge che vieta i partiti filo-russi

Il presidente Niinisto ha chiamato Vladimir Putin spiegando che l'adesione all'Alleanza è legata ai timori sorti dopo l'invasione dell'Ucraina. Il capo del Cremlino replica: "Sarebbe un errore". Berlino contro Mosca: “Ha scatenato la guerra del grano”. Intanto la procuratrice generale ucraina parla di "11mila casi di crimini di guerra". Esercitazioni aeree russe nel Baltico

Aggiornato: 11:35

  • 10:56

    Mosca: “Nessuna nostra ostilità contro Svezia e Finlandia”

    Da parte russa non vi è alcuna intenzione ostile contro Svezia e Finlandia e quindi non vi è alcuna “vera” ragione per l’ingresso di questi due paesi nella Nato. È quanto ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, all’agenzia stampa di Stato Ria, secondo quanto riferisce il Guardian.
    La Russia, ha detto ancora Grushko, agirà se la Nato dispiegherà forze nucleari e infrastrutture vicino al confine. L’agenzia russa Interfax, rilanciata dalla Bbc, riporta che Grushko ha messo in guardia contro la “militarizzazione” della regione portata avanti dalla Nato, avvertendo che Mosca reagirà in caso di dispiegamento di armi nucleari ai suoi confini. La Nato, ha affermato, “vuole militarizzare tutto quello che è alla sua portata”. Su Ria, Grushko ha anche detto che una espansione della Nato a Finlandia e Svezia provocherà una “reazione politica” di Mosca.

  • 10:49

    Scholz: “Il mondo paga un alto prezzo prezzo per l’insana idea di Putin di espandere l’impero russo”

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto di non aver notato nessun cambiamento nella posizione del leader russo Vladimir Putin, con il quale ha parlato ieri per oltre un’ora. Intervistato dal portale di news t-online, Scholz ha sottolineato che Putin non ha raggiunto nessun obiettivo della sua “insana” invasione dell’Ucraina, uno dei quali era usare l’Ucraina come cuscinetto di fronte alla Nato. Il leader del Cremlino, ha detto, dovrebbe “capire che l’unica strada di uscita è un accordo con l’Ucraina”, ma non nei termini dettati da Mosca.

    La Nato, non solo “non si è ritirata, ma si è rafforzata sul fianco est – ha sottolineato – e l’Alleanza diventerà ancora più forte con l’ingresso di Finlandia e Svezia”. Scholz ha poi ricordato che la Russia ha già sofferto maggiori perdite militari in Ucraina dei dieci anni di guerra in Afghanistan. “A causa dell’insana idea di Putin di espandere l’impero russo, sia la Russia che il mondo intero stanno pagando un alto prezzo”, ha sottolineato Scholz, facendo riferimento alle conseguenze del conflitto sul mercato del grano, specie nei paesi in via di sviluppo. “È lì che c’è un vero problema di fame, non dove scarseggia olio di girasole nei supermercati”, ha rilevato. Infine il cancelliere ha ribadito che la Germania continuerà a imporre sanzioni alla Russia e a sostenere l’invio di armi a Kiev.

  • 10:42

    Mosca interrompe fornitura di elettricità alla Finlandia

    La Russia ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo fa sapere l’operatore finlandese.

  • 10:41

    Intelligence Kiev: “La guerra finirà entro l’anno”

    La guerra in Ucraina finirà entro l’anno. A dirlo in un’intervista alla Bbc il capo dell’intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov. Il momento cruciale sarà “la seconda parte di agosto”. Budanov si è detto convinto che l’Ucraina riprenderà tutti i territori in mano ai russi “compresi Donbass e Crimea”. E riguardo alle condizioni di salute di Vladimir Putin secondo il militare di Kiev il leader del Cremlino sarebbe “molto malato”. 

