Guerra in Ucraina, diretta – Draghi: “Tutti a un tavolo, Biden chiami Putin”. Zelensky: “Crimea mai russa, ma per ora non discutiamone”

La Finlandia: "Sì all'adesione alla Nato". Mosca minaccia di chiudere il gas a Helsinki ed evoca la guerra nucleare. Il presidente ucraino a Porta a Porta allontana il dialogo: "Non salveremo la faccia a Putin coi nostri territori". Il premier in Cdm rilancia gli sforzi per "riavviare i contatti"

Aggiornato: 22:56

I fatti più importanti

  • 12:38

    Kiev: “Fare di tutto per evitare tragedia ad Azovstal”

    “Penso che dobbiamo assolutamente fare il possibile perché la tragedia della Azovstal non rimanga nei testi di storia bellica come la più grande tragedia del XXI secolo”. Lo ha detto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk parlando al canale televisivo francese Lci, secondo quanto riporta Ukrinform.
    “Abbiamo bisogno di un corridoio umanitario per iniziare un dialogo. Se questo sarà possibile, le persone che hanno bisogno di essere salvate avranno una chance. Questo dipende dalla Russia e questo è quello che si sta negoziando. Solo dopo possiamo parlare degli step successivi”, ha detto, precisando tuttavia che al momento è molto difficile realizzare dei corridoi umanitari: “La Russia non vuole alcuna evacuazione. Hanno pianificato di distruggere tutti e tutto” 

  • 12:19

    Cremlino: “Usa e Russia cercano di evitare scontro diretto”

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riconosciuto che gli Usa, come la Russia, stanno “cercando di evitare uno scontro diretto tra Mosca e la Nato”. Tali assicurazioni, ha aggiunto Peskov, sono state date da Mosca, Bruxelles, e, “ciò che è più importante, da Washington”, compreso il presidente Biden. Lo riferiscono le agenzie russe. 

  • 12:03

    Cremlino: “Risposta risulta se intervenite in Ucraina”

    La Russia darà “la risposta più risoluta” se qualcuno deciderà di “interferire nell’operazione speciale militare” di Mosca in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass 

  • 12:00

    Nato: “Finlandia entrerà rapidamente”

    L’adesione della Finlandia alla Nato avverrà “senza intoppi” e rapidamente: lo ha detto oggi il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg 

  • 11:55

    Russia: “Nostra risposta a Helsinki in base alla vicinanza ai confini di basi Nato”

    La risposta della Russia all’entrata della Finlandia nella Nato “dipenderà dalla vicinanza delle infrastrutture dell’Alleanza ai confini” russi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Mosca, ha comunque aggiunto Peskov, “adotterà le necessarie misure per garantire la propria sicurezza” 

  • 11:48

    Cremlino: “Finlandia nella Nato? Minaccia per Mosca”

    L’ingresso della Finlandia nella Nato sarebbe “sicuramente” una minaccia per la Russia, secondo quanto afferma il Cremlino.

  • 11:18

    Helsinki: “Zelensky appoggia nostri passi verso Nato”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “appoggia pienamente” i passi che la Finlandia sta facendo per l’adesione alla Nato: lo ha reso noto oggi in un tweet il presidente finlandese, Sauli Niinistö, dopo un colloquio con il leader ucraino. Da parte sua, Niinistö ha ribadito l’appoggio della Finlandia all’Ucraina.  

  • 10:49

    Mosca: “Sale rischio di scontro diretto con Nato”

    “Riempire l’Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all’uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto tra Russia e Nato“. Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riportano Tass e Interfax, aggiungendo che “un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti” 

  • 10:44

    “Danneggiato il 30% delle infrastrutture ucraine”

    Durante la guerra la Russia ha distrutto o danneggiato il 30% delle infrastrutture ucraine, per un valore di 100 miliardi di dollari: lo ha detto all’agenzia Reuters il ministro delle Infrastrutture ucraino, Kubrakov Oleksandr, secondo quanto riferisce in un tweet il ministero della Difesa di Kiev.  

  • 10:36

    Finlandia: “Russia pronta a operazioni ad alto rischio”

    “Il comportamento imprevedibile della Russia è un problema enorme. La Russia è pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime”. Lo afferma il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, in audizione alla commissione Esteri del Parlamento europeo, lamentando anche la possibilità da parte del Cremlino di “dispiegare forze e portare alle frontiere 100mila soldati“.
    “L’invasione russa dell’Ucraina – ha aggiunto – ha modificato l’ambiente di sicurezza europeo e finlandese, tuttavia la Finlandia non affronta una minaccia militare immediata”, ha aggiunto