Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev: “Liberare Azovstal causerebbe perdite di vite umane”. Mosca: “Bombe a Belgorod, un morto”

Draghi in conferenza stampa a Washigton: "Chiediamoci come si può costruire pace non imposta. Tutti facciano il proprio, anche gli Usa. Biden ha accolto l'ipotesi di un tetto al prezzo del gas". Lavrov: "Dopo nostra operazione finirà il mondo dominato dagli Usa". Kiev: "Ripreso controllo su 1.200 chilometri di frontiera". Il governo di Kherson chiede l'annessione alla Russia

Aggiornato: 22:33

I fatti più importanti

  • 18:21

    Draghi: “Ue e Italia preparate all’emergenza umanitaria”

    “Credo che la Ue e l’Italia siano preparate all’emergenza umanitaria“: così il premier Mario Draghi ha risposto a una domanda sulla crisi legata alla guerra in Ucraina. Ma ha avvisato che sarebbe più difficile gestire una crisi di profughi legata alla emergenza alimentare.

  • 18:19

    Draghi: “Per la ricostruzione serve una risposta Ue, l’Italia ci sarà”

    “Con Biden ho parlato del fatto che bisogna cominciare a pensare alla ricostruzione dell’Ucraina. I Paesi Ue non hanno le risorse nel bilancio nazionale per affrontare questa e le altre sfide di questo tempo. Occorre che tutta l’Ue dia una risposta collettiva a queste sfide. L’Italia ci sarà insieme agli altri Paesi”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa all’ambasciata d’Italia a Washington.

  • 18:17

    Draghi: “Per sbloccare il grano nei porti serve la collaborazione di tutti”

    “Con Biden abbiamo condiviso l’esigenza di sbloccare i porti ma occorerà la collaborazione di tutte le parti. Insistere perchè si crei questo tavolo di pace significa che i contatti devono essere riavviati a tutti i livelli, bisogna essere capaci non di dimenticare, perchè ciò è impossibile, ma di guardare al futuro”: così il premier Mario Draghi, durante la conferenza stampa a Washington, ha risposto alla domanda se nell’incontro con Biden si sia ipotizzata una telefonata tra il capo della Casa Bianca Putin per lo sblocco del grano.

  • 18:13

    Draghi: “Il potere dell’Ue come compratore di gas va esercitato”

    “Il motivo per cui ci è venuto in mente di mettere un tetto al prezzo del gas è che il potere che la Ue ha come compratore di gas, a livello mondiale ma certamente a livello di importazioni dalla Russia, è tale che va esercitato, e nel caso specifico ridurrebbe anche gli aiuti finanziari a Putin per continuare la guerra”. Così il premier Mario Draghi dopo il colloquio con Joe Biden, sottolineando che gli Stati Uniti stanno facendo “la stessa riflessione sul petrolio: l’idea è creare un cartello di compratori o di persuadere, forse la strada preferibile, l’Opec (l’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, ndr) ad aumentare la produzione. Su entrambe le strade bisogna lavorare molto”.

  • 18:01

    Draghi: “Cercare la pace, non affermazioni di parte”

    “All’inizio della guerra, in Parlamento si diceva in Italia che dovevamo avere un ruolo, io risposi che non bisogna cercare un ruolo, bisogna cercare la pace, chiunque siano le persone coinvolte l’importante è che cerchino la pace, non di affermazioni di parte. Non bisogna cercare di vincere, la vittoria poi non è definita: per l’Ucraina significa respingere l’invasione ma per gli altri?”: lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Washington. 

  • 17:57

    Draghi: “La Russia non è invincibile” – VIDEO

  • 17:56

    Jill Biden a Putin: “Metti fine a questa guerra brutale”

    Jill Biden ha chiesto a Vladimir Putin di “mettere fine a questa guerra brutale e senza senso”. In un articolo scritto di ritorno dalla sua missione in Europa dell’est, la first lady americana ha raccontato la sofferenza delle famiglie di profughi ucraini incontrati in Romania e Slovacchia e alla fine si è rivolta direttamente al leader del Cremlino dopo aver citato una frase del poeta Kahlil Gibran. “Più in profondità il dolore incide nel tuo essere, più gioia puoi contenere”. La mia speranza è che questo sia vero per le madri che ho incontrato, ha scritto lady Biden. “Ma ciò può accadere solo quando questa guerra finirà”.

  • 17:49

    Separatisti Donetsk: “Non ci sono più civili ad Azovstal, non abbiamo più mani legate”

    “Non ci sono più civili nell’acciaieria Azovstal, il che significa che non abbiamo più le mani legate”. Lo ha detto il leader dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, citato dall’agenzia di stampa Tass

  • 17:48

    Draghi: “Sull’inflazione quadro economico diverso tra Usa e Ue”

    “Le banche centrali devono aumentare i tassi, ma se li aumentano troppo fanno cadere il Paese in recessione. Ma di questa difficoltà Lagarde (la presidente della Banca centrale europea, ndr) è pienamente consapevole. La situazione è molto diversa tra Usa e Ue, in Usa il mercato del lavoro è a pieno impiego, in Europa no, quindi il passo di normalizzazione della politica monetaria sarà necessariamente diverso. Noi come governo possiamo cercare di attenuare la perdita di potere d’acquisto sulle categorie più deboli”: così il premier Mario Draghi ad una domanda sulla lotta all’inflazione.

  • 17:45

    Austin: “Biden ha chiesto di condividere intelligence con alleati”

    “È stato il presidente Biden a volere fortemente la condivisione dell’intelligence a disposizione degli Stati Uniti sull’Ucraina con i nostri alleati”. Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, in un’audizione davanti alla Commissione bilancio della Camera, sottolineando che questa condivisione di informazioni “ci ha uniti sin dall’inizio”.