  • 10:37

    “Russi hanno attaccato 14 insediamenti a Donetsk”

    Questa notte i russi hanno sparato su 14 insediamenti nella regione di Donetsk. Lo rende noto su Telegram il ministero degli Interni ucraino, aggiungendo che gli attacchi hanno distrutto “61 strutture civili: edifici residenziali, imprese industriali e agricole e la ferrovia”. Gli insediamenti colpiti nelle ultime 24 ore sono Mariupol, Avdiivka, Zalizne, Lyman, Slovyansk, Svyatogorsk, Siversk, Vugledar, Marinka, Illinka, Novoluganske, Yarova, Bakhmut, Bogorodichne. “Il nemico ha sparato alla popolazione civile con aerei, carri armati, artiglieria pesante e lanciarazzi multipli Hurricane”, aggiunge il ministero, assicurando che “i crimini di guerra russi sono stati documentati” e che “la polizia ha avviato un’indagine preliminare per la violazione del diritto bellico”. 

  • 10:29

    Kiev: “Da inizio guerra uccisi 27mila soldati russi”

    Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha reso noto che dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio scorso l’esercito ucraino ha “ucciso circa 27.200 soldati russi e il nemico ha perso anche 1.218 carri armati, 2.934 veicoli corazzati da combattimento”. Secondo Kiev sono anche stati distrutti “551 sistemi di artiglieria, 195 sistemi lanciarazzi multipli, 88 sistemi di difesa antiaerea, 200 aerei, 163 elicotteri, 2.059 autoveicoli e autocisterne, 13 navi/barche, 411 velivoli senza pilota, 42 unità di unità speciali e 95 missili da crociera”. Lo scrive Ukrinform. Secondo gli ucraini i russi hanno subito le maggiori perdite in direzione di Sloviansk e Bakhmut.

  • 10:25

    007 Gb: “Referendum a Kherson sarà truccato da russi”

    “Se la Russia terrà uno pseudo-referendum” nei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina, “come a Kherson, quasi certamente manipolerà i risultati, ma i residenti della regione di Kherson continueranno a dimostrare la loro opposizione all’occupazione russa”. Lo afferma il ministero della Difesa del Regno Unito nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence sull’Ucraina pubblicato su Twitter. Secondo il ministero, “l’amministrazione militare-civile imposta dalla Russia a Kherson ha annunciato che chiederà alla Russia di includere la regione di Kherson nella Federazione Russa”.

  • 10:14

    Mosca: “Finlandia e Svenzia nella Nato? Ci sarà reazione politica”

    “La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia”, i due paesi intenzionati ad entrare nella Nato. Lo ha detto il vice ministro degli esteri Alexander Grushko, stando all’agenzia Interfax, precisando però che tale mossa “non rimarrà senza una reazione politica”. Tuttavia “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica in caso Finlandia e Svezia dovessero entrare nella Nato”, ha aggiunto.

  • 10:12

    In Ucraina 227 bambini uccisi e 420 feriti da inizio guerra

    In Ucraina sono 227 i bambini uccisi e 420 quelli feriti dall’inizio della guerra. Lo rende noto l’ufficio del Procuratore generale ucraino su Telegram, precisando che si tratta di un bilancio provvisorio, poiché non tiene pienamente conto di ciò che è avvenuto nei luoghi in cui le ostilità sono ancora in atto.
    I crimini di guerra e di aggressione registrati sono 11.439, quelli contro la sicurezza nazionale 5.443.

  • 10:08

    “11mila casi di crimini di guerra e 40 sospettati”

    “Abbiamo già oltre 10mila casi in corso di crimini di guerra e già 40 sospettati”. Lo ha affermato la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, in un Tweet, proprio mentre nelle scorse ore si è aperto il primo processo in un tribunale ucraino contro un militare russo. “Sono sicura – ha aggiunto Venediktova – che nel prossimo futuro vedremo altri casi approdare nei tribunali e autori dei crimini comparire davanti a giudici”.