Guerra in Ucraina, diretta – Draghi: “Tutti a un tavolo, Biden chiami Putin”. Zelensky: “Crimea mai russa, ma per ora non discutiamone”

La Finlandia: "Sì all'adesione alla Nato". Mosca minaccia di chiudere il gas a Helsinki ed evoca la guerra nucleare. Il presidente ucraino a Porta a Porta allontana il dialogo: "Non salveremo la faccia a Putin coi nostri territori". Il premier in Cdm rilancia gli sforzi per "riavviare i contatti"

Aggiornato: 22:56

I fatti più importanti

  • 14:21

    Putin: “Dinamica del tasso di cambio del rublo quest’anno è la migliore al mondo”

    “Il tasso di cambio del rublo quest’anno mostra la migliore dinamica tra tutte le valute del mondo”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

  • 14:19

    Putin: “Russia verso un raccolto record di grano”

    Il raccolto in Russia nel 2022 potrebbe raggiungere i 130 milioni di tonnellate, inclusi 87 milioni di tonnellate di grano, che potrebbe essere un record nella storia del Paese. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. “Un buon raccolto è previsto quest’anno. Ovviamente queste sono stime preliminari, ma secondo gli esperti il raccolto di grano potrebbe raggiungere i 130 milioni di tonnellate”, ha detto il presidente russo in un incontro su questioni economiche. “Se ciò accadrà diventerà un record nell’intera storia della Russia. Ciò consentirà non solo di soddisfare con un margine le esigenze interne, ma anche di aumentare le forniture al mercato globale per i nostri partner, che è molto importante per i mercati alimentari mondiali”, ha sottolineato Putin.

  • 13:28

    Putin: “Occidentali miopi, sanzioni danneggiano loro”

    Le sanzioni antirusse, conseguenza dalle “ambizioni politiche miopi” dei leader occidentali e dalla loro “russofobia”, danneggiano maggiormente proprio le economie dei Paesi che le adottano e “il benessere dei loro cittadini” e provocano “una crisi globale”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in una riunione di responsabili dell’economia.   

  • 13:11

    Mosca: “Helsinki valuti conseguenze ingresso Nato”

    Helsinki dovrebbe rendersi conto delle sue responsabilità e delle conseguenze di un possibile ingresso nella Nato: lo afferma il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass. 

  • 13:10

    Mosca: “La Nato apre un novo fronte con adesione Helsinki”

    “Persuadendo la Finlandia” ad aderire all’Alleanza, la Nato “punta a creare un nuovo fronte della minaccia militare alla Russia”. Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca, citato dalla Tass 

  • 13:05

    Mosca: “Contromisure militari se Finlandia entra nella Nato”

    La Russia prenderà contromisure tecnico-militari e di altro tipo se la Finlandia aderirà alla Nato: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax.

  • 13:03

    Berlino: “Situazione sul gas può peggiorare”

    “Non portiamo il piano di emergenza sul gas al livello di allarme, ma la situazione può peggiorare e manteniamo alta l’attenzione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e del Clima tedesco Robert Habeck, in uno statement a Berlino, sulle contro-misure di Mosca sul gas.  

  • 13:01

    Berlino: “Mosca usa energia come un’arma”

    Mosca sta usando l’energia come “un’arma”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck in uno statement a Berlino, sulle contro-sanzioni di Mosca sul gas. “Vengono meno 10 milioni di metri cubici di gas, ma sono compensabili”, ha detto chiarendo la situazione attuale 

  • 13:00

    Putin: “Sanzioni contro la Russia provocano crisi globale”

    Le sanzioni imposte alla Russia sono in gran parte responsabili di una crisi economica globale. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla agenzie russe.  

  • 12:56

    Cremlino: “Nessuna novità sui negoziati”

    In merito alla situazione dei negoziati “non è cambiato nulla“. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti