Guerra in Ucraina, diretta – Draghi: “Tutti a un tavolo, Biden chiami Putin”. Zelensky: “Crimea mai russa, ma per ora non discutiamone”

La Finlandia: "Sì all'adesione alla Nato". Mosca minaccia di chiudere il gas a Helsinki ed evoca la guerra nucleare. Il presidente ucraino a Porta a Porta allontana il dialogo: "Non salveremo la faccia a Putin coi nostri territori". Il premier in Cdm rilancia gli sforzi per "riavviare i contatti"

Aggiornato: 22:56

I fatti più importanti

  • 09:08

    Mosca: “Sette feriti a Belgorod”

    Sale a 7 il bilancio dei feriti nel bombardamento di ieri da parte delle forze ucraine sul villaggio di Solokhi nella regione russa di Belgorod. Lo fa sapere il governatore Vyacheslav Gladkov secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass. “Sette persone sono rimaste ferite. Stanno ricevendo cure mediche. Una persona è morta. Forniremo assistenza materiale a tutti i feriti e alla famiglia della vittima”, ha spiegato.   

  • 09:06
  • 08:38

    “Bombe al fosforo su Dnipropetrovsk”

    Le truppe russe hanno bombardato per tutta la notte il distretto di Kryvyi Rih nella regione di Dnipropetrovsk, nel sudest dell’Ucraina, usando anche munizioni vietate al fosforo e a grappolo. Lo riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, riporta Ukrinform.
    Hanno bombardato tutta la notte”, spiega, usando anche le “munizioni vietate al fosforo e a grappolo”. Un attacco in mattinata anche su Zelenodolsk, sempre nell’oblast di Dnipropetrovsk, con sistemi lanciarazzi multipli MLRS, spiega Vilkul precisando che un civile è rimasto ucciso e un altro è stato ferito

  • 08:31

    Standing ovation per Zelensky ad Atlantic Council

    Applausi e standing ovation per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla serata dell’Atlantic Council a Washington, dove ha inviato un messaggio videoregistrato in occasione della premiazione del premier Mario Draghi per la sua leadership politica, insieme al ceo di Eni Claudio Descalzi per la sua leadership imprenditoriale. 

  • 08:30

    Zelensky ad Atlantic Council: “Noi nazione di difensori”

    “Siamo la nazione dei migliori difensori”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio videoregistrato alla serata dell’Atlantic Council, che vede tra i premiati il capo del governo italiano Mario Draghi. “Dietro il coraggio e la saggezza del nostro popolo ci sono migliaia di storie vere”, ha sottolineato nella sua tradizionale t-shirt verde militare parlando in ucraino (sottotitolato), prima di lodare gli eroi ucraini “morti per difendere anche l’Europa”. 

  • 08:26

    Sindaco Kiev: “Città ancora principale obiettivo russi”

    In un’intervista alla Cnn il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, si è detto preoccupato che la Russia possa usare un’arma nucleare tattica sulla città spiegando che “”non c’è dubbio” che la capitale dell’Ucraina sia ancora “l’obiettivo principale” di Mosca. Il sindaco poi ha invitato alla massima cautela tutti i residenti che hanno deciso di rientrare a Kiev. “Finché c’è la guerra in Ucraina non possiamo dare la garanzia per nessun ucraino”, ha spiegato rimarcando che gli attacchi russi potrebbero verificarsi “da un momento all’altro”. 

     

     

  • 08:24

    Nuovi attacchi su Chernihiv

    Nella notte un aereo russo ha colpito Novgorod-Siversky nella regione di Chernihiv, nel nord est dell’Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale di Chernihiv Vyacheslav Chaus su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform. “Nella notte sulla città di Novgorod-Siversky, i russi hanno sferrato diversi attacchi aerei su infrastrutture critiche”, tra cui scuole, ha detto Chaus precisando che ci sono morti e feriti. Sono stati inoltre danneggiati edifici amministrativi ed abitazioni.  

  • 08:23

    Bombe su Dnipropetrovsk

    Un bombardamento russo sulla regione di Dnipropetrovsk, nel sud dell’Ucraina, ha provocato un morto e un ferito. Lo fa sapere il governatore dell’oblast Valentyn Reznichenko su Telegram, secondo quanto riporta il Kyiv Independet. Nella prima mattinata di oggi le forze russe hanno aperto il fuoco contro la cittadina di Zelenodolsk, ha spiegato il governatore. Nell’attacco è stata distrutto un impianto dell’infrastruttura energetica.

  • 08:23

    Von der Leyen: “Russia minaccia a ordine mondiale”

    La Russia è la “minaccia più diretta” all’ordine internazionale a causa della sua invasione dell’Ucraina: lo ha detto a Tokyo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.”Questo mi porta in Russia. Oggi è la minaccia più diretta all’ordine mondiale con la guerra barbara contro l’Ucraina, ed ha un patto preoccupante con la Cina”, ha detto dopo aver incontrato il primo ministro giapponese Fumio Kishida insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

  • 08:21

    18 missili su regione Zaporizhzhia

    L’esercito russo ha lanciato 18 missili contro Komyshuvakha, nella regione di Zaporizhzhia, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.
    Il governatore dell’Oblast di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, ha scritto su Telegram che i missili sono stati lanciati contro aree residenziali della città. Yuri Karapetyan, sindaco di Komyshuvakha, ha detto che una persona è stata uccisa, tre sono rimaste ferite e circa 60 case sono state danneggiate.