Guerra in Ucraina, diretta – Draghi: “Tutti a un tavolo, Biden chiami Putin”. Zelensky: “Crimea mai russa, ma per ora non discutiamone”

La Finlandia: "Sì all'adesione alla Nato". Mosca minaccia di chiudere il gas a Helsinki ed evoca la guerra nucleare. Il presidente ucraino a Porta a Porta allontana il dialogo: "Non salveremo la faccia a Putin coi nostri territori". Il premier in Cdm rilancia gli sforzi per "riavviare i contatti"

Aggiornato: 22:56

I fatti più importanti

  • 16:16

    Zelensky su Rai 1: “Le trattative si complicano ogni giorno”

    “Per quel che riguarda le trattative con la Russia, la questione si complica ogni giorno perché ogni giorno i russi occupano villaggi, perché molte persone hanno lasciato le loro case, sono state uccise dai russi e vedo tracce di torture e uccisioni. Questo complica molto la possibilità di condurre trattative, vogliamo che capiate che la nostra società è molto pacifica, da otto anni volevamo fare una trattativa, ma ora la società non la vede più positivamente“. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella registrazione dell’intervista a Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai 1.

  • 16:14

    Kuleba: “Togliere ossigeno energetico alla Russia”

    “Dev’essere tolto l’ossigeno energetico alla Russia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Berlino, in conferenza stampa insieme al vicecancelliere tedesco Robert Habeck. La Russia ha dimostrato di non essere un fornitore inaffidabile, ha aggiunto.

  • 16:03

    Podolyak: “Subito embargo Ue sul petrolio russo”

    “L’Unione Europea deve imporre immediatamente l’embargo sul petrolio russo”. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, che su Twitter ha invitato a non commettere gli stessi errori compiuti prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. “Se i leader avessero agito con decisione nel 1938, l’Europa avrebbe potuto evitare la Seconda guerra mondiale. Ma i politici si sono comportati da codardi e hanno flirtato con l’aggressore. Il risultato sono milioni di tragedie. La storia non ci perdonerà se commettiamo di nuovo lo stesso errore”, ha scritto.

  • 16:01

    Kiev: “Autorità russe a Donetsk bloccano l’accesso a Facebook e Instagram”

    “Nella parte occupata della regione di Donetsk, le autorità hanno bloccato l’accesso dei residenti locali ai social network Facebook e Instagram. Lo riporta il canale informativo ucraino Nivekta, citando le parole del difensore civico di Kie Lyudmila Denisova. I russi hanno attuato questa disposizione per la decisione di Meta, la società che detiene Facebook e Instagram, di consentire appelli sui suoi social che incitano alla “violenza contro gli utenti di lingua russa”, ritenendola dunque una minaccia. “La disabilitazione dei social network complicherà in modo significativo la comunicazione con la famiglia e gli amici, oltre a limitare in modo significativo l’accesso alle informazioni socialmente importanti provenienti dalle agenzie governative, in particolare sul pericolo per la vita e la salute”, ha affermato Lyudmila Denisova.

  • 15:53

    Gazprom interromperà i flussi di gas attraverso la Polonia

    La Gazprom interromperà l’invio di gas naturale attraverso la sezione polacca del gasdotto Yamal-Europa in risposta alle sanzioni occidentali imposte contro la Russia. Per lo stesso motivo Mosca ha annunciato ieri sera sanzioni contro 31 società energetiche di Paesi Ue, Usa e di Singapore. Tra queste c’è anche la Europol Gaz, l’azienda proprietaria della sezione polacca del gasdotto Yamal-Europa. “Per la Gazprom questo significa il divieto di utilizzare un gasdotto di proprietà di Europol Gaz per il trasporto di gas russo attraverso la Polonia”, ha affermato oggi il portavoce di Gazprom, Sergei Kupriyanov, in un comunicato.

  • 15:51

    Stoltenberg: “Processo adesione Finlandia sarà agevole e rapido”

    “Accolgo con favore la dichiarazione congiunta del presidente Niinistö e della premier Marin a sostegno di una richiesta di adesione alla Nato senza indugio. Questa è una decisione sovrana della Finlandia, che la Nato rispetta pienamente. Se la Finlandia decidesse di candidarsi, verrebbe accolta calorosamente nella Nato e il processo di adesione sarebbe agevole e rapido“. Così in una nota il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. “La Finlandia è uno dei partner più stretti della Nato, una democrazia matura, un membro dell’Unione europea e un importante contributo alla sicurezza euro-atlantica”, ha aggiunto. Sono d’accordo con il presidente Niinistö e la premier Marin sul fatto che l’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza sia della Nato che della Finlandia. L’adesione della Finlandia dimostrerebbe che la porta della Nato è aperta e che la Finlandia decide del proprio futuro”.

  • 15:48

    Premier polacco: “Adesione Finlandia a Nato è un’ottima notizia”

    “La decisione della Finlandia di avviare la procedura di adesione alla Nato è un’ottima notizia per la Polonia e la sicurezza dell’Europa. Mi congratulo con il presidente Sauli Niinistö e la premier Sanna Marin per questa importante mossa”. Lo ha scritto su Twitter il premier polacco Mateusz Morawiecki. La Polonia, ha aggiunto, “sostiene l’adesione della Finlandia alla Nato il più rapidamente possibile”.

  • 15:36

    Von der Leyen: “La Russia minaccia la sicurezza alimentare”

    “L’Ucraina è il granaio del mondo. Ostacolando le esportazioni vitali, la guerra del Cremlino sta minacciando la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Oggi agiamo per facilitare il trasporto di cereali dall’Ucraina e affrontare le strozzature urgenti. Presto ci collegheremo meglio tra Ue e Ucraina”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. La Commissione ha presentato oggi un piano di azione con “corsie speciali” per permettere le esportazioni di grano e altri prodotti agricoli.

  • 15:29

    Onu: “Portata uccisioni illegali in Ucraina è scioccante”

    La portata delle uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe è “scioccante“: lo ha detto oggi l’Alta Commissaria dell’Onu per i Diritti umani, Michelle Bachelet, intervenendo al Consiglio per i diritti umani. Bachelet ha ricordato che nelle ultime settimane sono stati recuperati mille corpi nell’area di Kiev, aggiungendo che molte delle violazioni che sta verificando dall’invasione russa potrebbero equivalere a crimini di guerra. “La portata delle uccisioni illegali, compresi gli indizi di esecuzioni sommarie nelle aree a nord di Kiev, è scioccante”, ha affermato.

  • 15:27

    Media Kiev: “La Russia, ha perso un’altra nave è la 14esima”

    La Russia ha perso un’altra nave nel Mar Nero: lo scrive il sito del canale 24 citando fonti dell’intelligence ucraina. La notizia non è stata per il momento confermata da Kiev. Si tratta di una nave di supporto logistico che la notte scorsa si dirigeva verso l’Isola dei Serpenti. Secondo le prime informazioni è scoppiato un incendio a bordo, di cui non si conoscono le cause, e le forze russe sono riuscite a condurla nel porto di Sebastopoli, in Crimea. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe della 14esima nave russa messa fuori combattimento delle forze ucraine.